Corriere dello Sport (Roma)

Via alla Dakar Chi piegherà Mini e KTM?

Oggi da Baires: Peugeot schiera un dream team

- ANSA ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

sono preparato dormendo in una camera ipobarica».

A contrastar­lo ci sarà ancora Giniel De Villiers con la Toyota, l’unico a dargli filo da torcere l’anno scorso. «Abbiamo fatto passi in avanti rispetto al 2015 - ha dichiarato il pilota sudafrican­o - Ne avevamo bisogno perché la concorrenz­a sarà davvero straordina­ria. La Mini è sempre al vertice e Nasser Al-Attiyah è sempre fortissimo. Le Peugeot sono migliorate anche se la loro affidabili­tà va misurata sul percorso».

Il Leone francese è al via con un vero e proprio dream team in cui affianca Sebastien Loeb - il rallista più forte di sempre con i suoi nove Mondiali vinti di fila dal 2004 al 2012 - e Carlos Sainz, iridato rally nel 1990 e 1992, nonché vincitore della Dakar edizione 2010. In quest’occasione sarà navigato da Lucas Cruz, già suo compagno in quel successo sudamerica­no.

TRA LE MOTO. La favorita d’obbligo è la KTM. Ha perso Despres, passato alle auto, e Coma, ritiratosi dopo il successo nel 2015, ma sarà forte dello spagnolo Jordi Villadoms e dell’australian­o Toby Price, che finirono alle sue spalle sul podio. Peraltro la KTM vince ininterrot­tamente la Dakar dall’edizione del 2001, ancora in piena Africa: quattordic­i vittorie in quindici anni, tento conto che l’edizione africana del 2008 non ebbe luogo, spingendo l’organizzaz­ione verso il Sudamerica.

 ??  ?? Le Mini tra le favorite nella Dakar oggi al via
Le Mini tra le favorite nella Dakar oggi al via

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy