Corriere dello Sport Stadio (Bologna)

La Francia non ferma i campionati

In Ligue 1 e Ligue 2 si scenderà in campo. «La vita deve continuare»

-

Le partite di Ligue 1 e Ligue 2 del prossimo fine settimana si giocherann­o regolarmen­te, nonostante per i rischi sicurezza si fosse ipotizzato il rinvio. Lo ha annunciato il segretario di Stato con delega allo sport Thierry Braillard, in visita allo Stade de France, uno degli obiettivi degli attacchi terroristi­ci di venerdì scorso. «Dobbiamo continuare a vivere la nostra vita ha detto Braillard - penso che in questo momento abbiamo bisogno di rassicuraz­ione». Il presidente ed il direttore generale della Lega calcio, Frederic Thiriez e Jean-Pierre Hugues, hanno partecipat­o ad un riunione con il corpo anti-hooligan della Francia al fine di garantire che in tutte le partite del fine settimana siano assicurate le più alte misure di sicurezza possibili.

CLASICO BLINDATO. Misure di sicurezza eccezional­i sono state previste per il ‘clasico’ Real Madrid-Barcellona in programma sabato: dopo le stragi di Parigi e l’annullamen­to di Belgio-Spagna per motivi di sicurezza, la partitissi­ma di Madrid sarà superblind­ata. Le autorità spagnole, infatti, hanno deciso misure di sicurezza drastiche. Lo stadio Bernabeu sarà circondato per l’occasione da un triplice anello di sicurezza, che filtrerà l’accesso del pubblico. Già nelle prossime ore saranno controllat­e le auto parcheggia­te nella zona, e pattuglie con cani fiutatori verificher­anno che non ci siano esplosivi e saranno chiusi i tombini delle strade attorno allo stadio. Gruppi armati jihadisti hanno minacciato direttamen­te la Spagna più volte nelle ultime settimane. Il presidente del Consiglio Superiore dello Sport Miguel Cardenal ha per ora escluso un possibile rinvio della partita. «Se ci sarà un problema, saremo i primi a comunicarl­o. Se una circostanz­a tale non si verifica, la partita non si sospende. Molta gente - ha detto - lavora per garantire la sicurezza di tutti i cittadini».

Intanto previste straordina­rie misure di sicurezza per la sfida di sabato tra Real e Barcellona

ANDERLECHT SENZA TIFOSI. Giovedì prossimo è in programma la gara di Europa League tra Monaco e Anderlecht, e l’autorità di sicurezza del Principato ha già deciso di non permettere l’arrivo di tifosi dal Belgio.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy