Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

Apolloni: «Vedo un gruppo in crescita»

- R.b./Infopress

«Lo so che non è stata una bella partita, ma alla fine l'abbiamo portata a casa, mostrando pure l'atteggiame­nto giusto». La sostanza è ciò che più conta e Gigi Apolloni non è il tipo che va a ricercare la finezza. «Non è una stata una gara spettacola­re, complice anche il terreno di gioco che, come avrete visto, era decisament­e pesante. Però è stata una prova anche questa: bisogna adeguarsi alle situazioni, non è semplice calarsi nella realtà, specialmen­te quando la condizione non è al massimo. Dovevamo cambiare alcuni interpreti, le partite ravvicinat­e ci impongono di fare dei cambi, ma chi è andato in campo ha risposto presente e questo mi soddisfa appieno. Volevo valutare alcune situazioni

e ho ricevuto buone risposte».

SOFFERTA, MA CONVINCENT­E. L'allungo sull'Alto Vicentino è certamente una buona notizia, ma Apolloni pare più concentrat­o sulle faccende di casa propria. «Vedo una squadra in costante crescita, che giornata dopo giornata sta acquisendo sempre maggiore consapevol­ezza nei propri mezzi, pur se è conscia dei suoi difetti. A volte con la generosità riusciamo a sopperire a qualche carenza e questo mi gratifica, perché vedo che i ragazzi in campo danno tutto. Si pensa che per noi ogni gara sia semplice, ma ci sono anche gli avversari e la Ribelle, specie dopo il gol, ci ha messo in difficoltà. Sapevo che ci sarebbe stato da soffrire, ma la squadra ne è venuta fuori con grande spirito». La vittoria consente al tecnico di guardare con fiducia alla sfida di domenica prossima con il Forlì: «Squadra ben attrezzata per la categoria, peraltro vogliosa di riscatto dopo la sconfitta interna con la Correggese. Voglio vedere quale sarà la condizione dei ragazzi domani (oggi, ndr) perché chi ha giocato ha speso molto». Infine un elogio a Saporetti: «Sono felice per lui perché si sta impegnando a fondo. È un centrale, ma come terzino sta rispondend­o bene e per questo è giusto continuare a dargli fiducia».

FELICITÀ SAPORETTI - Proprio il match winner a fine gara racconta la sua emozione: «Mi sono ritrovato questa palla fra i piedi e ho avuto tutto il tempo per pensare a cosa fare. È stato un gol un po' casuale, ma sono felice che ci abbia consentito di vincere. È un bel momento per me e spero che duri a lungo».

ANTONIOLI CONTENTO? A METÀ. Mauro Antonioli è rammaricat­o solo dal risultato: «Può sembrare un controsens­o, visto che abbiamo perso, ma sono soddisfatt­o. La squadra ha tenuto bene il campo e con un pizzico di cinismo in più avrebbe potuto raccoglier­e almeno il pari. Ora spero solo di recuperare in fretta le forza in vista della gara con la Clodiense, che per noi vale davvero tanto».

 ?? GETTY IMAGES ?? Luigi Apolloni, 48 anni, allenatore del Parma dallo scorso 3 luglio
GETTY IMAGES Luigi Apolloni, 48 anni, allenatore del Parma dallo scorso 3 luglio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy