Corriere dello Sport (Roma)

LA CARICA Il Frosinone lavora per tornare in corsa

Obiettivo salvezza: Floro Flores o Trotta le energie utili

- Di Massimo Boccucci LAPRESSE

Per tirarsi fuori dai guai, il Frosinone sa che ci sono numeri da correggere rapidament­e come l'eccessiva vulnerabil­ità che fa della squadra la più battuta della Serie A con 34 gol presi in 17 giornate. La preoccupaz­ione maggiore si lega al fatto che quando i ciociari vanno sotto, poi difficilme­nte riescono a rimediare: in 11 occasioni sono riusciti a raddrizzar­e la situazione soltanto nell'impresa allo Juventus Stadium e al Comunale contro il Genoa. Urge un cambio di rotta per cercare di risalire la classifica. L'uomo che, statistich­e alla mano, cerca più di tutti di tirare su il rendimento generale è Dionisi con 5 reti, 3 assist, 15 tiri nello specchio della porta avversaria e 17 fuori. E' anche il giocatore che ha preso più falli, ne ha commessi maggiormen­ti e ha rimediato più ammonizion­i. E' Soddimo invece, che con Leali, Diakité e Daniel Ciofani ha il maggior numero di presenze a quota 16, l'elemento che si distingue per i passaggi nella metà campo avversaria, i cross effettuati e i dribbling tentati. FLORO E TROTTA. Per mettere altra sostanza nell'organico ci sono le piste calde di Floro Flores e Trotta. Potenziare l'attacco è uno degli obiettivi dichiarati: Floro Flores è stato a Frosinone subito dopo l'ultima partita prima della sosta, facendo sapere che il blitz era legato all'amicizia con Soddimo e non a strategie di mercato. Su di lui hanno messo gli occhi anche Genoa, Udinese e Chievo con il Sassuolo che potrebbe lasciarlo andare. Per Trotta invece c'è il discorso aperto con l'Avellino tenendo conto che nella scalata degli irpini, reduci dal quinto successo consecutiv­o in Serie B, questo ragazzo ha avuto un peso significat­ivo.

SEDUTE A FERENTINO. Ieri nel primo pomeriggio la squadra si è ritrovata per la prima seduta del 2016 allo stadio Comunale di Ferentino dove Roberto Stellone ha saggiato le condizioni generali tra l'attività intermitte­nte a secco e una partitella finale a campo ridotto. Carlini si è allenato a parte, mentre Rosi si è sottoposto a fisioterap­ia. Erano assenti Gomis, Castillo e Verde. Oggi, alle 14.30, nuova seduta sempre a Ferentino. Troppo importante la prima tappa del nuovo anno, mercoledì prossimo al Mapei Stadium contro il Sassuolo, anche perché in trasferta serve mandare segnali importanti nella rincorsa. Vengono riversate particolar­i attenzioni sui meccanismi difensivi alla luce degli ultimi pesanti risultati. Infortuni e squalifich­e non hanno aiutato Stellone fin qui. Viene visto come un elemento incoraggia­nte il rientro in gruppo di Adriano Russo, tornato recentemen­te a disposizio­ne dopo la frattura alla mano destra. Ci sarà un po' di competizio­ne per il posto al centro della difesa, aspettando soluzioni anche dal mercato.

La società tratta per forze nuove in attacco: i nomi sono noti, ora bisogna definire

Oggi altra seduta a Ferentino per il gruppo. Stellone cambierà qualcosa per cercare i punti

FESTA ACCADEMIA. L'Accademia Frosinone ha archiviato con soddisfazi­one il 2015 caratteriz­zato da ottimi risultati e ha organizzat­o per domani un brindisi con tutte le società affiliate, presso il parco giochi di Valmontone, Rainbow MagicLand. Sarà presente anche una delegazion­e di giocatori della prima squadra.

 ??  ?? Antonio Floro Flores
Antonio Floro Flores

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy