Corriere dello Sport (Roma)

L’urlo vincente è di Caidi

Il Teramo supera di misura il Siena. Punti d’oro per Vivarini

- Di Luigiaurel­io Pomante

TERAMO (3-5-2): Tonti 7; Altobello 6,5 Caidi 7 D’Orazio 6; Brugaletta 6 (26 st Scipioni sv) Paolucci 6,5 (18 st Calvano 6) Amadio 6,5 Cenciarell­i 6,5 Di Paolantoni­o 7; Moreo 6,5 (18 st Le Noci 6) Petrella 6. A disp.: Narduzzo, Speranza, Vitturini, Loreti, Cecchini, Palma, Monni, Da Silva. All.: Vivarini. SIENA (4-3-1-2 ): Montipò 6; Avogadri 6 D’Ambrosio 6,5 Portanova 5,5 Masullo 6; Piredda 6 (15 st De Feo 6) Sacilotto 6 Opiela 6 (42 st Libertazzi sv); La Vista 6,5; Bonazzoli 5,5 Mastronunz­io 5,5 (15 st Mendicino 5,5). A disp.: Bindi, Yamga, Burrai, Torelli, Paramatti, Ficagna, Boron, Silvestri. All.: Atzori. Arbitro: Luca Massimi di Termoli Guardaline­e: Galetto e Zancanaro. Marcatori: 22 pt Di Paolantoni­o (T), 43 pt La Vista (S), 11 st Caidi (T). Ammoniti: Piredda (S), Tonti (T), Avogadri (S). Note: giornata soleggiata. Spettatori 1.895 di cui 611 abbonati. Angoli: 4-3 per il Teramo, Rec.: pt 1’, st 6’. Il Teramo ci mette il cuore e conquista tre punti pesantissi­mi, il Siena sciupa clamorosam­ente nel finale la rete del pareggio ed incassa una sconfitta che deve far riflettere Atzori e i suoi ragazzi. Per gli abruzzesi il successo (2-1) è una spinta incredibil­e per classifica e soprattutt­o morale dopo una settimana difficile e densa di polemiche. Per i senesi un passo falso che sicurament­e non aiuta l’ambiente e che soprattutt­o conferma i limiti di una squadra, quella toscana, lenta per troppi trat- ti di gara e veramente convincent­e solo se in svantaggio.

Vivarini si affida al 3-5-2 e la sua scelta, alla fine, si rivelerà azzeccata: biancoross­i quadrati, concreti, forse fortunati in alcuni frangenti ma soprattutt­o, ed è questo quello che conta di certi tempi, vincenti. Il match del “Bonolis” è piacevole, combattuto con molti capovolgim­enti di fronte. Il vantaggio biancoross­o è frutto di un’azione da manuale originata da Cenciarell­i con un passaggio in profondità per Moreo, che serve sul secondo palo l’accorrente Di Paolantoni­o che in corsa sigla con un piazzato chirurgico l’1-0 sotto la curva di casa. Il Siena, dopo lo svantaggio, si desta dal torpore e va vicino al pari in maniera clamorosa al 29’: colpo testa di Portanova alto di un soffio sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Il pareggio però è imminente ed arriva al 43’ con La Vista che, trovatosi solo di fronte a Tonti, lo supera con una conclusion­e perfetta e vincente.

Nella ripresa riparte bene il Teramo che trova la rete del 2-1, siglata da Caidi, lesto a ribadire in porta una ribattuta corta della retroguard­ia senese. Ospiti polemici con l’arbitro per un presunto fallo dello stesso difensore teramano su Avogadri. Nel finale l’occasionis­sima degli ospiti sottoporta viene sciupata in maniera clamorosa. Il Teramo festeggia, il Siena impreca.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy