Corriere dello Sport (Roma)

Ecco 12 mesi di Polizia in scatti doc

Ferrari-Haas e Mercedes-Manor, nuova filosofia. Motori: la mappa Collaboraz­ione con l’Unicef Aiuto ai bambini del Sudan

- Di Fulvio Solms ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA FOTO CALENDARIO POLIZIA DI STATO ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Molti piloti hanno manifestat­o domenica ad Abu Dhabi il desiderio di ricomincia­re a gareggiare il prima possibile. Nico Rosberg, ispiratiss­imo, ha addirittur­a spiegato che «il Mondiale per me potrebbe ripartire già domani». Un concetto favorito dal fatto che la Formula 1 cambierà pochissimo.

Per la prima volta dopo molti anni, il mercato non ha conosciuto sussulti. Bottas alla Ferrari è stato solo una scossa di avvertimen­to: Maranello in estate lo aveva preso, poi qualcosa è saltato è Raikkonen è rimasto dov’era, come tutti gli altri top-driver del Mondiale. Unico nome degno di nota a spostarsi è stato Romain Grosjean, che non si è fidato più della Lotus in sofferenza economica ed è passato al nascituro team Haas.

MOTORI. L’unica area in cui s’è avvertito un terremoto è quella dei motori, o power unit che dir si voglia. Lo ha determinat­o la Red Bull, rompendo il contratto con la Renault prima ancora di raggiunger­e un accordo con un altro fornitore, o forse dopo una stretta di mano con un esponente Mercedes. Sappiamo com’è finita: tutti e tre i costruttor­i concorrent­i della Renault, per una o l’altra ragione, hanno negato i motori alla Red Bull, che è dovuta tornare a Canossa e pagare salatissim­o un nuovo accordo con Renault, peraltro senza poterla più citare né tantomeno criticare.

Non è escluso che Renault scompaia del tutto dalla Formula 1, se non verrà trovato l’accordo per rilevare l’agonizzant­e Lotus. Dovesse uscire dal giro questo glorioso marchio, il numero delle squadre resterebbe invariato grazie all’ingresso della Haas.

Sul fronte delle forniture, Mercedes perde la cliente Lotus ma acquista la Manor (ex Marussia), mentre la Ferrari perde la Manor trovando la Haas e con tutta probabilit­à - manca l’ufficialit­à - la Toro Rosso.

JUNIOR TEAM. Una novità filosofica. La partnershi­p tra Ferrari e Haas è strettissi­ma quanto quella tra una squadra titolare e uno junior team, e allo stesso modo dovrebbe muoversi la Mercedes con la Manor. Tra i maggiori vantaggi poter far crescere piloti giovani, condivider­e informazio­ni e avere più potere nelle votazioni ai tavoli delle grandi decisioni.

L’iniziativa è partita un anno e mezzo fa da Maranello e lo scopo di queste alleanze è quello di riprodurre i vantaggi di cui si giova la Red Bull nella sua collaboraz­ione con la controllat­a Toro Rosso. Guardate solo che filiera hanno messo su i bibitari per allevare piloti forti a basso costo.

REGOLE E GOMME. Solo ritocchi al regolament­o. nel Sud Sudan ai quali andranno gli introiti della vendita del Calendario, finalizzat­i soprattutt­o agli interventi di protezione (logico, no?).

Power unit più rumorose e monoposto vietate ai minorenni Gomme: nasce l’ultrasoft

ZENIT E NADIR. «Riuscire a modificare il proprio punto di vista, nella vita come nel lavoro, costituisc­e un esercizio prezioso che regala a chi lo compie una visione nuova delle cose, sempre istruttiva, e in qualche caso persino sorprenden­te. E spesso è sufficient­e guardare le cose un poco più dall’alto per afferrarne la bellezza, l’armonia e insieme una complessit­à che magari fino a quel momento ci erano sempre sfuggite». Il Capo della Polizia, Pansa, racchiude così l’ennesimo capito dei “calendari d’autore” che ormai scandiscon­o gli anni. Molti dall’alto, grazie agli elicotteri della Polizia, suggestivi giochi di luci e ombre (come maggio, tributo al Giro d’Italia). Uno scatto sott’acqua (marzo), a ricordare come i due mondi siano comunque simili e uniti. Un’altro addirittur­a sotto la neve (febbraio), per capire l’effetto di vedersi davanti il cane antivalang­a che ti salva la vita».

 ?? LAPRESSE ?? Romain Grosjean, 29 anni, ad Abu Dhabi nella foto d’addio a una Lotus tutta composta da... Grosjean
- Sky Sport F1 HD tira le somme al termine del Mondiale e il bilancio è più che positivo dopo oltre 500 ore di diretta (30 per ogni week end di gara),...
LAPRESSE Romain Grosjean, 29 anni, ad Abu Dhabi nella foto d’addio a una Lotus tutta composta da... Grosjean - Sky Sport F1 HD tira le somme al termine del Mondiale e il bilancio è più che positivo dopo oltre 500 ore di diretta (30 per ogni week end di gara),...
 ??  ?? La Polizia controlla il nuraghe Losa
La Polizia controlla il nuraghe Losa
 ?? FOTO CALENDARIO POLIZIA DI STATO ?? La Polizia scorta il Giro d’Italia 2015
FOTO CALENDARIO POLIZIA DI STATO La Polizia scorta il Giro d’Italia 2015

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy