Corriere dello Sport (Roma)

Firenze si mobilita per aiutare la Viola

Appello dei tifosi e oggi grande festa allo stadio: Sousa e la squadra non sono soli

- Di Alessandro Rialti ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Il sogno continua, anzi si elettrizza, diventa di giorno in giorno più solido, concreto, irrinuncia­bile: «Vincere, vincere presto, vincere subito...». Tutta Firenze si schiera con Paulo Sousa. La domanda è: perché smettere di sognare? Dall’era Della Valle mai i viola si erano presentati al giro di boa in questa posizione di classifica. Mai così avanti, mai così consapevol­i della forza della Fiorentina. Nessuna squadra ha fin qui giocato meglio, nessuno ha messo sotto i viola su campo, neppure quando sono stati sconfitti. Nemmeno a Torino, dove per un’ora sono stati gli uomini di Sousa a gestire il gioco. Non solo, adesso la Fiorentina è fra le squadre che segnano di più, ha pure un bomber «nuovo» e sorprenden­te in Kalinic, mentre la difesa, riparata dai due mediani, è fra le migliori nei campionati europei. E per giunta ha un portiere, Tatarusanu, eletto miglior giocatore rumeno. Con una squadra così, dicono i tifosi viola, perché accontenta­rsi, perché accettare di «vivacchiar­e».

AVANTI VIOLA. L’occasione è d’oro, ultimi giorni delle vacanze natalizie, il 2015 (calcistica­mente in grandissim­a parte viola) alle spalle da poche ore, la voglia di campionato e di Fiorentina è alle stelle. Il «meteo» non promette sole però c’è un desiderio di stare tutti insieme a livelli massimi. Ed ecco che ieri mattina gli ultrà della Fiesole hanno lanciato il loro invito attraverso la rete: «Mobilitazi­one generale». Per dare una mano, per dare una spinta alla squadra che torna dopo il riposo e deve affrontare il momento decisivo di campionato e Coppa. Per dire ai Della Valle che sta arrivando la «loro» partita, quella del mercato, per prendere il difensore assolutame­nte necessario (lo hanno confermato anche i direttori Rogg e Pradè), magari rinforzand­o anche altri reparti.

IL COMUNICATO. Ieri nel pomeriggio la conferma che l’invito arrivava esattament­e dalla Fiesole e non era frutto solo di una battuta. Poche parole, come negli anni lontani, uno slogan chiarissim­o: «Vi aspettiamo sabato alle 14.30 allo stadio per fare gli auguri alla nostra Fiorentina e per vivere insieme una giornata di tifo vecchia maniera... Tanti auguri e avanti viola!». Una sorta di...volantino sulla rete. Un breve giro di telefonate da vecchi e più giovani ultrà e la conferma che la chiamata è generale. Un invito per partecipar­e tutti alla lunga volata che inizierà dalla trasferta di Palermo e attraverse­rà tutto il campionato. Il sogno è quello di tutti, quello di sempre, il terzo scudetto.

 ?? LAPRESSE ?? Il Franchi si mobilita per spingere la Fiorentina
LAPRESSE Il Franchi si mobilita per spingere la Fiorentina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy