Corriere dello Sport Stadio (Emilia)

VIOLA KUBA CI CREDE

La maglia da titolare la Champions e poi l’Europeo: la sfida di Blaszczyko­wski si gioca a Firenze

- FIRENZE

La sua più che una scommessa è una promessa: «Ritornerò tra i titolari». Perché è lì che Jakub Blaszczyko­wski, in realtà, avrebbe dovuto essere fin dall’inizio. Arrivato come colpo last-minute per sostituire Joaquin, lo spagnolo tornato a casa per far stare in pace cuore e famiglia, Kuba, come tutti lo hanno subito ribattezza­to per evitare quella infinita serie di consonanti a formare il suo cognome, ora non vuole più rimandare.

Rigenerato mentalment­e, tatticamen­te e atleticame­nte da Paulo Sousa così da tornare protagonis­ta come non lo era dalla prima stagione a Firenze, Borja Valero è uno dei leader riconosciu­ti della Fiorentina e se parla di scudetto un motivo ci sarà. «Noi proveremo a lottare per lo scudetto fino alla fine - ha dichiarato a Sky - perché abbiamo dimostrato il nostro valore e di non avere paura degli avversari quando invece nessuno credeva in noi». E il merito è anche (tanto) di Paulo Sousa che ha saputo trasmetter­e la mentalità vincente alla squadra. «L'allenatore ci ha fatto capire quanto sia determinan­te ogni singola partita e così facendo ha dato unità e compattezz­a al gruppo. Le sue parole ci mettono i brividi». Sempre la Fiorentina al centro dei desideri espressi dall'ex Villarreal nel Natale appena trascorso, con una piccola deviazione personale che lo "umanizza". « Il regalo che ho chiesto? Di continuare a vincere. Ma sarei ancora più contento se riuscissi a segnare qualche gol in più».

TUTTI PRESENTI. Borja Valero e gli altri intan- to hanno svolto una doppia seduta tra palestra in mattinata (al centro sportivo) e campo nel pomeriggio (al Franchi): stavolta all'appello hanno risposto tutti presenti. Da oggi sono sette giorni precisi al Palermo e quindi viene intensific­ato il lavoro di preparazio­ne alla gara contro i rosanero, sotto l'occhio attento dei dirigenti che non mancano di far sentire la vicinanza della società: lunedì c'era il presidente Cognigni, ieri c'erano il direttore generale Rogg e il direttore sportivo Pradè. Oggi bis e nuovo doppio allenament­o con le stesse modalità.

SOLO LISANDRO. Alla voce acquisti sono due i punti fermi messi nel programma da Paulo Sousa e con la Fiorentina seconda in classifica alla sosta natalizia è difficile credere che i Della Valle non vogliano accontenta­rlo. Allora: difensore centrale con attitudine a giocare a destra e centrocamp­ista. Il tecnico portoghese non transige sulla realizzazi­one di questi obiettivi e il nome che soddisfa il primo è ormai noto: Lisandro Lopez. In cima alla lista dei rinforzi, in cima a tutti gli sforzi che verranno fatti dalla società viola: Pradè e i suoi collaborat­ori ci proveranno ogni giorno fino all'ultimo possibile, che non è quello di chiusura del mercato ma è quello utile per dirot- tare eventualme­nte le attenzioni su un'alternativ­a che si potrebbe chiamare Peruzzi o Heurtaux, forse Mexes, ma sono alternativ­e a tutti gli effetti adesso poi che la Fiorentina può contare sull'alleanza dello stesso Lisandro Lopez che considera chiusa la sua esperienza al Benfica e vuole l'Italia.

DIGA IVORIANA. Quanto al centrocamp­ista, sarà valutato ciò che offre il panorama nazionale e internazio­nale sempre nell'ottica di accontenta­re Paulo Sousa che in quella zona perderà magari anche Suarez e allora un innesto è quanto mai necessario, specie se lo spagnolo andrà ad aggiungers­i a Gilberto e Rebic che sono già sicuri partenti. Nelle valutazion­i è entrato Assane Gnoukouri, 19 anni, scuola Inter, due presenze in stagione con la maglia dei nerazzurri (una in Serie A e l'altra in Coppa Italia) per la grande stima che Mancini ha del potente mediano ivoriano: il contatto con Ausilio c'è stato, se ne riparlerà più avanti nel momento in cui il quadro sarà chiaro e delineato. Un’altra pista porta invece al talentuoso Lucas Ocampos del Marsiglia, seguito dal club viola già l’anno scorso. I dirigenti non parleranno mai di Vecino con chicchessi­a, nonostante gli estimatori dell'uruguaiano si moltiplich­ino di ora in ora: ieri As assicurava l'interesse dell'Atletico Madrid, ma da quell'orecchio la Fiorentina non ci sente.

Intanto dal mercato arrivano i nomi di Gnoukouri e Ocampos per il centrocamp­o viola

 ??  ?? Jakub Blaszczyko­wski 30 anni alla prima stagione con la maglia della Fiorentina
Jakub Blaszczyko­wski 30 anni alla prima stagione con la maglia della Fiorentina
 ??  ?? Borja Valero, 30 anni, ci crede davvero: «Tutti hanno visto che la Fiorentina non ha paura di nessuno»
Borja Valero, 30 anni, ci crede davvero: «Tutti hanno visto che la Fiorentina non ha paura di nessuno»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy