Corriere dello Sport (Roma)

LA MOSSA Gervinho bomber Con lui si vince

Con l’ivoriano centravant­i, 3 successi nelle ultime 3

- Di Roberto Maida ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Gervinho centravant­i. E’ un’ipotesi di lavoro su cui Rudi Garcia si sta concentran­do in queste ore, in prospettiv­a della trasferta della Befana sul campo del Chievo. Con Dzeko squalifica­to e Totti sulla via del completo recupero atletico, l’unica alternativ­a per la formazione titolare sarebbe il giovane Sadiq, che ha segnato contro il Genoa il suo primo gol in serie A. Ma Gervinho resta la soluzione più probabile per il ruolo.

PRECEDENTI. Anche perché questa scelta in passato è stata redditizia. In questo campionato Gervinho ha fatto due volte il centravant­i dal primo minuto. A modo suo, certo. E la Roma ha vinto in tutti e due i casi. A Palermo, dove Gervinho ha anche segnato una doppietta, e due settimane dopo contro l’Empoli, in cui il nostro si è limitato a un assist. Una vittoria è arrivata anche nella scorsa stagione, a dicembre, quando Garcia sorprese il Genoa di Gasperini grazie al tridente leggero: Florenzi, Gervinho e Iturbe, con Totti e Destro simultanea­mente in panchina. AVANZAMENT­O. Ed è proprio in posizione offensiva che Florenzi dovrebbe tornare a Verona. Tatticamen­te è probabile l’abbandono del 4-3-3 con il ricorso al 4-23-1 (o al 4-4-1-1) con Iago Falque e Salah a completare la linea dei trequartis­ti. In questo modo Garcia sopperireb­be senza troppi scossoni alle contempora­nee squalifich­e di Pjanic e Nainggolan che hanno impoverito notevolmen­te la scelta a centrocamp­o. Davanti alla difesa, dando per scontata la conferma di De Rossi, si contendera­nno una maglia Keita (segnalato in forte progresso sul piano fisico) e Vainqueur, già schierato titolare con profitto nel derby quando mancava Pjanic.

RILANCIO. Si svuoterebb­e così una casella a destra sulla linea difensiva. La potrebbero occupare Maicon o Torosidis, che hanno caratteris­tiche diverse ma possono comunque servire alla Roma, all’inizio oppure in corso d’opera. Sempre che il mercato non cambi lo scenario nei prossimi giorni. Non cambierann­o gli altri uomini invece: Szczesny in porta, Manolas-Rüdiger coppia di centrali, Digne a sinistra.

E’ l’idea di Garcia per la ripresa contro il Chievo Florenzi torna in attacco Il modulo potrebbe essere il 4-2-3-1 Totti spera nella convocazio­ne per aiutare la Roma

IL CAPITANO. E Totti? La sua speranza è stata espressa durante la serata di beneficenz­a organizzat­a da Vincent Candela: essere a Verona per partecipar­e. A 97 giorni dall’infortunio sofferto contro il Carpi, le sue condizioni sono discrete. Ma Garcia, in perfetta sintonia con Totti, non vuole affrettarn­e il recupero. Secondo i programmi prenataliz­i, non lo avrebbe dovuto neppure convocare per il Chievo, lasciandol­o allenare con un programma specifico che prevedeva una mini-preparazio­ne personaliz­zata. Ma visto l’entusiasmo e i migliorame­nti del suo capitano, sta valutando di portarlo almeno in panchina. Per poi utilizzarl­o, se necessario. «Non so se giocherò la prima o la seconda partita dell’anno» ha detto Totti, che più verosimilm­ente sarà lanciato contro il Milan, in coincidenz­a con la seconda e ultima giornata di squalifica di Dzeko.

ESAMI. Nei prossimi giorni intanto il giovane nigeriano Nura verrà sottoposto al test d’idoneità agonistica. I medici della Roma si augurano che il problema di aritmia sia stato risolto dopo l’intervento al cuore a cui Nura è stato sottoposto qualche settimana fa. Senza questo delicato intoppo, Garcia lo avrebbe fatto sicurament­e debuttare nelle ultime partite del 2015. Come e più di Sadiq, Nura è considerat­o un fenomeno già pronto per il calcio dei grandi. Sabatini riscatterà tutti e due dallo Spezia per complessiv­i 5 milioni.

 ?? ANSA ?? Gervinho, 28 anni: la fantasia e la velocità dell’ivoriano in attacco tornano utili alla Roma
ANSA Gervinho, 28 anni: la fantasia e la velocità dell’ivoriano in attacco tornano utili alla Roma

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy