Corriere dello Sport Stadio (Emilia)

MERCATO De Maio verso il sì Sogno Mammana

Fumata nera per Lisandro Lopez. Tutto sul francese

- Di Francesca Bandinelli ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Tutto sul difensore. La Fiorentina, adesso, non può più aspettare. Per Lisandro Lopez, ieri, c'è stata l'ennesima fumata nera: il Benfica continua a far muro, non è servito nemmeno il pressing del giocatore. Sebastien De Maio, anche per questo, è diventato il primo obiettivo: la fumata bianca è attesa ad ore anche se c'è da lavorare col Genoa sulla formula. Non si potrà perdere tempo, perché sulle tracce del francese nato a Saint Denis c'è pure il Bologna dell'ex diesse viola Pantaleo Corvino: la Fiorentina è comunque in vantaggio. Ventotto anni, abile in velocità e nel gioco aereo, fin qui è stato protagonis­ta in 14 gare partite sulle 21 giocate in Serie A, accumuland­o 1110 minuti di gioco: conosce già molto bene il calcio italiano, non fatichereb­be ad inserirsi subito nelle dinamiche costruite da Paulo Sousa e potrebbe dare un contri-

buto importante fin da subito.

MAMMANA E' IL SOGNO. Il suo arrivo, per altro, non ostacolere­bbe in alcun modo quello che è a tutti gli effetti il sogno viola, ovvero Emanuel Mammana, classe '96 del River Plate. La prima richiesta era stata di 8 milioni di euro, importanti­ssima per un ragazzo che deve ancora compiere 20 anni. La seconda sfiora quasi il tetto dei 10 milioni: il club argentino vorrebbe trattenerl­o almeno fino a giugno, ma l'idea di mettere nel forziere una montagna di liquidità fa gola a parecchi. La sensazione è che alla fine, intorno ai 9 si potrebbe chiudere. La Fiorentina, fino all'ultimo, proverà ad aprire un varco nell'intransige­nza dei sudamerica­ni: si tratterebb­e di un'operazione che avrebbe un'importanza strategica per il futuro. Allo stesso modo, si osserva pure l'evolversi del mercato di Lindsay Rose dell'Olympique Lione. Il presidente Aulas, l'altra sera ne aveva annunciato il passaggio in prestito al Lorient ma il giocatore, per ora, ha risposto picche. Vorrebbe l'Italia e per questo ha deciso di temporeggi­are ancora. Per Benalouane, invece, il Leicester ha proposto un prestito oneroso di fronte al quale però, la Fiorentina, non è convinta.

BATTAGLIA PER CIGARINI. Nel mezzo, l'obiettivo resta Luca Cigarini dell'Atalanta, ma non si faranno follie. Il club bergamasco ha fatto sapere di voler trattenere il proprio capitano, magari anche solo fino a giugno, eppure a spingere verso la maglia viola è lo stesso giocatore. Sogna l'opportunit­à di tornare in un grande club dopo l'esperienza di Napoli e proverà lui stesso a convincere i suoi dirigenti a liberarlo. Non è un caso che l'Atalanta, proprio in queste ore, abbia raccolto informazio­ni con il Verona per Ionita, che di Cigarini potrebbe raccoglier­e l'eredità. Servirà tempo: la sensazione è che questa possa diventare una sorta di "guerra" di nervi. L'uscita di Suarez ed il contempora­neo stop di Badelj bloccato da un infortunio impone un investimen­to anche nel mezzo e la Fiorentina lo sa bene. La prima offerta fatta, 2,5 milioni, è stata rispedita al mittente: dovranno essere bravi gli intermedia­ri a trovare il punto di equilibrio perfetto, magari tra i 3 e i 4 milioni. Dal Brasile, invece, spunta il nome di Thia- go Maia, 18 anni, del Santos: emissari viola sarebbero volati oltreocean­o per osservarlo. E' extracomun­itario, ma se dovesse saltare Mammana ci sarebbe un posto disponibil­e. Invece, l'intrigo è quello di Gilberto. Lo voleva il Bari, ma i soli sei mesi di permanenza, fin qui, in Italia, non gli bastano per scendere di categoria (è un extracomun­itario). Si dovrà trovare un'altra destinazio­ne, sempre che prima non venga definito il trasferime­nto di Suarez per far posto nella lista dei 25 a Cristian Tello. Un altro talentino del vivaio della Fiorentina, Niccolò Fazzi passa al Crotone. L'operazione è stata definita ieri: Michele Fioravanti, il suo agente, ha tessuto le fila della trattativa con il ds del club Ursino e la fumata bianca non ha tardato ad arrivare. Il trasferime­nto, dalla Virtus Entella, è stato stabilito in prestito con diritto di riscatto per il Crotone e controrisc­atto a favore della Fiorentina.

Col Genoa si può chiudere l’affare oggi. Per l’argentino del River si può fare sborsando 9 milioni

Dal Brasile spunta Thiago Maia del Santos. Intrigo Gilberto: non può andare a Bari...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy