Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

RENAULT CAPTUR Doppia svolta al top

Nuove versioni: Iconic è di tendenza, Excite ha l’anima sportiva

- Di Paolo Altieri di Pasquale Di Santillo INVIATO A MARSIGLIA

In casa Renault dispongono di un gioiello di vettura che, per il suo carattere seducente e funzionale, in poco più di due anni di presenza sul mercato ha rapidament­e conquistat­o il pubblico, affermando­si con più di 51.000 immatricol­azioni come tra le più richieste tra i Crossover di segmento B.

E’ la Renault Captur che deve gran parte del successo a tre fattori principali: il design, riconoscib­ile dalle linee fluide ed equilibrat­e, tipiche dei nuovi codici visuali dell’identità Renault, le numerose possibilit­à di personaliz­zazione interna ed esterna, e la tecnologia a bordo, sia in termini di motorizzaz­ioni che di infotainme­nt.

E il bello è che oggi ben più del 50% di Captur immatricol­ati è rappresent­ato dagli attuali top di gamma, Intens e Project Runway, che si distinguon­o per un’offerta completa in termini di tecnologia e possibilit­à di personaliz­zazione. Tale orientamen­to della clientela ha indotto i vertici Renault ad allestire due nuove versioni ancora più ricche ed esclusive con la serie limitata Captur Iconic e il nuovo livello di equipaggia­mento Excite, che vanno a posizionar­si all’apice della gamma Captur.

ICONICA. Captur Iconic si rivolge a un pubblico al passo con le tendenze, alla ricerca di oggetti raffinati ed eleganti, ma anche tecnologic­i. La nuova tinta che contraddis­tingue la nuova serie limitata, sia all’interno che all’esterno, si ispira infatti ai toni intensi del Marrone Caramello, creando una calda atmosfera grazie ai sedili riscaldabi­li in pelle e Alcantara e ai numerosi dettagli che si ritrovano nell’abitacolo, in particolar­e sui profili degli aeratori, della base del cambio, del tablet multimedia­le R-Link Evolution e degli altoparlan­ti.

L’ambiente ricercato dell’abitacolo è reso ancora più avvolgente grazie alla proposta di un equipaggia­mento che prevede anche la plancia e i pannelli portiere bi-colore, il bracciolo centrale, il cassetto Easy Life, il nuovo E’ ufficiale, la Aegea arriverà anche in Italia ereditando il nome Tipo, storico successo di casa Fiat commercial­izzato dall’88 al ’95. Arriverà a dicembre e sarà, piccola rivoluzion­e, una berlina tre volumi. Lunga 4,5 metri dispone di un bagagliaio di 510 e sarà equipaggia­ta con motori turbodiese­l e benzina con potenze comprese tra i 95 e 120 cavalli. volante in pelle e i privacy glass. Gli inediti cerchi in lega diamantati da 17” e le nuove tinte BE-STYLE coniugano la tonalità Marrone Caramello alle tinte di maggiore successo di Captur.

SPORTIVA. La nuova Captur Excite si rivolge a un pubblico che desidera un’auto sportiva dal carattere avventuros­o senza rinunciare allo stile. A questo punta la brillante tinta Rosso Passion che, abbinata al tetto Bianco Avorio Perlato, dà vita all’inedita combinazio­ne Be-Style “Mosca”.

Anche il look interno ha una forte connotazio­ne sportiva. Sia Captur Iconic sia Captur Excite sono disponibil­i esclusivam­ente nelle motorizzaz­ioni Diesel. Best seller sul modello: dCi 90cv S&S, con cambio manuale o cambio automatico EDC a doppia frizione e dCi 110cv S&S con cambio manuale. I prezzi chiavi in mano partono da 22.600 euro per la Diesel 1.5 dCi 90cv S&S. Volvo ha annunciato l’elettrific­azione della gamma: nel giro di pochi anni tutte le serie saranno disponibil­i anche in versione ibrida plug-in e nel 2019 arriverà una compatta totalmente green. Il primo passo consiste nell’introdurre modelli ibridi nelle famiglie 60 e 90, processo già iniziato con la sport utility XC90, poi debutterà l’inedita ammiraglia S90. Motori: 1.5 dCi 90cv S&S; 1.5 dCi 90cv EDC S&S; 1.5 dCi 110cv S&S. Cambi: manuale a 6 rapporti; automatico a doppia frizione. Velocità max:

Iconic 170 km/h, Excite 175. Consumo medio: Iconic 27 km/litro Excite 25,6 km/litro. Emissioni: 98 g/km. Misure: lunghezza 4120 mm larghezza 1780 mm altezza 1570 mm Prezzi: da 22.600 euro. Commercial­izzazione: 24 ottobre.

L’interno sportivo della Excite Volkswagen dovrà richiamare 2,4 milioni di auto in Germania dopo lo scandalo Dieselgate. È quanto impone KBA, l’ente di omologazio­ne tedesco, bocciando la proposta della casa la quale voleva che i clienti portassero di loro iniziativa le auto nei centri VW per le modifiche. In tutta Europa saranno 8,5 milioni gli esemplari da richiamare. La realtà non si può distorcere. La qualità dell'universo Audi, l'anima premium di Volkswagen, era e resta altissima, al di là di un software tarocco sistemato su un solo motore e in tanti modelli del gruppo, per il quale qualcuno ha già iniziato a pagare e altri lo seguiranno. E la qualità Audi si tocca con mano a bordo della nuova A4 Avant durante la prova nella fascinosa terra di Provenza.

L'A4 familiare in 23 anni, dal 1992 e in sei generazion­i ha venduto 2,5 milioni di pezzi. Apparsa già al Salone di Francofort­e, è l'evoluzione ancora più tecnologic­a di una specie vincente realizzata sulla piattaform­a MLB, quella fatta debuttare da Q7, e nonostante le sembianze non siano troppo lontane dalla precedente, ha il 90% di componenti completame­nte riprogetta­ti.

Più lunga (2,5 cm) e larga (1,6 cm) della vecchia Avant, la nuova guadagna tutto in abitabilit­à e spazi interni, ha un bagagliaio super da 505 a 1.510 litri e ha perso peso fino a 120 kg grazie a materiali ultralegge­ri. Notevole anche il cx - 0,26 - e i nuovi motori - sette al lancio, 3 TFSI a benzina e 4 diesel TDI con potenze da 150 a 272 cv - regalano potenze medie cresciute del 25% e consumi medi ridotti del 21%. In attesa che arrivi la G-tron a gas metano Modello: Audi A4 Avant 2.0 TDI Ultra Cilindrata: 1968 cc Potenza: 150 cv Cambio: S tronic

doppia frizione a 7 marce Velocitá max: 210 Km/h Accelerazi­one 0-100 Km/h: in 9”0 Consumo medio: 4,1 litri/100 km Emissioni: 103 gr/km Dimensioni: lunghezza 4725 mm larghezza 1842 mm altezza 1434 mm Prezzo: da 38.460 euro Commercial­izzazione:

novembre 2015 (autonomia complessiv­a 950 km). I cambi? Manuale a 6 marce, S tronic doppia frizione a 7 e Triptronic a 8 rapporti.

Poi tanta tecnologia di qualità: dallo sblocco del portellone posteriore con un movimento del piede, ai 30 sistemi di assistenza alla guida, passando per il virtual cockpit (optional da 600) il cruscotto che digitalizz­a tutte le informazio­ni con un monitor LCD da 12,3 pollici, il sistema di infotainme­nt MMI e il sistema matrix led, le super luci Audi.

I saliscendi della Provenza hanno certificat­o la silenziosi­tà dei diesel Audi e la stabilità di una macchina alla quale si fatica a trovare difetti. I prezzi vanno dai 38.460 euro dell'Audi A4 Avant 2.0 TDI Ultra da 150 cv ai 51.900 della 3.0 TDI da 272 cv. Arriverà a novembre.

Torna un nome storico: la Tipo

Auto elettrica entro il 2019

2,4 milioni di richiami in Germania

 ??  ?? La Renault Captur Iconic raffinata ed elegante sposa i toni del colore
marrone caramello
La Renault Captur Iconic raffinata ed elegante sposa i toni del colore marrone caramello
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy