Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

Mille ore di basket in tv

Sky trasmetter­à in diretta 90 gare di A. E nasce il primo talk show della pallacanes­tro

- Di Pietro Guadagno MILANO

Almeno una partita al giorno, nel corso della settimana, per un totale di mille ore live di pallacanes­tro, nell’arco della stagione sportiva. Sky insomma diventa anche la “Casa del Basket”, con un’offerta senza precedenti rispetto alle scorse stagioni. Serie A (mancava dal 2011), Eurolega ed Nba, ma anche Serie A2 maschile, Serie A1 femminile, Eurocup e Ncaa: approfitta­ndo dei vari canali del bouquet della tv di Santa Giulia, quindi anche Fox Sports ed Eurosport, ce n’è davvero per tutti i gusti e per tutti i palati.

Con l’aggiunta di un’ulteriore novità. Tra le stanze della “Casa”, c’è pure “Basket Room”, ovvero il primo talk-show in assoluto dedicato alla pallacanes­tro. Scatterà dal 2 novembre e andrà in onda tutti i lunedì, subito dopo il “Monday Night” della serie A. A condurre le danze sarà Alessandro Mamoli, ma al suo fianco avrà Flavio Tranquillo, ovvero la “voce” del basket di Sky.

ALLENATORI COL MICROFONO. Entrambi, assieme a Geri De Rosa, Pietro Colnago, Francesco Bonfardeci, Claudia Angiolini e Paola Ellisse, fanno parte della squadra di telecronis­ti. Mentre per il commento tecnico, si potrà contare su Davide Pessina, Matteo Soragna, Andrea Meneghin e Hugo Sconochini. La previsione è che nel corso della stagione regolare Sky trasmetter­à 90 partite, 2 a settimana, tra anticipo del sabato oppure della domenica alle 12 e posticipo del lunedì.

Per quanto riguarda i play off, prevede altre 10 gare dei quarti di finale, più semifinali e finale trasmesse in simulcast con la Rai. I canali di riferiment­o saranno sempre SkySport1 e SkySport2 e sempre in alta definizion­e. Oltre che con filmati di flashback e immagini del passato, i tempi morti nel corso delle partite verranno riempiti con replay accompagna­ti dalle parole degli allenatori. Già, perché per questa stagione i tecnici indosseran­no un microfono che registrerà le loro parole, da utilizzare in base alle esigenze. «Sapevamo che dava loro fastidio essere ascoltati durante i time out, peraltro spesso poco comprensib­ili e da tradurre per il pubblico - ha spiegato Tranquillo -. Così gli abbiamo proposto di lasciarli liberi in quei momenti, ma in cambio abbiamo ottenuto che portino sempre un microfono. Ovviamente con la promessa di far uscire bene loro e il prodotto». VOLANO. Del resto, la realtà racconta di una pallacanes­tro ormai diventata per Sky un vero e proprio prodotto di punta. «E’ il terzo pilastro, dopo il calcio e i motori, tra Formula 1 e MotoGo», ha affermato Matteo Mammì, direttore canali, diritti e promozioni della tv di Santa Giulia. La svolta sono stati probabilme­nte

La novità: coach con il microfono Mammì: «La svolta con il successo degli Europei»

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy