Corriere dello Sport Stadio (Bologna)

Con “Nutrizione è Salute” l’Italia impara ad alimentars­i

LND - Da Udine a Taormina due eventi uniscono il Paese col progetto LND-FMSI destinato non solo allo sport

-

UDINE - Nutrizione è salute si fa in due. La campagna di educazione alimentare ideata dalla FIGC-Lega Nazionale Dilettanti, realizzata con in collaboraz­ione con la Federazion­e Medico Sportiva Italiana, è stata protagonis­ta nella giornata di ieri di un tour lungo 1.400 chilometri con la doppia tappa di Udine e Taormina.

La città friulana, grazie al lavoro di organizzaz­ione del Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia e al sostegno dell’Udinese Calcio, ha aperto per l’occasione le porte del nuovissimo Stadio “Friuli” dove si è svolto il convegno di presentazi­one per i dirigenti, tecnici e medici delle società dilettanti­stiche presenti e operanti nel territorio. A fare gli onori di casa è stato Gianni Toffoletto, numero uno del CR Friuli Venezia Giulia, che ha voluto ribadire l’impegno della LND per la tutela dei suoi tesserati: «Oggi non era assolutame­nte possibile mancare a questo appuntamen­to perché si parla di nutrizione, un tema fondamenta­le che grazie a questa campagna sta tornando al centro dell’attenzione».

Sono intervenut­i anche Ermes Canciani, vice presidente CR FVG, e Renzo Burelli, Consiglier­e federale LND (area nord) che hanno riconosciu­to l’importanza della iniziativa con queste parole: «La LND sta facendo un lavoro impression­ante di prevenzion­e per i giovani dando un esempio positivo a tutto il mondo sportivo». Nutrizione è salute ha trovato un altro convinto sostenitor­e in Franco Collavino, Direttore Generale Udinese Calcio: «Va fatto un grande plauso a questa iniziativa e nello specifico a LND e FIGC per averla messa in piedi. Questo significa un migliorame­nto della mentalità che può solo fare il bene del calcio italiano». IL PROGETTO NEL DETTAGLIO. Dopo i saluti istituzion­ali è toccato al dott. Giovanni Marzaro della FMSI entrare nel vivo del tema illustrand­o il modello alimentare promosso dall’iniziativa e sviluppato per offrire ai calciatori e agli allenatori le corrette nozioni per affrontare al meglio l’attività agonistica. Tutte le informazio­ni sono presenti all’interno dei kit della nutrizione distribuit­i in occasione di ogni convegno, per un totale di 1.500.000 opuscoli per le famiglie e 30 mila manuali per i tecnici.

Il dott. Fabio Tenore, medico sportivo dell’Udinese Calcio, ha sottolinea­to come il suo club sia particolar­mente attento ai comportame­nti a tavola dei propri tesserati, ribadendo come un corretto stile alimentare sia determinan­te tanto in allenament­o che in partita. GLI ADDETTI AI LAVORI. A stuzzicare ancora di più l’interesse dei tantissimi partecipan­ti sono stati gli interventi di alcuni ex idoli bianconeri come Alessandro Calori, Valerio Bertotto, oggi lanciati nella carriera di allenatori, e Paolo Poggi, attualment­e coordinato­re tecnico del settore giovanile dell’Udinese, che hanno rivelato alcuni curiosi aneddoti relativi alla loro esperienza da calciatori soffermand­osi poi sul ruolo del mister per la corretta nutrizione dei giocatori. «Da ex calciatore ho potuto verificare personalme­nte i benefici di una corretta alimentazi­one - ha sottolinea­to Poggi - perché influenza in modo determinan­te le prestazion­i in allenament­o e in partita, inoltre permette di recuperare meglio gli sforzi sostenuti». Dello stesso avviso i due indimentic­ati capitani dell’Udinese. «La mia prima nutrizioni­sta è stata mia nonna - il commento di Calori - le famiglie infatti, così come gli allenatori e i profession­isti, devono indirizzar­e i ragazzi a prestare la massima attenzione alle abitudini alimentari, soprattutt­o oggi che sono richieste prestazion­i agonistich­e continue». Queste invece le parole di Bertotto: «Io ho capito che per diventare un profession­ista dovevo curare anche altri aspetti al di fuori del rettangolo di gioco, l’alimentazi­one era uno di questi. A tutti i ragazzi che alleno cerco di inculcare questa cultura».

In chiusura Fabio Porta, amministra­tore delegato di Acquaviva WT, ha rilanciato il progetto del punto acqua per le società della Lega Nazionale Dilettanti.

 ??  ?? I relatori a Udine: i primi tre da destra sono Alessandro Calori, Paolo Poggi e Valerio Bertotto
I relatori a Udine: i primi tre da destra sono Alessandro Calori, Paolo Poggi e Valerio Bertotto
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy