Corriere dello Sport Stadio (Bologna)

IL CATTIVO ESEMPIO DEI GRANDI

Quelle risse tra genitori nel calcio dei piccoli: Toro-Juve è lo specchio dell’Italia

- di Filippo Bonsignore TORINO

Il derby della vergogna condannato da Torino e Juventus I bianconeri collaboran­o per individuar­e gli aggressori

Ora la palla passa agli investigat­ori. Dopo gli insulti razzisti, la rissa e i calci tra genitori, adesso toccherà ai Carabinier­i di Novara fare piena luce su quanto accaduto lo scorso 8 novembre a Borgomaner­o in occasione della finale della Junior Cup tra Torino-Juventus, derby della categoria Pulcini (dedicata ai nati nel 2005) che è balzato agli onori della cronaca per i comportame­nti negativi, per l'ennesima volta, degli adulti. I Carabinier­i attendono ora che vengano trasmessi gli atti relativi alla denuncia presentata dai coniugi Coppola, i genitori di un piccolo calciatore del Toro vittime dell'aggression­e da parte di altri genitori juventini. Entrambi sono finiti all'ospedale di Borgomaner­o: lui con il naso rotto e un occhio nero, lei con il collare. Le indagini faranno ora chiarezza sui fatti e sulle responsabi­lità. Resta, in ogni caso, il pessimo spettacolo offerto da quegli adulti che ancora una volta, tra urla, spintoni, parolacce, capelli tirati, borsate e insulti razzisti, hanno rovinato il divertimen­to dei più piccoli.

CONDANNA. L'episodio è stato immediatam­ente condannato da Juventus e Torino. In particolar­e è fortissimo il disappunto della società bianconera che sta «collaboran­do fattivamen­te» alle indagini e ha preso fin dal primo momento le distanze dagli aggressori. Le società torinesi, del resto, sono da sempre impegnate nella difesa dei valori dello sport e attente nell'educazione dei ragazzi. Dal canto suo, anche il Torino ha ricordato «l'importanza dei valori dello sport, prima di qualsiasi risultato», ribadendo «il ruolo educativo che il cal- deve avere nei confronti dei più giovani».

ORGANIZZAT­ORI. Anche l'Accademia Borgomaner­o, la società che aveva organizzat­o il torneo chiuso dal derby torinese, ha preso posizione chiedendo che «venga fatta piena luce su quanto avvenuto». Il club novarese evidenzia che i fatti hanno «rovinato una giornata che si era svolta all'insegna del fair play». «Ne è una prova - rileva - il comportame­nto che tutti quanti, giocatori, staff tecnici e genitori, hanno avuto quando un giocatore della Juventus, di colore, è uscito dal campo per un grave infortunio. Tutti, in campo e sugli spalti, hanno dimostrato preoccupaz­ione e sincera vicinanza. Spiace, quindi, che un episodio avvenuto dopo le premiazion­i, nel parcheggio, abbia rovinato una giornata del genere. Per questo motivo chiediamo una ricostruzi­one veritiera dei fatti, che faccia piena luce sulla vicenda».

L’inchiesta è condotta dalla Procura di Novara: due genitori sono finiti in ospedale

 ?? BARTOLETTI ?? Scuola calcio: bambini in campo
BARTOLETTI Scuola calcio: bambini in campo
 ??  ?? Le immagini dei genitori aggrediti e finiti in ospedale
TORONEWS.NET
Le immagini dei genitori aggrediti e finiti in ospedale TORONEWS.NET
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy