Corriere dello Sport (Roma)

Salta la tournée in Indonesia?

«Bella Inter, gara rovinata». E litiga in tv con De Marco

- Di Andrea Ramazzotti and.ram. ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Roberto Mancini è furioso con Orsato e con gli arbitri italiani in generale. Aveva già denunciato la troppa facilità ad ammonire dei nostri direttori di gara dopo il doppio giallo di Melo a Bologna (dove era stato espulso, come lo scorso anno nella trasferta di Roma contro i gialloross­i...) e ieri sera è tornato sull’argomento, irritato per la quarta espulsione stagionale della sua squadra (Nagatomo dopo Miranda, Murillo e Felipe Melo). «Nagatomo è stato espulso per un mezzo fallo, il secondo su Allan - ha iniziato - mentre il primo giallo era una simulazion­e netta di Callejon. Magari in undici non avremmo perso anche se il Napoli è una squadra forte». Dopo aver rivisto le immagini a Mediaset, con tono seccato, è stato ancora più pesante: «Di cosa stiamo parlando? Quello è un fallo da ammonizion­e? Una volta un po’ di onestà, per favore... Se andate in television­e dovete dire la verità, sennò potete anche stare a casa. Tu (rivolto all’ex arbitro e moviolista De Marco, ndr) sei lì per dire questo? E’ un fallo da ammonizion­e? E’ successo nella loro metà campo... Ma quale regolament­o... Non potete andare a dire certe cose, io sono già teso nel post partita. Questa è un’espulsione assurda. In Napoli-Inter non puoi espellere un giocatore al 40' per un mezzo fallo e con il primo intervento che non era da ammonizion­e. Quella era simulazion­e di Callejon. Il gioco del calcio è questo, non è ping-pong. Gli arbitri invece preferisco­no buttare fuori i giocatori che andare con una bella donna. In undici avremmo vinto».

ERRORI E CARATTERE. Mancini ha poi analizzato il match: «Abbiamo regalato un gol con un errore da non fare in una partita equilibrat­a, per giunta contro il Napoli che è tra le migliori formazioni del campionato. Ci sta di perdere un incontro del genere perché non sempre si può vincere, ma per come abbiamo giocato, per i due pali nel finale, non lo meritavamo. Purtroppo è andata così. Perché non ho messo Melo con Medel in mezzo? Erano entrambi diffidati e bisogna pensare anche alle prossime partite perché Felipe si fa ammonire anche per uno starnuto (ride polemizzan­do di nuovo con gli arbitri, ndr)». Poi sulla doppietta di Higuain: «Murillo ha salvato tante situazioni pericolose, ma Higuain è straordina­rio e sa trasformar­e una mezza palla in gol. Reina ci ha messo del suo con parate importanti, ma Higuain ha fatto la differenza in questo Napoli». Finale con una nuova polemica: «Sento dire che l’Inter gioca male, ma questo è un discorso simile a quello che facevano sul mio patentino (ad inizio carriera, quando fu ingaggiato dalla Fiorentina per sostituire Terim, ndi): la verità è che a volte si parla senza sapere di cosa. La squadra può migliorare e delle lacune le ha, ma stiamo lavorando e siamo secondi in classifica. Non possiamo piacere a tutti anche se qualcosa di bello lo abbiamo fatto. Icardi deludente? L’Inter gioca bene, male, sia con che senza Icardi, come tutte le squadre».

THOHIR SODDISFATT­O. Soddisfatt­o Thohir che ha visto la partita dall’Indonesia: «L’Inter ha mostrato ai tifosi che siamo combattent­i. Sono soddisfatt­o della partita, anche se abbiamo perso. Torneremo più forti nei prossimi match. Ringrazio Roberto Mancini e tutti i giocatori».

AUSILIO PRO PIRLO. INVIATO A NAPOLI - Erick Thohir voleva portare l’Inter in Indonesia la scorsa estate, ma non ci è riuscito. Ci riproverà tra 7 mesi? Possibile, ma non scontato perché il club di corso Vittorio Emanuele è orietato a giocare la “versione” statuniten­se dell’Internatio­nal Champions Cup che andrà in scena anche nel 2016. Si tratta del torneo con grandi squadre europee che la scorsa estate ha fatto tappa negli States (dove l’Inter era stata nel 2013 e nel 2014), in Cina (dove è stata qualche mese fa) e in Australia (a luglio c’è andata la Roma). E l’Indonesia? Se non cambierà qualcosa, dopo la tournée del 2012 dovrà aspettare di nuovo: «All'inizio di agosto, dopo aver giocato le tre partite in Cina, saremmo dovuti venire a Giacarta per sfidare il City - ha detto Thohir ai media locali ieri - ma il match è stato cancellato». potremmo anche rimanere così». L’idea Pirlo però rimane: «Lo conosciamo bene, è un grande calciatore, ma abbiamo già una buona squadra con dei buoni centrocamp­isti». Da Londra, prima del match, erano invece arrivati gli elogi a Mancini da parte dello sponsor nerazzurro, Tronchetti Provera, padrone di casa alla presentazi­one del calendario Pirelli 2016: «Non mi aspettavo che la squadra partisse così bene e Mancini mi ha davvero sorpreso. Il rinnovo con Pirelli? Stiamo trattando, vedremo nei prossimi mesi».

«Dite la verità o restate a casa Gli arbitri godono di più a cacciare i giocatori che...»

Thohir soddisfatt­o «Nonostante il ko l’Inter dimostra di combattere: torneremo più forti»

 ?? GETTY IMAGES ?? La rabbia di Roberto Mancini all’intervallo
GETTY IMAGES La rabbia di Roberto Mancini all’intervallo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy