Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

Sousa: Scudetto? Io non ho paura

«Sono onesto e realista. Ci sono squadre molto migliori di noi, ma possiamo competere»

- Di Francesco Gensini FIRENZE

Felicità è una classifica che sembra un sogno ma non lo è, anche se il sogno più bello nemmeno ha ancora forma. Felicità è Paulo Sousa che non mette limiti ai sogni con la concretezz­a che gli appartiene e che stride solo in apparenza con la grandezza delle visioni oniriche. Felicità è il primato in splendida solitudine che nessuno può togliere alla Fiorentina per due settimane. Almeno. «Io credo - afferma il tecnico viola che l’atmosfera che ci circonda sia elettrizza­nte, di sicuro non ti addormenta. Piuttosto, ti sospinge. Ed è piacevole che ci siano queste emozioni, è piacevole che questa città ci creda, perché l’ho detto fin dall’inizio: è molto importante quello che abbiamo intorno. L’energia e la forza che ci trasmetton­o i tifosi sono fondamenta­li. Sono sincero: l’entusiasmo è sempre un valore aggiunto». Ma Paulo Sousa non è uno che non si accontenta, anche se la gente di Firenze canta salutate la capolista, anche se mai la Fiorentina aveva conquistat­o 18 punti nelle prime 7 giornate di campionato e mai l’allenatore che la guida aveva ottenuto 6 vittorie su 7. Si parla di 89 anni di storia, non di un paio di stagioni. Eppure, proprio per quello Paulo Sousa non molla la presa: se possibile la stringe di più. «C’è tanto da lavorare sulla fase difensiva, ad esempio, anche se la transizion­e è fatta bene e ogni calciatore ha buone attitudini. E dobbiamo migliorare la qualità del gioco specie in base all’avversario che ci troviamo di fronte: il segreto non segreto per arrivare alla vittoria è trovare le dinamiche giusta per prevalere su ogni singolo avversario».

STIAMO CRESCENDO. Nessun dubbio che Paulo Sousa e la Fiorentina abbiano trovato le dinamiche giuste contro l’Atalanta. «Sono contento, certo. Solo chi lavora ha la possibilit­à di raggiunger­e questi risultati. E sono contento per i ragazzi che lavorano bene e ci credono. Anche contro l’Atalanta, nonostante il poco tempo a disposizio­ne per preparare la partita contro un avversario che si è confermato difficile e ci ha creato qualche problema perfino in inferiorit­à numerica. Primato inatteso? Mi aspetto sempre qualcosa d’importante quando uno ci mette passione in quello che fa. Dal primo giorno i miei calciatori mi hanno subito dimostrato di rispondere alle sollecitaz­ioni e piano piano siamo cresciuti. E stiamo crescendo ancora, perché i reparti cominciano ad integrarsi meglio tra di loro». Possesso-palla più verticaliz­zazione: la Fiorentina di Sousa è questa. Basic e micidiale. «Il possesso palla serve per far muovere gli altri, ma ci vuole incisività per dare un senso all’azione».

BORJA SUPER. Nell’orchestraF­iorentina uno che sembra un altro è Borja Valero. Magari c’è il contributo di Paulo Sousa pure qui, ma figuriamoc­i se il tecnico portoghese si prende i meriti pur minimi. «Borja è uno che capisce i tempi di gioco e sta migliorand­o anche nella prestazion­e generale. Sa giocare da mediano per uscire dalla pressione dei marcatori e sa giocare anche più avanzato, posizione da cui può dare un buon numero di assist. Gli ripeto sempre che deve cercare di più la porta, perché lui è capace di garantire un buon numero di reti».

«Primato inatteso? Quando uno ci mette passione mi aspetto sempre qualcosa di importante»

PAURA DI NESSUNO. Gira e rigira si torna lì. Alla parola che fa sobbalzare. «Scudetto? Io sono chiaro e onesto con le persone, lo ritengo doveroso. E sono realista al massimo: ci sono squadre molto migliori di noi, però crediamo di poter competere con loro. Poi, ci sono tanti fattori che condiziona­no i risultati. Quello che facciamo è finalizzat­o a portare questi fattori dalla nostra parte e fino a quando continuiam­o così abbiamo la possibilit­à di lottare con i migliori».

 ?? SESTINI ?? Paulo Sousa, 45 anni, al debutto sulla panchina viola, sta facendo sognare Firenze
SESTINI Paulo Sousa, 45 anni, al debutto sulla panchina viola, sta facendo sognare Firenze

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy