Corriere dello Sport Stadio (Bologna)

Paura bomba ad Hannover non si gioca

Annullata Germania-Olanda stadio evacuato a 90’ dall’inizio

- Di Enzo Piergianni

Una seria minaccia di attentato con matrice islamista nello stadio di Hannover ha impedito ai campioni del mondo di Joachim Löw di giocare la controvers­a amichevole con l'Olanda, quattro giorni dopo la sconfitta della Germania nella notte delle bombe in casa della Francia. In un'autoambula­nza nel parcheggio della HDI-Arena, dove era in programma l'ultima uscita della Germania quest'anno, sarebbe stato rinvenuto un ordigno esplosivo. Inoltre sarebbe stato avvistata nei pressi una persona che figura nell'elenco degli oltre 500 terroristi islamisti "dormienti" in Germania. Il ministro dell'Interno De Maiziere in serata non ha voluto chiarire in conferenza stampa i motivi della decisione «per non creare turbamento nell'opinione pubblica e per non pregiudica­re interventi simili in futuro», ma è stato specificat­o che non sono stati compiuti arresti.

Il pericolo sarebbe stato segnalato dai servizi segreti francesi. Novanta minuti prima del fischio d'inizio alle 20,45 è stato sgomberato lo stadio, dove erano attesi 50mila spettatori. La zona è stata recintata con l'avviso "Achtung Lebensgefa­hr" (pericolo di vita). La gente in arrivo è stata invitata a tornare subito a casa. Le due squadre non erano ancora arrivate. Sono state avvisate quando erano a 5 chilometri dallo stadio. I tedeschi hanno potuto tornare a casa già in serata. Per gli olandesi è stato organizzat­o un volo speciale. Alle 20,30 era attesa la cancellier­a Angela Merkel accompagna­ta da uno stuolo di ministri per dimostrare in diretta tv la fermezza del governo nell'emergenza contro il terrorismo e la solidariet­à del mondo dello sport con le vittime della violenza. Non vi sono stati incidenti, né scene di panico. Al momento dell'evacuazion­e c'erano solo poche centinaia di persone sulle gradinate. Gli addetti stavano preparando la coreografi­a tricolore della serata che intendeva manifestar­e il cordoglio dei tedeschi con i morti di Parigi e l'amicizia con il popolo francese. E' stata anche parzialmen­te chiusa la stazione ferroviari­a di Hannover ed evacuata la TUI-Arena dove era in programma un concerto. La gara voluta dalla politica sarebbe stata disputata però controvogl­ia dai giocatori.

I GIOCATORI. Adesso si discuterà sulle ricadute pratiche e psicologic­he sul calendario della Bundesliga del clamoroso dietrofron­t di Hannover. Il gruppo di Löw, compreso lo stesso Ct, non voleva giocare, oltretutto nello stesso stadio di Hannover in cui nel 2009 era stato celebrato solennemen­te dalla Federcalci­o (Dfb) il funerale del portiere suicida Robert Enke. La sua tragica morte fece cancellare Germania-Cile in programma in quei giorni. «Siamo uomini, non macchine», ha spiegato Gündogan in tv l’atteggiame­nto dei giocatori e del tecnico dopo la drammatica notte in bianco nello Stade de France. «I giocatori hanno avuto paura», ha ammesso il d.g. Bierhoff. Poi, la decisione di Dechamps di giocare comunque a Londra ha spiazzato Löw. Il mancato svolgiment­o della partita rischia di costare circa 4 milioni per mancati introiti. Le ultime resistenze dei nazionali erano cadute sotto le pressioni di Angela Merkel e dei dirigenti della Dfb. All’esigenza governativ­a di onorare l’asse franco-tedesco si erano unite le preoccupaz­ioni dirigenzia­li di evitare nuovi traumi dopo le burrascose dimissioni del presidente Niersbach per lo scandalo dei fondi neri di Germania 2006. Il successore dovrà fare l’equilibris­ta tra il settore dilettanti (una massa di oltre 6 milioni di affiliati) e la Lega profession­isti (Dfl). In corsa anche Bierhoff, molto stimato dai club. I comitati regionali ieri hanno candidato Reinhard Grindel, attuale tesoriere della Dfb e deputato della Cdu (il partito democristi­ano della Merkel). Nel doppio incarico, i suoi critici vedono un pesante conflitto d’interessi.

Un ordigno sarebbe stato trovato nei pressi dello stadio Merkel e squadre non erano arrivate

 ?? ANSA ?? I tifosi abbandonan­o lo stadio di Hannover (sopra), resta solo la polizia (in alto)
ANSA I tifosi abbandonan­o lo stadio di Hannover (sopra), resta solo la polizia (in alto)
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy