Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

Pedrosa spinto da segnalazio­ni criptate dei box

- P.s./Buffer

- Sarebbe stato interessan­te, durante il duello Pedrosa-Rossi, accettare scommesse puntando sul piccolo Dani: si sarebbe potuto vincere una piccola fortuna. Non lo abbiamo fatto perché anche noi eravamo convinti che non avrebbe resistito all'assalto di Valentino, invece questa volta ce l'ha fatta. Forse “spronato” da una strana segnalazio­ne - lettere puntate - mostratagl­i dal muretto dei box da un suo meccanico italiano. «Abbreviazi­oni di parole italiane. Formano una frase un po' volgare, che non mi sento di ripetere. Senza dubbio è stato uno dei più bei duelli della mia carriera. Rossi è un maestro nel corpo a corpo, che invece è sempre stato uno dei miei punti deboli».

Pedrosa, come tutti, attendeva l'attacco del pesarese nell'ultimo giro. «Sentivo il rumore del motore di Valentino alle mie spalle. Sapevo che era vicino. Quando mi ha sorpassato la prima volta gli ho risposto subito. Non ero più veloce di lui, ma avevo un buon controllo della moto, così gli ho rimesso subito le ruote davanti. Rossi è fortissimo in quei frangenti perché riesce a modificare le traiettori­e e cambiare i punti di frenata. Mi sono veramente divertito a risponderg­li».

La cosa più difficile? «Non perdere velocità, mi sono concentrat­o su quello. Per questo ho cercato di stare sempre davanti». Il successo delle risposte non era affatto scontato.«Al contrario, solitament­e Valentino in questi frangenti è capace di battere chiunque, per questo sono molto contento. Ora cercherò una vittoria entro la fine della stagione. Questo è stato un anno molto difficile. Mi sono operato all'avambracci­o e non sapevo se l'intervento avrebbe avuto successo. Ora che corro senza dolore riesco a mantenere meglio la concentraz­ione. Sono superfelic­e».

Non può dire lo stesso

«Il mio meccanico scrive cose volgari! Il segreto del duello con Vale? Averlo risuperato subito»

Marquez, caduto nelle primissime battute. Ed è stata la quinta battuta d'arresto stagionale per il campione in carica. «Lo so, sono troppe per chiunque, spero nel 2016 di passare da cinque a zero. Chiedo scusa al team perché è stato un mio errore. Ho spinto troppo per riprendere Lorenzo e la gomma anteriore era ancora fredda. Non c'era bisogno di tirare così, avrei dovuto recuperare con meno foga, lo avrei raggiunto egualmente. Potevo stare con lui. Non vedo l'ora che questa stagione finisca».

FRATTURA. Dominique Aegerter in una collisione con il belga Simeon in Moto2 ha riportato le fratture del 4º metacarpo della mano destra, del radio del braccio destro, composte, e un’infrazione della 12ª costola sinistra.

 ?? ANSA ?? Valentino Rossi, 36 anni, con il trofeo sul podio
ANSA Valentino Rossi, 36 anni, con il trofeo sul podio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy