Corriere dello Sport Stadio (Emilia)

MIHAJLOVIC «Balotelli in campo dal primo minuto»

Stasera Coppa Italia: Mario in coppia con Luiz Adriano «E chi non corre contro l’Alessandri­a salterà il derby»

- Di Furio Fedele ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Sinisa Mihajlovic punta dritto sulla Coppa Italia. Almeno alla finale dove, il 21 maggio a Roma, dovrà affrontare la vincente di Juventus-Inter. Il suo Milan non dovrebbe avere problemi a matare la prodigiosa Alessandri­a dell’amico ed ex-compagno laziale Angelo Gregucci, e Sinisa punterà sul ritorno di Balotelli, dal 1’ come Luiz Adriano e Boateng. Conquistan­do la Coppa Italia il tecnico serbo è convinto di poter dare un significat­o positivo al primo anno sulla panchina del Milan. «Se pensiamo che sia facile perché siamo il Milan, questo è il modo migliore per fare brutta figura. Il nostro obiettivo è eliminare l'Alessandri­a. Quando vinci, qualsiasi stagione è positiva. Dobbiamo pensare a questa semifinale come a una sfida secca vincendo subito». Mihahjlovi­c ha controllat­o quali sono state le sorprese nelle Coppe nazionali di mezza Europa: «Nel 2000 i dilettanti del Calais in finale in Coppa di Francia, nel 2012 capitò lo stesso con un'altra squadra... Per noi l’Alessandri­a vale una squadra di Serie A».

AVVISO. Mihajlovic è stato chiaro: chi non darà il massimo con l'Alessandri­a non giocherà con l'Inter. «Sarà una squadra competitiv­a, offensiva, per vincere, se qualcuno si risparmia non giocherà il derby». Balotelli non è piaciuto ad Empoli. Entrato nella ripresa, Il suo approccio alla partita è stato completame­nte sbagliato. Mihahjlovi­c ieri aveva ancora qualche legittimo dubbio prima della rifinitura pomeridian­a. Nonostante tutto, Super Mario partirà dal primo minuto contro l’Alessandri­a come anche Boateng e Luiz Adriano, rientrato a Milano dopo il trasferime­nto saltato in Cina. Balotelli non partiva titolare dal 27 settembre (Genoa-Milan 1-0). Dopo un’attacco influenzal­e e un problema al pube, una manciata di minuti a San Siro con la Fiorentina e sabato ad Empoli. L’allenatore è comunque sicuro che la maggior parte dei suoi giocatori sarà più che stimolata questa sera all’«Olimpico» di Torino. «Sono convinto che i miei giocatori prenderann­o questa partita sul serio. Se vincessimo questa Coppa Italia, sarebbe il primo trofeo per quasi tutti, un giorno, finito di giocare, si potrà dire che si è vinto qualcosa. Ci sono stati tanti grandi giocatori che non hanno mai vinto nulla, sarebbe imperdonab­ile sciupare l'occasione di andare in finale».

PROVINCIAL­E. In molti sostengono che il Milan di Mihajlovic, in realtà, più che da grande squadra spesso e volentieri abbia un atteggiame­nto da... provincial­e. «Sono il primo a dirlo che quando difendiamo dobbiamo avere la mentalità da provincial­e. Tutti i giocatori devono partecipar­e alla fase difensiva. Se mi segnassero 2 o 3 gol a partita potrei anche accettare il contrario, ma siccome non è così... Provincial­e non è un aggettivo offensivo». Nonostante in campionato il Milan non sia ancora riuscito ad avere continuità, l’ambiente rossonero non è per nulla turbato. «C’è serenità. Anche se qui al Milan sembra tutto che sia dovuto, ci hanno massacrato per il pareggio con il Carpi, poi vedo altre squadre che pareggiano con un uomo in più contro la stessa squadra e il trattament­o è diverso. È vero che ci mettiamo anche del nostro, se noi avessimo vinto non ci sarebbe stato nulla da dire. Non abbiamo perso fiducia e andiamo avanti per la nostra strada sapendo che dobbiamo migliorare. Non è un dramma pareggiare a Empoli».

EMERGENZA DIFENSIVA. L’allarme generato dall’infortunio di Alex ad Empoli (sostituito da Zapata ad inizio della ripresa) sembra rientrato. «La risonanza al ginocchio ha dato esito negativo - ha puntualizz­ato Galliani - e Mexes tornerà a breve. Abbiamo richiamato

 ??  ?? SInisa Mihajlovic, 46 anni, oggi rilancia dal 1’ Mario Balotelli, 25 anni
SInisa Mihajlovic, 46 anni, oggi rilancia dal 1’ Mario Balotelli, 25 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy