La bel­lez­za del 9

Ruo­li da lea­der, sto­rie di­ver­se e stes­so nu­me­ro di ma­glia: che sfi­da

Corriere dello Sport Stadio (Firenze) - - Domani Napoli-fiorentina - Di Fa­bio Man­da­ri­ni

Sa­ran­no an­che fi­gli di un cal­cio in cui la ma­glia nu­me­ro 2 non è ne­ces­sa­ria­men­te quel­la del ter­zi­no, pe­rò lo­ro nel­la 9 cre­do­no cie­ca­men­te: Gon­za­lo Hi­guain e Ni­ko­la Ka­li­nic so­no cen­tra­van­ti di raz­za. Due scuo­le, due mon­di e lo stes­so san­gue: nel­le ve­ne scor­re il gol. E per chi an­co­ra non lo aves­se ca­pi­to, le am­bi­zio­ni di Na­po­li e Fio­ren­ti­na so­no im­pre­scin­di­bil­men­te le­ga­te ai si­gno­ri in que­stio­ne: co­man­da­no lo­ro, sì, Ka­li e il Pi­pi­ta. Lo han­no fat­to fi­no­ra, se­gnan­do ri­spet­ti­va­men­te 5 e 6 vol­te tra cam­pio­na­to e cop­pe, e pro­ve­ran­no a far­lo an­che do­ma­ni: il gior­no del­la gran­de par­ti­ta del San Pao­lo. Il gior­no de­gli at­tac­chi su­per e di due uo­mi­ni per cui la 9 sa­rà per sem­pre sto­ria, or­go­glio, iden­ti­tà. E al dia­vo­lo i tem­pi mo­der­ni.

ERE­DI E PREDECESSO­RI. E al­lo­ra, la sfi­da nel­la sfi­da: si leg­ge Na­po­li-Fio­ren­ti­na, si scri­vo­no pa­gi­ne di gol. In co­per­ti­na Hi­guain e Ka­li­nic, per ca­ri­tà, ma una sta­ti­sti­ca re­la­ti­va al rendimento de­gli at­tac­can­ti di quel­le che una vol­ta ve­ni­va­no de­fi­ni­te le Set­te So­rel­le, rac­con­ta fat­ti mol­to in­te­res­san­ti: la mi­glior me­dia gol/ mi­nu­ti, in­fat­ti, ap­par­tie­ne a In­si­gne e Ba­ba­car. Sì, pro­prio a lo­ro: al ge­mel­lo del Pi­pa e all'al­ter ego del croa­to. Ma que­sta è un'al­tra sto­ria. Per il mo­men­to, la sa­ga dei nu­me­ri 9. De­gli ere­di del­le ma­glie - del­le ma­glie, met­tia­mo­la co­sì - di Ca­re­ca e Ba­ti­stu­ta: bel­la re­spon­sa­bi­li­tà, ve­ro? Sen­za dub­bio sug­ge­sti­va.

DUE MON­DI. La clas­si­fi­ca mar- ca­to­ri del cam­pio­na­to, per il mo­men­to, re­ci­ta co­sì: Hi­guain 5, Ka­li­nic 4. Uno e due pas­si dal prin­ci­pe Eder: la cac­cia è aper­ta per tut­ti. Ad ac­co­mu­nar­li, pe­rò, c'è an­che al­tro: sia Gon­za­lo sia Ni­ko­la, in­fat­ti, san­no gio­ca­re per la squa­dra. Innamorati del gol ma nel con­tem­po a di­spo­si­zio­ne dei com­pa­gni: una be­ne­di­zio­ne per il col­let­ti­vo, al­tro­ché. Det­to que­sto, e pre­ci­sa­to che en­tram­bi han­no 27 an­ni, c'è l'oceano a se­pa­ra­re i due mon­di: il Pi­pa è un fuo­ri­clas­se con­cla­ma­to, im­pos­si­bi­le ne­gar­lo, men­tre Ka­li, come lo chia­ma­no a Fi­ren­ze, è un ta­len­to che ha scom­mes­so tut­to sulla Fio­ren­ti­na do­po la co­cen­te delusione del­la Pre­mier (spon­da Blac­k­burn) e la se­con­da vi­ta inau­gu­ra­ta in Ucrai­na, al Dni­pro. Pro­prio la squa­dra che, a mag­gio, eli­mi­nò il Na­po­li in se­mi­fi­na­le di Eu­ro­pa Lea­gue: all'epo­ca nes­su- no dei due riu­scì a se­gna­re, ma è ov­vio che do­ma­ni Hi­guain pro­ve­rà a ri­cam­bia­re la scor­te­sia al croa­to.

DE­CI­SI­VI. Il pas­sa­to, co­mun­que, è in ar­chi­vio: l'uni­ca co­sa che conta, ora, è Na­po­li-Fio­ren­ti­na. La co­sid­det­ta gran­de sfi­da: la Vio­la è ca­po­li­sta, il Na­po­li vo­la e gli at­tac­chi se­gna­no a raf­fi­ca. To­ta­li: 23, i gol de­gli az­zur­ri in 9 par­ti­te (16 in cam­pio­na­to e 7 in Eu­ro­pa Lea­gue); 19 quel­li del­la squa­dra di Sou­sa (14 in cam­pio­na­to e 5 in Eu­ro­pa Lea­gue). E se Sar­ri può con­ta­re su Hi­guai­nIn­si­gne, la mi­glior cop­pia­gol del­la se­rie A con 5 re­ti cia­scu­no, la vi­ta del­la Fio­ren­ti­na è di­ven­ta­ta de­ci­sa­men­te mi­glio­re da quan­do è esplo­so Ka­li­nic: 4 gol nel­le ul­ti­me tre gior­na­te, di cui tre ri­fi­la­ti in un col­po so­lo all'Inter. Nel­la par­ti­ta che ha lan­cia­to i vio­la in vet­ta. I GEMELLI. La ri­na­sci­ta del Na­po­li, in­ve­ce, è pas­sa­ta at­tra­ver­so il cam­bio di mo­du­lo e l'av­ven­to del tri­den­te: da quan­do Sar­ri ha vi­ra­to, ol­tre a Hi­guain ha in­gra­na­to la quin­ta an­che In­si­gne. Con tan­to di coc­car­da: do­po Ma­tri è sua, la mi­glior me­dia gol/mi­nu­ti tra le So­rel­le (102.4). A se­gui­re, sor­pre­sa die­tro Lo­ren­zi­no: c'è Ba­ba­car (106), e ciò si­gni­fi­ca che quel­la di do­ma­ni non sa­rà sol­tan­to la par­ti­ta di Hi­guain e Ka­li­nic, ma an­che quel­la dei col­le­ghi. At­tac­chi su­per, am­bi­zio­ni al­le stelle: e d'ac­cor­do che ma­ga­ri è trop­po pre­sto per de­fi­nir­la sfi­da-scu­det­to, ma se l'an­daz­zo è que­sto l'ap­pun­ta­men­to del ri­tor­no po­treb­be già es­se­re da bri­vi­di. A suo tem­po. E giù con il pri­mo ca­pi­to­lo: nel se­gno dei 9.

Da Ca­re­ca a Gon­za­lo da Ba­ti­gol a Ni­ko­la: pas­sa­to e pre­sen­te si in­trec­cia­no nel­la not­te del San Pao­lo

Cinque gol il Pi­pi­ta e quat­tro il croa­to ma pro­met­to­no emozioni an­che In­si­gne e Ba­ba­car

AN­SA

Gon­za­lo Hi­guain, 27 an­ni, ex Ri­ver Pla­te e Real Ma­drid, terza sta­gio­ne nel Na­po­li

AN­SA

Ni­ko­la Ka­li­nic, 27 an­ni, ex Ha­j­duk, Blac­k­burn e Dni­pro, pri­ma sta­gio­ne nel­la Fio­ren­ti­naen­ti­na

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.