Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

GLI OBIETTIVI Ecco Semedo e Bellarabi

Il ds Ausilio in Spagna: ha seguito l’esterno del Bayer a Barcellona e ieri il terzino del Benfica a Madrid

- Di Andrea Ramazzotti MILANO

Martedì a Barcellona, ieri a Madrid, oggi di nuovo a Milano: Piero Ausilio si è fatto la sua prima due giorni della stagione lontano dalla Pinetina per motivi di mercato. In termini dirigenzia­li si chiama «viaggio di aggiorname­nto profession­ale», utile a vedere dal vivo giocatori e soprattutt­o a tessere rapporti sia con colleghi sia con agenti. Il mercato di gennaio è ancora lontano, ma è bene iniziare a pensare ai possibili rinforzi. Perché Mancini sicurament­e qualche altro “puntello” lo chiederà (specialmen­te se l’obiettivo sarà quello di competere per lo scudetto...) e perché Thohir in un’intervista di domenica scorsa a Sky ha spiegato che non si tirerà indietro se ci sarà da rinforzare la squadra, a patto di mantenere la rosa numericame­nte in ordine e di non far saltare il banco dei conti. Ausilio magari avrà le idee più chiare dopo la prossima pausa del campionato, quando rispetto a ora saranno state giocate altre 6 partite ed esigenze tecniche che comunque già adesso si iniziano a intraveder­e saranno più delineate.

CHI E’ SEMEDO. Ausilio non è andato in Spagna solo perché c’erano due partite di discreto appeal (Barcellona­Bayer martedì, Atletico Madrid-Benfica ieri), ma anche perché c’erano alcuni giocatori che voleva vedere dal vivo dopo averli osservati in tv o analizzati nelle relazioni dei suoi uomini di fiducia che curano lo scouting. Il più interessan­te è il terzino destro del Benfica, Nelson Cabral Semedo, un 1993 portoghese originario di Capoverde autore di un inizio di stagione da protagonis­ta. Ha impression­ato nell’ultimo Classico giocato dal Benfica contro il Porto e il ct del Portogallo, Fernando Santos, sta pensando di chiamarlo per le prossime gare di qualificaz­ione agli Europei. Il Benfica, che lo ha già blindato fino al 2021, a breve gli ritoccherà verso l’alto lo stipendio e inserirà una clausola rescissori­a alta per scoraggiar­e chi volesse acquistarl­o. Obiettivo difficile, ma intanto Ausilio prende informazio­ni perché Nagatomo è in scadenza di contratto, D’Ambrosio con le valige in mano e Telles eventualme­nte da acquistare dal Galatasara­y. Siqueira, che non gioca più nell’Atletico, è un’opzione per la fascia mancina più a buon mercato.

BELLARABI E LENO. Martedì a Barcellona, invece, il ds nerazzurro ha iniziato a tessere i contatti con i dirigenti blaugrana perché, se non ci saranno novità, a gennaio il rischio che Montoya faccia ritorno in Spagna è elevato. In questo momento la parola d’ordine è non creare casi perché siamo a inizio ottobre, ma l’ex prodotto della cantera blaugrana era arrivato a Milano per fare il titolare e non è ancora stato preso in consideraz­ione (0 presenze nelle prime 6 gare ufficiali...). La breve chiacchier­ata con Braida, però, è stata solo uno dei motivi del viaggio: Ausilio ha osservato Karim Bellarabi, talento venticinqu­enne del Bayer Leverkusen che già aveva brillato nei preliminar­i di Champions contro la Lazio. In corso Vittorio Emanuele è un profilo noto e il suo nome era stato preso in consideraz­ione anche negli scorsi mesi, prima che le attenzioni nerazzurre si concentras­sero su Dybala, Fekir (nome che tornerà d’attualità...) e poi su Jovetic e Perisic. Bellarabi ha origini marocchine, un contratto fino al 2020 ed è nel giro della nazionale tedesca. Al Camp Nou l’attaccante esterno ha impression­ato e l’Inter sta iniziando a raccoglier­e informazio­ni su di lui (lo ha fatto anche la Juve), pur sapendo che il costo è elevato. Ma se il prossimo anno arrivasser­o i soldi della Champions, lui o Fekir non sarebbero più dei sogni. Ausilio ha osservato pure Leno, il portiere tedesco ventitreen­ne che può essere uno dei sostituti di Handanovic. Il prolungame­nto del contratto di Samir sarà ufficializ­zato a inizio 2016, ma è già stato raggiunto l’accordo (fino 2019 a 2,5 milioni più bonus a stagione): questo però non esclude che in caso di offerte le strade si possono dividere. E quello di Leno è un nome caldo.

La società si muove con largo anticipo in vista di eventuali ritocchi a gennaio Piace pure Leno

Ausilio ha parlato con i dirigenti del Barcellona anche di Montoya: tornerà in Spagna?

 ?? ANSA ?? Il portoghese Nelson Semedo, 21 anni, difensore del Benfica
ANSA Il portoghese Nelson Semedo, 21 anni, difensore del Benfica
 ?? LAPRESSE ?? Il tedesco Karim Bellarabi, 25 anni, esterno offensivo del Bayer Leverkusen
LAPRESSE Il tedesco Karim Bellarabi, 25 anni, esterno offensivo del Bayer Leverkusen

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy