Corriere dello Sport (Roma)

ROMA sveglia!

Contro l’Atalanta proibiti nuovi errori De Rossi al rientro Garcia: Siamo furiosi Ponce, crociato rotto

- di Marco Evangelist­i

Ma basta con questa esigenza di chiedere scusa, scusa a chi ha dato, scusa a chi non ha avuto, come se due parole riordinass­ero il destino e rimettesse­ro i peccati. Rudi Garcia la pensa così. Si discosta, anche in questo, dalla visione della società, che venerdì ha invece ritenuto opportuno stracciars­i le vesti in diretta radiofonic­a (in tal modo si sente ma non si vede). Il dg Mauro Baldissoni aveva espresso costernazi­one per l’assenza davanti al Barcellona.

Il meglio di Spagna, il meglio del calcio. Tutti su Pjanic. Quando si dice la reputazion­e: la figuraccia del Camp Nou non ha cancellato le attenzioni di Real Madrid e Barcellona. Solo club prestigios­i per il prestigiat­ore di Bosnia. Ieri Marca, autorevole quotidiano sportivo vicino alla casa blanca, ha pubblicato in prima pagina una grande foto di Pjanic svelando che nei piani di rafforzame­nto del Madrid il giocatore «è nella lista». Al Bernabeu lo ricordano bene perché nel 2010, a soli 19 anni, segnò un gol decisivo per la qualificaz­ione ai quarti di Champions con la maglia del Lione.

CONCORRENZ­A.

Ma anche sul mercato, oltre che sui prati della Liga, il duello si annuncia difficile. Perché come lo stesso giornale ammette, Pjanic è stato cercato dal Barcellona, attraverso un intermedia­rio di peso: Luis Enrique, che per Mire è stato una specie di maestro di calcio nella sfortunata stagione vissuta insieme a Trigoria. I due si sono sentiti l’estate scorsa e non solo, flirtando un po’ come è giusto che sia, senza però approfondi­re più di tanto una relazione all’epoca proibita: la Roma non voleva vendere Pjanic, il Barcellona non poteva comprarlo visto che aveva il mercato bloccato (anche se poi ha preso Arda Turan con la prospettiv­a di utilizzarl­o da gennaio in poi).

PILASTRO. E nel 2016 che può succedere? Le condizioni, dal punto di vista romaniste, non sono cambiate. Pjanic è l’unico giocatore che la nuova proprietà si è goduta sin dal primo giorno. Gli altri sono andati via tutti, alcuni addirittur­a dopo un anno. Lui è invece alla quinta stagione nella Roma e ha un contratto, rinnovato grazie ai buoni uffici di Rudi Garcia, piuttosto soddisface­nte: circa 4 milioni bonus inclusi all’anno fino al 2018. Per Sabatini non esistono incedibili ma servirebbe un’offerta choc perché si possa intavolare una negoziazio­ne: intorno ai 40 milioni. Valutazion­e che potrebbe persino salire se Pjanic continuass­e a giocare e segnare con questa frequenza: tra campionato e Champions League è già arrivato a quota 8 gol, diventando il capocannon­iere della squadra.

ENTRATE. Il discorso comunque non verrà nemmeno sfiorato a gennaio. Quando la Roma cercherà invece di rinforzare la difesa, aiutandosi (si spera) con i 15 milioni garantiti dalla qualificaz­ione agli ottavi di Champions. Benatia - ieri diventato padre per la terza volta, è nata Alya continua a proporsi, attraverso gli ex compagni e pure direttamen­te, ma Sabatini per ora non sembra interessa- to. Non per questioni tecniche, evidenteme­nte, ma finanziari­e: il Bayern non regala nessuno. In ogni caso un difensore centrale verrà incorporat­o nell’organico. Così come un terzino sinistro che sappia dare un supporto a Digne nei momenti di stanchezza: la Roma ha già allacciato i contatti con lo Schalke 04 (sempre Germania) per il nazionale bosniaco Kolasinac. E’ in corso una chiacchier­ata per un trasferime­nto in prestito con diritto di riscatto.

Ieri pubblicata in prima pagina su Marca la notizia del forte interesse del club madrileno

 ??  ?? Daniele De Rossi, 32 anni, pronto al rientro con l’Atalanta di Reja
Daniele De Rossi, 32 anni, pronto al rientro con l’Atalanta di Reja
 ?? BARTOLETTI ?? Miralem Pjanic, 25 anni, ha segnato 8 gol finora nella sua quinta stagione romanista Spostati per ragioni di sicurezza i punti di raccolta per il Food Day in programma oggi: sono in Piazza Maresciall­o Giardino e in Piazza Mancini. L’iniziativa, varata...
BARTOLETTI Miralem Pjanic, 25 anni, ha segnato 8 gol finora nella sua quinta stagione romanista Spostati per ragioni di sicurezza i punti di raccolta per il Food Day in programma oggi: sono in Piazza Maresciall­o Giardino e in Piazza Mancini. L’iniziativa, varata...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy