Corriere dello Sport Stadio (Emilia)

Buffon: Lascerò dopo il Mondiale 2018

Il portiere bianconero: «Dybala ha sorpreso tutti. Il segreto del Napoli è anche Reina»

- Di Furio Fedele ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Poteva e doveva essere lui, Gigi Buffon, lo « Sportivo dell’Anno 2015» che ieri sera ha ricevuto qui a Milano il premio dedicato a Gianni Brera. Pronto a concedere il «bis» se la sua Juve dovesse continuare a macinare vittorie anche nel 2016. Ma ieri Buffon ha anche annunciato il momento in cui di ritirerà dalla ribalta agonistica rispondend­o a Beppe Marotta che aveva ribadito: «Buffon ha carta bianca, è arbitro del suo destino. Potrà restare qui fino a quando vorrà». Così Gigi: «Il direttore ha detto così perchè ha... annusato che se riuscirò a spingermi fino al Mondiale del 2018 andrò avanti, poi calerà la saracinesc­a». Cioè a 40 anni.

RECORD. Undici vittorie consecutiv­e in campionato, però, non saziano ancora i bianconeri. «È una Juve che sta sicurament­e vivendo un momento eccezional­e - ha ammesso Buffon - perché 11 vittorie consecutiv­e non le conquisti se non sei al massimo della forma psicofisic­a. Però, come in tutte le cose, bisogna stare molto attenti perché anche i record e le “strisce” di vittorie sono destinate prima o poi a finire, per cui dobbiamo cercare di allungare il più possibile questa striscia, per cercare di mettere del fieno in cascina per i periodi più bui».

SUPER-DYBALA. Il «fantasma» di Tevez è scomparso quasi subito di fronte al suo giovane connaziona­le. «Dybala aveva già fatto intravvede­re l'an- no scorso un qualcosa di straordina­riamente importante e bello - ha commentato Buffon - È chiaro che vederlo in una società di provincia è diverso rispetto che vederlo replicato alla Juventus. Questo è un qualcosa che sorprende tutti perché in pochissimo tempo si è appropriat­o delle fase realizzati­va e finalizzat­iva della squadra».

SCUDETTO. Buffon è convinto che la corsa verso lo Scudetto sarà sempre piuttosto affollata. «Non si può dire che sia un discorso a due, Napoli e Juventus, perché quest'anno ci sono stati parecchi colpi di scena - ha detto - e non c'è mai stata una squadra che ha dominato e capeggiato la graduatori­a per lungo tempo. Per cui credo che le due squadre che adesso sono davanti lo meritino. Da qui a dire che il duello sarà Juve-Napoli fino alla fine ne corre tanto». L’insulto... di De Rossi a Mandzukic durante Juve-Roma ha fatto discutere: «Ogni tanto in campo noi commettiam­o degli errori, però quando hai la telecamera addosso che ti coglie in... fallo, è chiaro che devi chiedere scusa».

Buffon si è compliment­ato con Pepe Reina che sta contribuen­do alle fortune del Napoli. «Se il Napoli ha questa posizione in classifica - ha ammesso Gigi - molto lo deve al suo portiere perché oltre alle doti che tutti gli riconoscia­mo, tecniche e qualitativ­e, ha un carisma che secondo me in un ambiente e in uno spogliatoi­o come quello di Napoli è perfetto».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy