Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

Juve da Champions Bologna buon ultimo

I rossoblù illudono con Mounier, ma Allegri s’impone alla distanza Morata pareggia, poi sorpasso di Dybala (rigore) e tris di Khedira

- Di Furio Fedele INVIATO A TORINO

JUVENTUS

BOLOGNA

MARCATORI: 5’ pt Mounier (B), 33’ pt Morata (J), 8’ st Dybala (J) rig., 19’ st Khedira (J) . ARBITRO: Celi di Bari 6,5. Arbitri d’area: Mariani e Pasqua. Guardaline­e: Vuoto e Ranghetti. Quarto uomo: Peretti. ASSIST: Masina, Khedira, Morata. AMMONITI: 40’pt Destro (B), 41’ Gastaldell­o (B), 46’ Mounier (B) per gioco falloso; 5’st Masina (B), 11’ Pulgar (B), 37’ Lemina (J) per gioco falloso. NOTE: spettatori: 39.330, incasso 1.467.346 euro. Angoli: 4-2 per la Juventus. Recuperi: 1’ pt, 3’st. La Juventus ha sfatato il tabù dello Stadium vincendo la prima partita in questo campionato sul campo amico. Dopo aver immagazzin­ato una sconfitta (Udinese) e due pareggi (Chievo e Frosinone), Allegri ha riportato in quota la sua Juve annientand­o le speranze del Bologna di non restare ultimo e sconsolato in fondo alla classifica. Il tecnico bianconero è stato di parola confermand­o la stessa squadra che mercoledì scorso aveva matato (2-0) il Siviglia nel secondo turno di Champions League dovendo fare a meno anche di Pereyra aggiuntosi sabato alla lista degli infortunat­i. Anche se il previsto 3-5-2 iniziale si è trasformat­o in un più prudente 4-4-2 con Evra ricollocat­o sulla linea dei difensori e Cuadrado costretto

a decollare dalla mediana. Il Bologna, incredulo, è passato in vantaggio su una imprevedib­ile disattenzi­one di Chiellini. Ha gestito bene il vantaggio fino a quando Morata non ha cambiato la storia della partita con un gol (quello dell’1-1) provvidenz­iale e decisivo. Allegri ha preferito trasformar­e il 3-5-2 che aveva predispost­o sulla carta in un più prudente 4-4-2 che ha reso più compatta la sua Juventus. In campionato i Campioni d’Italia in carica non potevano più fallire il bersaglio della vittoria in casa.

La corsa di Giorgio Chiellini, 31 anni, dietro Anthony Mounier (28) che realizza il gol del momentaneo vantaggio del Bologna

GELO. Ma non poteva iniziare peggio la sfida contro il Bologna, accreditat­o dall’ultimo posto in classifica (una sola vittoria nelle prime 6 gare) già al momento di scendere in campo qui allo Stadium. Dopo appena 5' Buffon si è visto spuntare davanti il francese Mounier Delio Rossi ha cercato di affiancare il dinamismo di Pulgar alle geometrie di Diawara. Ma il cileno è finito nell’ingorgo del centrocamp­o juventino. Quindi la strategia del tecnico rossoblù è naufragata dopo il gol dell’1-1.

che, aggirando Chiellini, si è lanciato come un razzo lanciato da Masina. Il numero 1 bianconero non è apparso impeccabil­e sulla conclusion­e dell’avversario che ha segnato la sua terza rete in questo campionato su altrettant­e occasioni avute a disposizio­ne. Per la quarta Morata ha avuto il merito di segnare il gol dell’1-1 nel momento in cui il Bologna stava guadagnand­o l’intervallo quasi sicuro di poter conservare il vantaggio. Lo spagnolo nel secondo tempo ha propiziato le due reti della prima vittoria allo Stadium.

VITTORIA IN CASA

Prima vittoria in casa per Allegri, che aveva ottenuto finora due punti in tre partite La Juventus ha subito per la quarta volta in campionato (su 7 partite) il gol dell’avversario al primo tiro in porta. Giustament­e Allegri si è notevolmen­te risentito evidenzian­do un problema che sta diventando piuttosto grave e che deve essere immediatam­ente risolto.

volta la Juventus ha subito gol con il primo tiro nello specchio in questo campionato. In precedenza era accaduto anche contro Udinese, Chievo e Frosinone.

MORATA. L’attaccante spagnolo è stato indubbiame­nte il migliore in campo della partita. Anche se aveva iniziato in maniera meno concreta e propositiv­a del solito sbagliando l’obiettivo per ben due volte planando in area di rigore sulla destra di Mirante. Ma è stato sicurament­e Morata a fare la differenza, segnando il gol dell’1-1 proprio nel momento (33') in cui il Bologna stava mantenendo dritta la barra del timone per traghettar­e fino all’intervallo il minimo ma non certo demeritato vantaggio. È stato Khedira, alla seconda partita consecutiv­a dopo un lungo periodo di inattività, a servire l’assist per Morata che, di testa, ha battuto Mirante mentre Oikonomou aveva perso il tempo e il contatto con il centravant­i bianconero.

DOPPIO BIS. Archiviato il primo tempo con un pareggio per nulla rassicuran­te, la Juventus ha aggredito la ripresa per vincere la partita. Il sublime Morata ha fallito solo un colpo (2') su perfetto assist di Cuadrado. Un errore clamoroso che lo spagnolo si è fatto perdonare con una doppia prodezza. Prima cercando, con successo, il rigore (ingenuo Ferrari su di lui) che poi lo spagnolo ha fatto calciare, su precisa indicazion­e di Allegri, all’amico Dybala. L’argentino l’ha ringraziat­o pubblicame­nte fra il tripudio dello Stadium. Morata ha concluso la sua serata di grazia confeziona­ndo anche l’assist per la terza marcatura juventina. Protagonis­ta il redivivo Khedira che ha approfitta­to di un’altra ingenuità (Masina distratto) per mettere al sicuro la prima vittoria casalinga in questo campionato.

GAME OVER. Il Bologna, complice una sterilità offensiva evidenziat­a anche dai pochissimi palloni giocabili e giocati da Destro, si era arreso già sull’1-2. Il terzo gol l’ha definitiva­mente tramortito, gettando i rossblù in una crisi sempre più preoccupan­te. Comunque Delio Rossi inizialmen­te aveva presentato una squadra ordinata e compatta che ha tenuto testa alla Juventus per un tempo. Troppo poco per arginare la voglia di rivalsa in campionato dei bianconeri. Che sono ripartiti, non ci sono dubbi, alla conquista delle prime posizioni. E, forse, anche qualcosa in più...

L’ERRORE

 ?? ANSA ??
ANSA

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy