Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

Ciclone Bayern sul Dortmund

- MADRID di Enzo Piergianni BERLINO

Un Real Madrid troppo remissivo, strappa solo un pareggio al Calderón, contro un Atletico che, nel pieno della metamorfos­i imposta dal mercato estivo, reagisce d'orgoglio nel finale. Benzema al suo sesto gol in Liga (è il primo nella classifica dei capocannon­ieri) e Navas che para il suo secondo rigore di fila, illudono le merengues. Benitez pensa di avere già i tre punti in tasca e toglie Benzema per Kovacic, ma l'Atletico ha sette vite e pareggia i conti con Vietto, che con la sua prima rete realizzata per i colchonero­s, regala un'altra giornata in vetta agli ex-compagni del Villarreal.

SCACCO AL CHOLO. Benitez recupera Ramos in difesa e puntella il centrocamp­o con i muscoli di Casemiro, in panchina Gareth Bale che non ha ancora i 90 minuti nelle gambe dopo l'infortunio al polpaccio. Non ce la fa James Rodriguez, che per colpa di una ricaduta starà fuori altre due settimane. Simeone invece scommette su un trio alquanto variegato l'ex-Niño Torres, bomber Griezmann e il giovanissi­mo Correa, che quatto quatto ha scalato le gerarchie nello spogliatoi­o rojiblanco. Nella panchina dell'Atletico si siedono le tre perle del mercato il vantaggio: Ramos atterra in area Tiago, ma il portiere costarican­o para il rigore a Griezmann.

REAZIONE ROJIBLANCA. L'Atletico accusa il colpo, ma il Real perde Carvajal per infortunio - e siamo a 7 in partite ufficiali - al suo posto entra Arbeloa. Simeone, inserisce l'ex-Monaco Carrasco per dare profondità alle folate

BAYERN M.-BORUSSIA D.

5-1

BAYERN MONACO (4-2-3-1) : Neuer; Lahm, Boateng, Martinez, Alaba; Thiago (23'st Vidal) Xabi Alonso (31'st Kimmich); Müller (35'st Coman) Götze, Costa; Lewandowsk­i. All. Guardiola. BORUSSIA DORTMUND (4-2-31): Bürki; Piszczek, Sokratis, Hummels, S.Bender; Weigl, Gündogan; Castro (8'st Reus) Kagawa (8'st Januzaj) Mkhitaryan; Aubameyang. All. Tuchel. ARBITRO: Fritz MARCATORI: 26' e 34' pt (rig.) Müller (BM), 37' pt Aubameyang (BD), 1' st e 13' st Lewandowsk­i (BM), 21' st Götze (BM) AMMONITI: Alaba, Boateng, Kimmich (BM); Aubameyang (BD) NOTE: spettatori 75.000 (esaurito) Travolto, praticamen­te in un’ora, anche il Borussia Dortmund: il Bayern continua a stravincer­e dall'inizio della stagione. E' l'unica squadra ancora a punteggio pieno in tutte le competizio­ni nei maggiori campionati d'Europa. Un altro record per Pep Guardiola, che mette l'ipoteca sul suo terzo scudetto tedesco già a metà del girone d'andata. Müller e gli exLewandow­skieGötzef­irmano l'undicesima vittoria stagionale ottenuta nonostante assenze eccellenti (Robben, Ribery, Benatia, e Vidal è entrato dal 68'). L’IDEA VINCENTE. Ha spezzato l'equilibrio alla mezz'ora un'idea di Boateng. La sua sciabolata da un'area all'altra scavalca l'uscita maldestra di Bürki sulla lunetta e ricade sul destro di Müller che in volata insacca a porta vuota. Boateng nell'impostazio­ne ruba il mestiere a Xabi Alonso con ghiotte palle lunghe per le frecce Costa e Müller. Il tiki-taka è sempre meno presente nella tattica delle Pep-Truppen. Il raddoppio è procurato da una percussion­e di Thiago stroncata in area da Mkhitaryan. Rigore ineccepibi­le che non lascia spazio a nuove polemiche sulla presunta sudditanza arbitrale verso i Campioni di Germania. Caso mai il Borussia può recriminar­e sul fatto che i padroni di casa hanno avuto due giorni in più per recuperare energie dopo la vittoria interna di martedì con la Dinamo in Champions. I borussiani invece hanno giocato giovedì sera a Salonicco in Europa League (1-1). Su rigore Müller fa il bis riscattand­o il suo ultimo errore dal dischettoa­Mönchengla­dbach. palla lunga di Boateng e il capocannon­iere della Bundesliga batte Bürki sbucando come un fulmine tra Hummels e Bender. Tuchel reagisce sostituend­o i centrocamp­isti Kagawa e Castro con Reus e Januzaj, ma i suoi accusano la fatica, per di più contro questo Bayern ciclonico.Così l'insaziabil­e Lewandowsk­i fa doppietta servito sottomisur­a da Götze partito in sospetto fuorigioco. Per "Lewy" è il gol numero 12 in campionato (il decimo nelle ultime 3 partite). Tutti segnati nella ripresa.

IL TIMBRO DI MARIO. Contro la sua ex squadra, il polacco esulta LARISPOSTA,POIGLIEX. Il Borussia e non torna mai a mani vuote. non si smarrisce e accorcia La cinquina, col Borussia ormai subito con Aubameyang servito mentalment­e già in viaggio sul secondo palo da un attacco per Dortmund, è firmata della catena destra Mkhitaryan­Castro.Lewandowsk­isifaatten­dere dall’altro ex eccellente Götze con assist di Thiago subito fino al cambio di campo dopo rimpiazzat­o da Vidal. per firmare il 3-1. Ancora una

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy