Corriere dello Sport Stadio (Bologna)
Obama accusa: «Decisione sbagliata» Putin esulta: «Un segnale di fiducia»
Mentre il Primo Ministro russo, Vladimir Putin, era in volo verso Zurigo (l’ex presidente della Federazione è partito appena saputo della designazione, « per ringraziare personalmente i delegati Fifa che hanno dato fiducia alla Russia »), da Washington arrivava la dura reazione di Barack Obama, deluso per la bocciatura della candidatura americana - da lui sostenuta mercoledì con un video messaggio - battuta dal Qatar. Il presidente Usa ha sintetizzato: « La Fifa ha preso una decisione sbagliata ».
Dimitrij Medvedev, presi- dente russo, ha esultato su Twitter (!), scrivendo « Hurrà, vittoria! », poi ha ammonito: « Il Paese ha vinto, ora la nazionale sia degna di questa impresa ». Un lungo applauso dei giornalisti russi è scrosciato, all’annuncio della vittoria, anche al vertice Osce in Kazakhstan.
La delusione inglese (« Chiediamo scusa ai tifosi » ha detto Beckham) fa da contrappunto alla gioia di Hamad ben Khalifa, capo del comitato Qatar 2022: « Siamo un piccolo Paese capace di grandi imprese ».