Corriere dello Sport (Roma)

ECCO IL PIANO Gomes, si accelera Klaassen per giugno

Sprint per il portoghese: si cerca l’accordo col Valencia

- Di Antonio Giordano ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Chi cerca trova: e allora hanno cominciato, partendo dall’alto, arrivando sino in basso, scavando nel calcio - quello elitario o la sana provincia - e mettendo assieme una serie di informazio­ni utili per intervenir­e. La verità, pure nel calcio, sta nel mezzo ed è proprio nel centro del campo che serve materia grigia ma anche fisicità, piedi buoni ma pure cervello fine, tanta tecnica e comunque l’agonismo, l’esperienza internazio­nale ed una voracità senza confini: dicono che contenga tutto in sé André Filipe Tavares Gomes (23 a luglio), portoghese di stanza in Spagna, al Valencia, l’uomo dei sogni del Napoli, il primo nella lista, quello che si stacca dal gruppo, che spingerebb­e ad osare e dunque ad investire. E’ il mediano, la mezzala, è il tutto compreso che il Napoli vorrebbe e per il quale s’è industriat­o, arrivando sino a Jorge Mendes attraverso la mediazione di Giuseppe Cannella, salernitan­o di Nocera Inferiore che ha avuto la funzione del collante, un ponte per collegarsi sino al principe dei manager: una telefonata, una chiacchier­ata, un piano di avviciname­nto che prevede ora la seconda

fase.

EHI BABY. André Gomes è il centrocamp­ista che ti sposta il valore assoluto d'un gruppo: è un ragazzino, ha qualità, ha vissuto nel Benfica e ora nel Valencia, è nazionale portoghese, è quel che serve. Poi c’è Davy Klaassen (23 a febbraio) che l’Ajax ha deciso di tenersi (per il momento) ma senza precluders­i la cessione a giugno: il Napoli ne ha parlato, gli olandesi hanno pubblicame­nte confermato l’avvio della trattativa, che per il momento rimane congelata. Ma non ha smentito, tutt’altro, neanche Giovanni Sartori, il diesse che De Laurentiis avrebbe voluto nel gennaio del 2004: il Napoli s’è informato sulla quotazione di Alberto Grassi (21 a marzo) e la richiesta è molto più d’una curiosità. Si potrebbe allargare l’affare, inserendo El Kaddouri nel negoziato, ma il marocchino è considerat­o incedibile e dunque resta a Giuntoli il piacere di discutere d’un ragazzo che ha colpito (persino il 20 dicembre, nella sfida che ha chiuso il 2015).

PROSPETTIV­A. Ma il mercato obbliga a guardare lontano ed Eddy Gnahoré (23) può adesso farlo anche in assoluta allegria: è un centrocamp­ista, gioca nella Carrarese, in Prima Divisione, ma s’è trovato nel bel mezzo d’un «ciclone», perché mentre poteva andare al Palermo ha scoperto che pure il Napoli aveva mosso i suoi primi passi, dopo averlo seguito a lungo e, chiarament­e, in gran segreto. Ma il mercato, val la pena di ricordarlo, consiglia di non avere certezze e quindi guai dimenticar­e Christoph Kramer (25 a febbraio) che sa già tutto della città: ora potrebbe piacergli, chissà, e comunque il Napoli non ha mai smesso di apprezzarl­o. A volte certe tentazioni ritornano.

L’olandese dell’Ajax rimane in prima fila per il mercato estivo E si lavora sempre su Kramer del Bayer

Procedono i contatti con l’Atalanta per Grassi. Un’idea dalla Lega Pro: piace Gnahoré (Carrarese)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy