Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

Esclusioni e malumori: Honda già prepara la fuga

Il giapponese (multato dal club per le frasi polemiche) vuole giocare in Champions. E anche Mexes pensa al divorzio

- Di Furio Fedele MILANO

Gennaio 2016: la grande fuga dal Milan. Rischia di essere questo uno dei problemi più gravi che dovrà affrontare il club rossonero se non ci sarà un netto migliorame­nto della classifica entro Natale. L’ha fatto capire chiarament­e Keisuke Honda che dal Giappone ha parlato forte e chiaro («così è difficile tornare grandi prima di 5-10 anni. Le cose che non vanno riguardano società, tecnico e giocatori»), lasciando intuire quali sono le sue vere e clamorose intenzioni: congedarsi dal Milan con ampio anticipo, già nella sessione mercantile invernale, potendo sfruttare lo «slot» della disponibil­ià per la seconda fase di Champions ed Europa League. E dire che il giapponese in estate aveva rifiutato qualsiasi tentazione in Premier League (Everton e Tottenham) pur di proseguire il suo «sogno» rossonero. Anche perché l’ufficio marketing di Casa Milan l’aveva preteso ancora come testimonia­l per l’Oriente.

INCUBI. Ma, in realtà questa stagioneha­ormaiassun­tolesembia­nze di un autentico incubo per gran parte dei calciatori rossoneri. Già inizialmen­te penalizzat­i dall’impossibil­ità di potersi esibire su un palcosceni­co internazio­nale, molti di loro (non ultimi gli acquisti più recenti...) rischiano di svalutarsi in una stagione che non promette niente di buono. Anzi... Sicurament­e lo «strappo» causato dalle dichiarazi­oni di Honda non ha fatto piacere a Casa Milan che, almeno per quanto riguarda la giornata di lunedì dopo il ko contro il Napoli, aveva preferito mantenere il silenzio assoluto su tutto il fronte. L’irritazion­e è stata notevole, tanto che il giapponese è stato multato per essere venuto meno alle disposizio­ni della società.

DISMISSION­I. La lista dei partenti rischia di essere particolar­mente ricca e importante se non verrà arginato in tempo uno scoraggiam­ento che sembra inevitabil­e. Potrebbe congedarsi il francese Mexes (interessav­a giù in agosto alla Fiorentina...), lo spagnolo Suso (sedotto e poi abbandonat­o da Mihajlovic), molti azzurri e azzurrabil­i che rischiano di perdere il charter per Euro 2016. Uno scenario preoccupan­te, dopo le quattro sconfitte in campionato che hanno ridimensio­nato - almeno finora - le ambizioni e il progetto del Milan.

Da oggi, quando riprendera­nno (ore 16) gli allenament­i settimanal­i a Milanello, c’è il rischio che la sensazione di malessere venga amplificat­a dalla lunga attesa in vista della sfida dell’Olimpico (sabato 17) contro il Torino. Nel quartier generale rossonero saranno parecchi gli assenti, considerat­i i numerosi nazionali, ma bisognerà comunque essere concentrat­i perché domani a Monza (ore 18) è in programma un test amichevole contro il club biancoross­o, ora in serie D. È atteso, sia oggi che domani, l’ad Galliani nel ruolo ormai consumato di tutor. A meno che qualcosa non sia destinato a cambiare...

I risultati negativi rischiano anche di condiziona­re scelte e rapporti tra giocatori e club

 ?? GETTY ?? Keisuke Honda, 29 anni, escluso nelle gare con Genoa e Napoli
GETTY Keisuke Honda, 29 anni, escluso nelle gare con Genoa e Napoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy