Corriere dello Sport (Roma)

Garcia non molla «Tutti in ritiro»

Il tecnico ha parlato alla squadra: «E’ anche colpa mia ma reagite da uomini». Giovedì si dorme a Trigoria

- Di Roberto Maida GETTY ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Non è solo il tempo dei problemi. E’ soprattutt­o il momento di trovare soluzioni che non siano traumatich­e. La prima è stata decisa e annunciata dopo una riunione tra dirigenti e allenatore: la Roma andrà in ritiro due giorni prima della partita contro il Torino. Appuntamen­to a Trigoria dopo pranzo, a seguire allenament­o e serata in condivisio­ne nel centro sportivo. Venerdì è prevista la rifinitura mattutina, la conferenza stampa di Rudi Garcia e infine la partenza per Caselle. A seconda di come andrà la partita, la società deciderà come regolarsi. Ma ieri nessuno voleva pensare al peggio. Il provvedime­nto nella scorsa primavera aveva fruttato, nell’avviciname­nto al derby di Champions. Si spera in un bis, chiarament­e.

INSIEME. Garcia è arrivato a Trigoria di buon mattino e prima della ripresa del lavoro ha fatto un breve discorso ai giocatori nel chiuso dello spogliatoi­o. Toni decisi, più del solito, ma anche ottimistic­i: «Adesso mi aspetto una reazione da giorno libero in giro per l’Italia o per l’Europa, come accade normalment­e senza che la notizia abbia risvolti negativi, si sarebbero avvertiti dei mugugni che in questo momento avrebbero nuociuto alla serenità della squadra.

UMORI. Nessuno ha fiatato, ieri. Neppure Szczesny, che ha preso con filosofia l’esclusione di domenica. Non c’è grande entusiasmo, naturalmen­te, ed esiste la preoccupaz­ione generalizz­ata di compromett­ere la corsa in campionato e in Champions League. Ma resiste anche la consapevol­ezza di un livello di qualità alto, che dovrà per forza incidere sui risultati a lungo andare. A maggior ragione con i rientri di Gervinho (già a Torino) e Salah, le vere armi letali della Roma di questo inizio di stagione.

Il provvedime­nto aveva funzionato prima del derby da Champions della scorsa stagione

Cancellato il giorno di riposo previsto oggi: tutti in campo a lavorare. Il tecnico crede nella risalita

UMORI/2. E Garcia come sta? Ha capito l’andazzo, che considera parte del ruolo. Se le cose non funzionano, sarà lui a pagare. Ma non si aspetta una rottura con i dirigenti, dai quali ha avuto ampie garanzie. Non mollerà la panchina di sua spontanea volontà perché, oltre ad aver firmato un ricco contratto che suggerireb­be a chiunque cautela nelle dimissioni, ritiene di poter gestire la situazione e di risollevar­e la Roma. Non la vede così nera, insomma. E anche ai collaborat­ori ha assicurato di conoscere la medicina per «vedere il sole al di là delle nuvole»: vincere le partite attraverso il gioco aggressivo e veloce a cui ha abituato la squadra. Il derby che lo aveva riportato in cima alle preferenze del popolo è lontano solo tre settimane. Non può essere tutto finito.

 ?? GETTY ?? Rudi Garcia, 51 anni, parla alla Roma: insieme cercano di uscire dalla crisi
GETTY Rudi Garcia, 51 anni, parla alla Roma: insieme cercano di uscire dalla crisi
 ??  ?? De Rossi, 32 anni, ha detto che i giocatori sono con Garcia
De Rossi, 32 anni, ha detto che i giocatori sono con Garcia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy