Corriere dello Sport Stadio (Bologna)

Colaninno: Aprilia pronta alla MotoGP

-

Protagonis­ta nella Superbike, l’Aprilia si prepara a passare alla MotoGP in cui farà ingresso nel 2016. Così ieri, all’apertura dei lavori dell’EICMA a Milano, Roberto Colaninno, presentand­o i modelli che il Gruppo di Pontedera lancerà l’anno prossimo, ha parlato dell’immediato futuro sportivo: «Abbiamo avuto risultati sempre crescenti, ma non basta. Per l’anno prossimo ci aspettiamo di migliorare ancora». E ha precisato: «La passione non è sufficient­e, bisogna avere anche la freddezza che la tecnologia oggi impone».

La corse come laboratori­o fondamenta­le anche in chiave-prodotto: «Sono ideali per testare le evoluzioni tecnologic­he. E’ per questo che abbiamo deciso anticipare il nostro ingresso nella MotoGP».

Non è mancato uno sguardo all’intero futuro del gruppo Piaggio e alle sue strategie di mercato: «Abbiamo poli produttivi in Italia, Cina, India, Vietnam - ha detto Colaninno - Siamo una multinazio­nale con lo sguardo al futuro, ma dobbiamo stare attenti. Come gruppo abbiamo fatto tanto negli ultimi anni, ma dovremo fare di più. E’ necessario creare quello che oggi non c’è, com’è avvenuto nel caso dell’MP3». E’ il caso della Wi-Bike, prima bici elettrica di Piaggio. «La nostra sfida è il mercato asiatico - ha aggiunto ma bisogna qualificar­e il prodotto che non può essere low cost».

Non è mancata un’osservazio­ne su un marchio iconico come quello della Vespa: «E’ piacere, gioia, felicità, di cui oggi abbiamo bisogno. Mai avrei pensato che ancora oggi sia l’oggetto più amato al mondo: dovrebbe essere protetta dall’Unesco perché è un bene del mondo intero».

«Anticipato l’arrivo perché le corse sono il laboratori­o ideale per sviluppare il nostro prodotto»

 ?? FOTO SCALERA ?? Lin Jarvis con Rossi e Lorenzo al tempo dei sorrisi
FOTO SCALERA Lin Jarvis con Rossi e Lorenzo al tempo dei sorrisi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy