Corriere dello Sport Stadio (Emilia)

Ranocchia il Milan non molla

La difesa è decimata: l’interista oggi è atteso dalla Samp, ma...

- Di Furio Fedele ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Di male in peggio. Non c’è pace per il Milan di Mihajlovic che continua a perdere terreno nei confronti della zona Champions League che adesso è a 8 punti di distanza con ben due squadre (Fiorentina e Inter) a contenders­i il terzo posto. In attesa di concretizz­are, si spera già oggi, il passaggio di El Shaarawy alla Roma, Casa Milan deve cambiare bruscament­e rotta per quanto riguarda l’obiettivo di mercato. L’infortunio (ginocchio) di Alex contro l’Empoli verrà valutato nella giornata odierna e si aggiunge a quelli di Mexes (ginocchio infiammato) e di Ely (due mesi di stop).

EMERGENZA. Già fin domani sera in Coppa Italia e, forse, anche per il derby di domenica Mihajlovic avrà a sua disposizio­ne solo due centrali difensivi, Zapata e Romagnoli. Per questo motivo, mercato a parte, è stato richiamato a Milanello il ceko Stefan Simic (21 anni), un prodotto del vivaio rossonero, che era già stato ceduto all’Hajduk Spalato. Stava per partire con il nuovo club per un periodo di preparazio­ne in Turchia, ma da oggi sarà nuovamente a disposizio­ne di Mihajlovic. Può darsi che l’operazione con l’Hajduk si faccia più avanti (il mercato in Croazia chiude il 15 febbraio) ma per ora Simic serve al Milan.

RANOCCHIA. Il Milan, a questo punto, potrebbe farsi nuovamente sotto con l’Inter per Ranocchia. Oggi, in realtà, è previsto l’incontro fra la società nerazzurra e la Sampdoria per il passaggio (prestito secco) del difensore alla squadra allenata da Montella, ma il club rossonero potrebbe rilanciare proponendo all’Inter il prestito con obbligo di riscatto. Anche perché Zapata, Alex e Mexes sono comunque in scadenza di contratto.

STRATEGIA. Quindi, in assenza di altre cessioni eccellenti, il Milan potrebbe puntare su un difensore centrale rimandando in estate il corteggiam­ento dell’esterno offensivo El Ghazi (Ajax). L’emergenza difensiva, quindi, potrebbe avere la precedenza in una fase così delicata della stagione, considerat­o il fatto che Alessandri­a (Coppia Italia) e il derby di domenica sera rappresent­ano due momenti fondamenta­li di una stagione che non riesce a essere raddrizzat­a fra numerosi alti e bassi, come il pareggio (con doppia rimonta subita) contro l’Empoli. DIEGO LOPEZ. Dopo aver chiesto al Milan Luiz Adriano che, però, in questo momento l’ad Galliani considera incedibile a meno di una congrua offerta per l’acquisto a titolo definitivo, il Galatasara­y si è fatto avanti anche per Diego Lopez, che la scorsa settimana ha rifiutato il trasferime­nto al Besiktas. Motivo: non era stato trovato l’accordo economico, con lo spagnolo che chiedeva 5 milioni netti all’anno, il doppio di quanto percepito qui al Milan. Il portiere spagnolo dovrebbe tornare disponibil­e entro metà febbraio dopo aver risolto il problema fisico (tendinopat­ia) che l’ha tenuto fermo per oltre 2 mesi. Lopez è legato al Milan fino al 30 giugno 2018 con un contratto che prevede un ingaggio di 2,5 milioni netti a stagione.

Per convincere il club nerazzurro potrebbe essere proposto il prestito a riscatto obbligato

JOSÈ MAURI. Sempre sul fronte delle cessioni il Milan spera che Nocerino (che ha il contratto in scadenza a giugno) trovi un’altra sistemazio­ne già entro questa sessione invernale. Ma la pista più probabile, quella dell’Atalanta, sembra essersi inaridita perché il club nerazzurro, dopo aver ceduto Grassi al Napoli, adesso punta su un altro rossonero, il giovane Josè Mauri.

 ??  ?? Andrea Ranocchia, 27 anni, centrale difensivo di proprietà dell’Inter
Andrea Ranocchia, 27 anni, centrale difensivo di proprietà dell’Inter

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy