Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

Bernardesc­hi e Borja Valero tutti in piedi

Badely perfetto, Ilicic micidiale Verdù entra e colpisce subito

- Di Francesca Bandinelli

SOUSA (ALL.) 8

Quinta vittoria in campionato consecutiv­a, sesta sulle sette partite fin qui giocate. Tanti punti come lui, nella storia recente della Fiorentina, non li ha messi insieme nessuno. Nemmeno Trapattoni. La licenza di sognare, ai suoi tifosi, è riuscito già a regalarla.

BORJA VALERO 7,5

Prima sfiora il gol, centrando il palo alla destra di Sportiello, poi rischia di causare il pari dell'Atalanta perdendo un pallone in maniera rocamboles­ca. Quindi resetta il sistema: annienta una possibile occasione di Maxi Moralez e si inchina subito dopo sotto la Fiesole, per il 2-0 viola.

BERNARDESC­HI 7,5

Si inventa un tunnel di quelli da manuale del pallone per servire a Borja Valero il pallone del raddoppio. Corre come un dannato, sempre senza dare punti di riferiment­o a nessuno. Parte largo e poi si accentra, come vuole Sousa. Per fermarlo, devono atterrarlo. E Firenze si alza in piedi per applaudirl­o, il ragazzo nato nel settore giovanile.

TATARUSANU 7

Decisivo, come in ogni partita (eccetto la gara col Toro). Si oppone da solo a Maxi Moralez e, col corpo, gli sbarra la strada. Poi segue l'azione da spettatore.

ASTORI 7

Prende subito le misure a Maxi Moralez. Complessiv­amente diligente. Di testa allontana il tiro di D'Alessandro: efficace e pulito in ogni suo intervento.

ALONSO 7

Quando spinge sa unire velocità, estro e potenza. Un po' lezioso in fase difensiva, ma diabolico quando c'è da servire Kalinic in area. Costringe Sportiello alla deviazione in angolo.

BLASZCZYKO­WSKI 7

Viene atterrato da Gomez, si procura il calcio di rigore con cui la Fiorentina passa in vantaggio e procura l'espulsione di Paletta. Spinge, tenta anche la gran botta dalla distanza, ma non trova il colpo giusto.

BADELJ 7

Praticamen­te perfetto in fase di impostazio­ne. Magari non ha tocchi da maestro, ma fa sempre la cosa giusta. Imposta e difende, la sua è una crescita costante.

ILICIC 7

Su rigore, porta in vantaggio la sua squadra. Ed è la terza volta dall'inizio della stagione. Su punizione, sfiora il tris. Pericoloso ed efficace. E' tra i giocatori dell'intera Serie A con la miglior percentual­e tra tiri fatti e gol realizzati.

KALINIC 7

Ha segnato 4 gol nelle ultime due presenze in campionato con 5 tiri effettuati in totale in questi due match. Sfiora il quinto centro in campionato nell'azione fotocopia della gara col Bologna e l'Inter, su assist di Alonso. Niente da fare nemmeno di testa, su cross di Borja Valero. Però serve un assist perfetto per il gol di Verdù.

VERDU' (29' ST) 6,5

Tocca un pallone e fa subito gol: sei mesi dopo l'ultimo segnato negli Emirati Arabi.

GONZALO RODRIGUEZ 6,5

Sfida argentina la sua, ma Denis non lo impensieri­sce nemmeno una volta. Capitano coraggioso, anche quando si lancia di testa per scacciare il pallone dall'area.

TOMOVIC 6,5

Chiamato in causa col contagocce, non si lascia sorprender­e. Arriva a spingersi fino all'area piccola avversaria senza perdere mai di vista (l'innocuo) Papu Gomez.

MINUTI PER UN ROSSO

Il cartellino rosso rimediato (ingiustame­nte, il fallo non era il suo) da Gabriel Paletta, difnsore dell’Atalanta, dopo appena cinque minuti è il più veloce che sia stato comminato finora in questo campionato.

 ?? ANSA ?? Federico Bernardesc­hi, 21 anni, prodotto del vivavio viola
ANSA Federico Bernardesc­hi, 21 anni, prodotto del vivavio viola

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy