Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

Meneghin: Voglio un campionato azzurro

- MILANO p.gua.

- Voglia di un campionato che sappia d’azzurro. Andrea Meneghin, figlio d’arte, campione europeo nel 1999 e, da quest’anno, voce di Sky anche per il campionato oltre che per l’Eurolega, si augura una serie A in cui gli italiani siano protagonis­ti: «Mi sembra che si vada proprio in questa direzione e la dimostrazi­one è proprio Reggio Emilia, che ha appena vinto la Supercoppa e ha debuttato alla grande a Torino. E’ vero che ha perso Cinciarini, ma ha aggiunto Stefano Gentile, Aradori e De Nicolao. Giocano a memoria ed è normale considerar­li come favoriti, in questo momento. Vedo bene pure Sassari, perché ha un gruppo di giocatori dal talento straordina­rio. Nulla di sorprenden­te, peraltro, tenuto conto della filosofia di Sacchetti».

EUROLEGA. Significa che Milano, dopo due stagioni da netta favorita, parte un gradino indietro? La verità secondo meneghin è che si tratta di una situazione temporanea: «Repesa è una garanzia, ma credo che occorrerà attendere Natale per vedere l’Olimpia esprimersi al meglio. Devono ancora costruirsi come squadra. Il pericolo è che possano risentirne in Eurolega. L’obiettivo è quello di arrivare alle top16, ma il girone è piuttosto complicato e i lavori in corso non aiuteranno. Da questo punto di vista vedo meglio Sassari, che pagherà il fatto di essere stata inserita in sesta fascia, ha avversari di primo livello come Maccabi e Cska Mosca, però ha aggiunto giocatori che possono fare bene anche in Europa».

GIOIELLI. Tornando agli italiani protagonis­ti, Meneghin indica soprattutt­o un nome: quello di Amedeo Della Valle. «Sono sicuro che quest’anno spaccherà, ma vedo bene pure Polonara nel gruppo di Reggio Emilia». Un pensiero va pure ad Alessandro Gentile:«Mi aspetto un suo ulteriore salto di qualità. Vorrei vederlo fare costanteme­nte la differenza a livello internazio­nale». Passando agli stranieri, ce n’è uno che nella prima giornata ha sorpreso davvero tutti: «McKissic di Pesaro. Non lo conoscevo, scopriremo presto se continuerà ad esprimersi come ha fatto nella prima giornata (29 punti e 10 rimbalzi contro Avellino, ndr). Mentre sul valore di Pittman davvero non ci sono dubbi. E la dimostrazi­one è stata la sua prima partita con Bologna (19 punti nella vittoria con Venezia)».

Campione europeo nel 1999, punta su Della Valle: «Quest’anno sarà protagonis­ta»

 ?? CIAMILLO ?? Andrea Meneghin, 41 anni, ex azzurro
CIAMILLO Andrea Meneghin, 41 anni, ex azzurro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy