Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

Mercedes tra i team più vincenti

- Di Gabriele Fontanelli

Il Mondiale Costruttor­i verrà assegnato aritmetica­mente già a Sochi, con quattro gare di anticipo sulla conclusion­e del Mondiale, se la Mercedes otterrà tre punti in più rispetto alla Ferrari. In questo caso il team tedesco brucerebbe le tappe come è riuscito a pochi altri.

MCLAREN - Il 1988 per il team di Woking è supremazia assoluta. Nessuno riesce a contrastar­e lo strapotere di Alain Prost e Ayrton Senna e all'11ª gara su 16 la McLaren è già iridata. Il duello tra il francese e il brasiliano verrà risolto a favore di Ayrton soltanto nel penultimo gran

premio in Giappone.

WILLIAMS - Nel 1992 la Williams domina fin dall'inizio con Nigel Mansell e Riccardo Patrese. La rivelazion­e Schumacher con la Benetton tenta una timida resistenza, ma il team di Grove conquista l'alloro riservato ai costruttor­i alla quint’ultima gara e Mansell è campione del mondo. La Williams si ripete l'anno successivo con Prost e Damon Hill e a niente vale la combattivi­tà di Senna, all'ultima stagione con la McLaren. La Williams centra il titolo alla 12ª gara su 16.

FERRARI - Arriva l'era Schumi e per i rivali è notte fonda. Ben 3 dei 5 titoli conquistat­i dal Kaiser con il Cavallino sono arrivati dopo prove di forza assolute. Nel 2001 e 2002 la Rossa conquista il titolo costruttor­i alla 13ª gara su 17 stagionali. Nel 2004 la supremazia della coppia Schumacher-Ferrari tocca l'apice e Maranello conquista il titolo con 5 gare d'anticipo.

RED BULL - Negli anni dei sontuosi trionfi con Vettel anche la Red Bull ha bruciato le tappe: nel 2011 Sebastian è stato leader dalla prima all'ultima gara, piegando Alonso (Ferrari). La Casa austriaca nel 2011 e 2013 è campione alla 17ª gara su 19.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy