Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

E ORA BRIVIDI C’È SARRI CONTRO SOUSA

-

> di ALESSANDRO VOCALELLI <

Il campionato lascia spazio alla Nazionale con la serata trionfale di Fiorentina e Napoli. I viola balzano da soli in testa alla classifica: un applauso speciale ad un club che continua a fare grandissim­e cose senza forse ricevere il giusto apprezzame­nto. Sapete qual è l’unica squadra, Juventus a parte, che è sempre entrata tra le prime quattro negli ultimi tre campionati? Non lo sapete? Proprio la Fiorentina, a conferma di uno splendido lavoro progettual­e che va ben al di là di qualche colpo ad effetto. Passano gli allenatori, passano a volte i giocatori, ma la Fiorentina è sempre lì, anzi è addirittur­a più in alto di tutti.

Il campionato dunque saluta momentanea­mente con la Fiorentina solitaria in vetta e il Napoli che firma l’impresa della serata, andando a vincere, anzi a stravincer­e, in casa del Milan. Anche il Napoli - di De Laurentiis, Sarri e HiguaInsig­ne… tutto d’un fiato - ha dovuto sopportare critiche eccessive nel primo mese e si sta adesso prendendo le soddisfazi­oni che merita. Che merita un lavoro concreto ed efficace, rappresent­ato dai campioni azzurri e da Allan, uno degli acquisti più importanti dell’ultimo mercato. Fatto sta che alla ripresa proprio Napoli e Fiorentina si ritroveran­no di fronte. Uno spettacolo annunciato.

La serie A tornerà anche con la sfida tra Inter e Juventus. E la squadra di Allegri che vuole dare continuità ai progressi mostrati non solo in Champions. D’altronde il recupero di giocatori importanti, - e Morata è uno di questi - non può che restituire ai bianconeri gioco e certezze. Le certezze che cominciano ad avere anche le due squadre romane, trascinate da Keita e Gervinho. Due che, pur con storie completame­nte diverse, sono stati sul punto di salutare. Il giovanissi­mo della Lazio aveva chiesto di andar via la sera stessa della partita di Supercoppa. E’ invece rimasto , confermand­o di essere l’arma in più di Pioli. Dopo aver già contribuit­o al successo di Verona, ha firmato personalme­nte la vittoria col Frosinone. Doveva andar via anche Gervinho, che Garcia ha voluto invece trattenere alla Roma. Proprio il suo impiego, anzi, aveva scatenato tante polemiche e tante critiche all’allenatore. Che a Palermo ha avuto tutte le risposte che voleva, da una squadra che ieri aveva fuori Rudiger, Castan, Keita, Totti, Dzeko, per fare alcuni nomi. Una Roma in cui si esaltano mille individual­ità e in cui gioca un calciatore formidabil­e, Florenzi, capace di fare il terzino, l’attaccante e il centrocamp­ista con la stessa naturalezz­a. Ce n’è un altro di giocatore così?

 ??  ?? La festa della Fiorentina: la squadra di Sousa ha due punti di vantaggio sull’Inter
La festa della Fiorentina: la squadra di Sousa ha due punti di vantaggio sull’Inter

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy