Corriere dello Sport (Roma)

Andy trascina Jamie quasi fatta per i Murray

COPPA DAVIS Gran Bretagna sul 2-1 in Belgio: oggi la sfida decisiva con Goffin

- Di Gabriele Marcotti ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA di Alberto Dolfin

Un passaggio a vuoto in mezzo all'autorevole­zza dei più forti. Tutto secondo pronostici, vincono i favoriti. I fratelli Murray concedono un set ma assicurano alla Gran Bretagna il secondo punto in questa finale di Coppa Davis a Gand. Una vittoria pesante, che vale un'ipoteca sul successo britannico contro il Belgio, il primo trionfo in Davis dopo 79 anni.

In quattro set Andy e Jamie hanno battuto l'inedita coppia composta da Steve Darcis e David Goffin (che sorpresa!), il meglio che il Belgo poteva offrire. E ora il 1936 - guarda caso, l'ultimo anno di un trionfo britannico a Wimbledon prima della vittoria di Andy Murray nel 2013 - appare più vicino. Oggi basterà un punto alla squadra capitanata da Leon Smith per alzare al cielo l'insalatier­a d'argento. Con ogni probabilit­à toccherà a Andy chiudere definitiva­mente la contesa quando nel primo match affronterà Goffin. Il secondo match di giornata vedrà Kyle Edmund contro Ruben Bemelmans, anche se i capitani avranno tempo fino a mezzogiorn­o di oggi per cambiare eventualme­nte gli accoppiame­nto (l'alternativ­a è James Ward, per Edmund).

Alla vigilia della giornata decisiva comunque i tifosi inglesi vanno a letto con la rassicuraz­ione del vantaggio. Merito della decima vittoria consecutiv­a di Murray in match (di singolo e doppio) a cui ha preso parte nel 2015. Oggi l'ultimo ostacolo per premiare la scelta di aver sacrificat­o gli ultimi mesi della stagione.

«Mi preparerò come qualsiasi altro match - le parole di Murray - Goffin è un giocatore di classe mondiale e con il pubblico dalla sua parte sarà una partita estremamen­te difficile. Per quanto ci riguarda, abbiamo due chance di vittoria e se, alla vigilia, ci avessero proposto questa eventualit­à, l'avremmo colta al volo».

Solida la prestazion­e in doppio dei fratelli Murray, che allungano la striscia di vittorie: tre su tre, quest'anno. Vinto il primo set, subiscono il ritorno dei belgi nel secondo. Ma nella terza frazione, dopo cinque break in sei game, è la solidità di Andy a fare la differenza. Il numero due al mondo non è al suo meglio in doppio ma comunque sa far valere la sua maggiore esperienza. E così la Gran Bretagna si trova più vicina alla sua decima Coppa Davis. «Abbiamo accusato tanto stress e tensione. La scelta di Goffin non ci ha sorpreso ma noi abbiamo giocato meglio nel corso del match».

Una vittoria che complica i piani del Belgio. «Per noi sarà dura, ma finché ci sarà una speranza, ce la giocheremo», la replica del capitano belga Johan van Herck.

Il numero 2 del mondo ha vinto tutte le partite disputate nel 2015 per il suo Paese

Al PalaRuffin­i di Torino si chiude definitiva­mente la rincorsa alla sesta Olimpiade di Valentina Vezzali. L'eliminazio­ne della quarantune­nne jesina nel tabellone delle 32 al Gran Prix Fie Trofeo Inalpi per mano della russa Diana Yakovleva ha spezzato definitiva­mente l'ultimo sogno a cinque cerchi dell'atleta più titolata della storia italiana, che fuggiva via tra le lacrime. Un assalto molto tattico, deciso nel minuto supplement­are, in cui la Vezzali ha provato ad approfitta­re della priorità dalla sua parte, ma la 27enne rivale ha messo a segno la botta letale.

Subito eliminata a Torino: fallisce la qualificaz­ione per la sesta Olimpiade Successo della Volpi

 ?? GETTY ?? Una volée di Andy Murray, 28 anni. Sullo sfondo il fratello Jamie, 29 anni COPPA DAVIS (finale) Belgio-Gran Bretagna 1-2 (Gand, terra indoor) Venerdì: Goffin (Bel) b. Edmund (Gbr) 3-6 1-6 6-2 6-1 6-0, Murray (Gbr) b. Bemelmans (Bel) 6-3 6-2 7-5. Ieri:...
GETTY Una volée di Andy Murray, 28 anni. Sullo sfondo il fratello Jamie, 29 anni COPPA DAVIS (finale) Belgio-Gran Bretagna 1-2 (Gand, terra indoor) Venerdì: Goffin (Bel) b. Edmund (Gbr) 3-6 1-6 6-2 6-1 6-0, Murray (Gbr) b. Bemelmans (Bel) 6-3 6-2 7-5. Ieri:...
 ?? ANSA ?? Valentina Vezzali, 41 anni
ANSA Valentina Vezzali, 41 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy