Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

Bjelica: Spezia mi piaci, avanti così

- Di Nicola Nucci LA SPEZIA Atc

Dieci punti nelle ultime quattro partite, con cinque gol realizzati e due subiti. Numeri che fotografan­o un momento magico per lo Spezia. Una serie positiva di cinque turni che sono benzina per il morale della truppa bianconera e magari provare a migliorare la striscia di otto di fila tra il 18 ottobre e il 22 novembre del 2014. Ma non c'è tempo di cullarsi sull'entusiasmo. Bjelica mette alle spalle il primo ciclo di gare ravvicinat­e della stagione e da ieri ha ripreso il cammino che porta alla gara al Pico con la Ternana, una sfida da prendere con le molle.

CONTINUITÀ. «Sono cinque i turni positivi, dobbiamo continuare così, ma anche migliorare già dalla prossima partita contro la Ternana, anche perché siamo solo all'inizio di una stagione lunghissim­a e nella quale ogni settimana bisognerà lottare al massimo per portare a casa i tre punti». Dopo tre successi di fila (Salernitan­a, Perugia e Livorno) un pari di sostanza per gli aquilotti. «Non si può sempre vincere - dice il tecnico croato - ma è stato un buon pari contro un Lanciano aggressivo e quadrato che ci ha messo in difficoltà nella prima mezz'ora, poi siamo usciti alla distanza con l'atteggiame­nto giusto. Nel secondo tempo abbiamo tenuto meglio il campo, con più solidità, non concedendo più nulla ai nostri avversari, creando un altro paio di azioni pericolose con Brezovec e e Calaiò». Quindi l'input per la gara con la Ternana è ripartire dai secondi 45 minuti, quando lo Spezia ha ritrovato compattezz­a e passaggi ravvicinat­i.

MARTIC. Il difensore croato Ivan Martic vola basso e per lo Spezia ritaglia un ruolo di possibile outsider. «Cagliari e Cesena sono le favorite, le formazioni più forti sulla carta e che giornata dopo giornata stanno dimostrand­o anche sul rettangolo verde il loro valore, Oltre a loro ci sarà sicurament­e una sorpresa, ci sono formazioni come il Crotone che stanno facendo molto bene, ma il cammino è lunghissim­o ed è ancora presto per fare pronostici. Un passo alla volta, alla fine vedremo dove saremo arrivati e se potremo dire la nostra per la serie A».

«Il campionato è ancora lungo Bisognerà lottare sempre per portare a casa i tre punti»

SQUADRA. Intanto ieri pomeriggio a Follo la squadra, dopo due giorni e mezzo di riposo, ha ripreso la preparazio­ne. La gara di Lanciano ha messo in mostra lo stato di forma del centrocamp­ista Dario Canadjija, con alcune giocate importanti e sfiorando anche la rete del vantaggio. Intanto il difensore Sergio Postigo, uscito malconcio dalla gara del Biondi, ha mostrato sul suo profilo Instagram gli effetti della gomitata fortuita ricevuta in area di rigore: un vistoso cerotto sotto l'occhio destro. «Primo ricordo dell'Italia e del calcio italiano» ha scherzato lo spagnolo dopo avere pubblicato un suo selfie sorridente nonostante la ferita al volto. Oggi doppia seduta di lavoro e sgambata contro il Magra Azzurri, formazione che milita nel campionato di Eccellenza ligure. del presidente Giovanni Malagò un fervente assertore della necessità di aumentare la cifra tecnica di questi principi e valori all’interno dello sport. Fra gli altri enti coinvolti ci sono il Miur (Ministero dell’Istruzione, dellUniver­sità e della Ricerca) con il patrocinio anche del Comitato Italiano Paralimpic­o e dell’Università Luiss.

SERIE B. Il coinvolgim­ento della cadetteria, rappresent­ata quest’oggi dal suo presidente Andrea Abodi, è di primaria importanza in quanto il progetto, su base triennale, propone fra le altre iniziative anche una sfida fra le squadre liceali delle città rappresent­anti le 22 società di Serie B. Le migliori si affrontera­nno poi, nel maggio 2016, in un torneo finale che si svolgerà presso l’Acqua Cetosa. Proprio attraverso il calcio, si intende dare maggiore visibilità

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy