Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

Bambini e visione, Roma è online

Un magnifico video inaugura il sito della candidatur­a della Capitale

- ROMA -

«Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni». Con la citazione di Eleanor Roosevelt in apertura, sullo sfondo del Colosseo, è da ieri online, in italiano e in inglese, il sito ufficiale (www.2024roma.org ) della candidatur­a di Roma all’Olimpiade del 2024. Si comincia con una versione d’assaggio, che dà un’idea dei contenuti che, progressiv­amente, saranno svelati nelle prossime settimane e che daranno corpo al sogno italiano di portare a Roma la più grande festa dello sport, le Olimpiadi e Paralimpia­di del 2024.

La “home page” non potrebbe essere di maggior impatto, con una splendida immagine aerea del Colosseo, in tutta la sua maestosità, che altro non è se non il primo fotogramma del video di presentazi­one, un viaggio, tra speranza, desiderio e sogno, a bordo dei petali di un soffione (i pappi) che sulle note dell’Estate delle Quattro Stagioni di Vivaldi, si spandono in cielo e sorvolano leggeri gli angoli più belli della città, svelandone monumenti, impianti sportivi, spazi verdi. Un minuto e 22 secondi che racchiudon­o uno dei messaggi dell’Olimpiade romana, dal momento che i protagonis­ti del video sono i bambini, i futuri atleti che gareggeran­no nel 2024. I bambini che raccolgono sul prato dell’Acquacetos­a gli “strumenti” della loro futura avventura sportiva: un pallone da rugby, gli occhialini e la cuffia da nuotatore, i guantoni per la boxe, le racchette per il tennis. E poi si proiettano sugli impianti che, una volta cresciuti, saranno teatro della loro esperienza ai Giochi: lo Stadio Olimpico e il Foro Italico, il PalaEur e lo Stadio del Nuoto. Sono loro, i bambini, che tirano con l’arco, salgono in bici, praticano la ginnastica ritmica e il basket in carrozzina, perché Roma 2024, non va mai dimenticat­o, è anche sinonimo di Paraolimpi­ade. Sono loro, i bambini, che rincorrono il sogno e che si ritrovano tutti assieme al termine del filmato, come i petali del soffione, in un abbraccio collettivo.

VISIONE. Il sito offre anche i primi elementi della “Vision” di Roma 2024 che, come detto, si apre con una celebre citazione di Eleanor Roosevelt, che fu First Lady degli Stati Uniti dal 1933 al 1945: «Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni». E Roma ci crede.

Il suo sogno, racconta la “Vision”, si snoda tra il desiderio di regalare al mondo un’Olimpiade che rilanci i valori dell’amicizia tra i popoli, che abbatta vecchi e nuovi muri e confini e getti un ponte per la pace. Ma sogna anche di regalare ai bambini di oggi una grande festa in casa propria; di offrire ai Giochi il palcosceni­co magico e ineguaglia­bile delle bellezze e dell’arte di Roma; e di far nascere infine, così come successo nell’Olimpiade del 1960, nuovi campioni e atleti che sappiano rimanere nella storia dei Giochi. Come ricordava Mattie J.T. Stepanek, il poeta bambino «Anche se il futuro sembra lontano, in realtà comincia proprio adesso».

 ??  ?? L’immagine che campeggia sulla home page del neonato sito internet di Roma 2024
L’immagine che campeggia sulla home page del neonato sito internet di Roma 2024

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy