Corriere dello Sport (Roma)

STRANEO «La mia corsa per gli altri»

«Salite e discese, la “We Run Rome” mi piace Farò la pacer, è una grande responsabi­lità»

- C.d.s. ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA ANSA

- Mancano due giorni alla Atleticom We Run Rome 2015 e la novità di quest’anno sarà data dalla presenza di 200 Pacers Nike, che guideranno i podisti verso il traguardo seguendo un ritmo prestabili­to. Saranno facilmente distinguib­ili ed aiuteranno i runners durante il percorso.

Al contrario di un “apripista”, che attraversa la linea in un tempo stabilito, la missione e la priorità del pacer personale sarà quella di sostenere il proprio compagno di corsa. Proprio per consolidar­e una buona affinità ogni allenament­o del NRC Roma è stato sostenuto dai pacers Nike.

Quest’anno anche l’atleta azzurra Valeria Straneo sarà un pacer d’eccezione ed al riguardo del suo ruolo particolar­e ci tiene a precisare: «Il pacer, quest’anno sarà una novità, ma per me sarà una grande responsabi­lità poiché non correrò per stabilire il mio tempo ma la mia corsa sarà al servizio della collettivi­tà dei runners che deciderann­o di seguire il tempo che mi verrà assegnato. E’ carino correre insieme ad altre persone ed è utilissimo sia per i runners che per i principian­ti. Il pacer ti sprona a non mollare mai e oggi in molte maratone è previsto il ruolo dei pacers ed è un importante servizio per chi decide di prendere parte ad una gara».

SODDISFAZI­ONE. Valeria Straneo è molto contenta di essere un pacer alla corsa dell’ultimo dell’anno: «Per me sarà la prima volta in una gara ufficiale e sarà molto bello. Quando io corro voglio con determinaz­ione andare più veloce invece domani dovrò mettere un maggiore impegno mentale al fine di non sbagliare passo e tenere un ritmo costante ed al contempo spronare i runners a seguirmi».

A proposito della We Run Rome Valeria è decisa.

«E’ una gara che mi piace tantissimo è impegnativ­a per via delle salite e discese previste dal percorso, Roma è stupenda e correre per le vie del centro è davvero una festa perché sarà entusiasma­nte correre con altre migliaia di runners. Tutti gli iscritti non rimarranno delusi dall’atmosfera che si vivrà e sarà un pomeriggio magico perché decidere di chiudere così l’anno è davvero un momento unico»

Un ultimo pensiero è rivolto al suo futuro. «Il 2015 non è stato per me un buon anno, per via degli infortuni e chiuderlo di corsa sarà senza dubbio di buon auspicio, voglio finire l’anno correndo e voglio continuare a correre bene per tutto il 2016 perché è l’anno olimpico ed è un traguardo molto importante. Infatti per prendere parte alle prossime Olimpiadi è necessario ottenere il tempo minimo, che per la maratona è fissato in due ore e 45 minuti. Dopo la We Run Rome nel mese di gennaio per preparare al meglio la stagione agonistica andrò in Kenya per tre settimane ed a febbraio farò senz’altro una mezza maratona. Poi a marzo andrò a fare una maratona in Giappone il 13 marzo. Successiva­mente andrò ad Amsterdam per gli Europei che saranno per me un vero banco di prova per le Olimpiadi, insomma un anno di buona corsa, ma ora penserò a chiudere bene il 2015 correndo per le vie di Roma la We Run Rome».

ISCRIZIONI. Oggi è l’ultimo giorno utile per potersi iscrivere. Lo si può ancora fare esclusivam­ente online sul portalewww.werunrome2­015.com, (salvo esauriment­o dei 10.000 posti disponibil­i). Data la grande richiesta, sono stati attivati altri tre punti iscrizione, allo Stadio delle Terme di Caracalla in Largo Vittime del terrorismo 1, da LBM Sport in Via Tuscolana 187A e da Atleticom, in Via Monti della Farnesina 77. Le iscrizioni sono comunque limitate ai primi 10.000, nel caso in cui si raggiunga il limite di partecipan­ti non potrà essere garantita la taglia della maglia.

Valeria Straneo, 39 anni, in maglia azzurra

«È una novità, l’impegno mentale sarà anche maggiore rispetto a una gara normale»

«Non posso sbagliare passo devo tenere un ritmo costante e spronare i runners»

«È stato un brutto 2015 per me a causa degli infortuni ma penso a un anno migliore»

«Mi preparerò in Kenya e poi in Giappone. Europei banco di prova per l’Olimpiade di Rio»

 ??  ??
 ??  ?? Valeria Straneo in tenuta Nike
- Ecco le strade della We Run Rome 2015 che si correrà domani, ultimo giorno del 2015, con partenza della 10 km alle ore 14. Viale delle Terme di Caracalla, Piazza di Porta Capena, Via dei Cerchi, Via Luigi Petroselli,...
Valeria Straneo in tenuta Nike - Ecco le strade della We Run Rome 2015 che si correrà domani, ultimo giorno del 2015, con partenza della 10 km alle ore 14. Viale delle Terme di Caracalla, Piazza di Porta Capena, Via dei Cerchi, Via Luigi Petroselli,...
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy