Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

Dossier al Cio, prima scadenza il 17 febbraio

- Di Francesco Volpe ROMA

Quella monoposto elettrica nera e verde esposta all’ingresso della facoltà di Economia di Tor Vergata l’ha messo subito di buonumore. E’ il frutto dell’ingegno degli studenti e porta un numero a lui caro: il 27 di Gilles Villeneuve. «Peccato per il colore» scherza Luca di Montezemol­o, che nella vita va da sempre a braccetto con il rosso, dalla Formula 1 ai treni. Il presidente del Comitato promotore di Roma 2024 è venuto con Giovanni Malagò a promuovere la candidatur­a olimpica tra gli universita­ri, nell’area della periferia orientale che nei piani ospiterà uno dei tre poli dei Giochi capitolini. E’ in forma ed entra subito in sintonia con la platea dell’aula magna. Un giovane di 68 anni capace di toccare le corde di oltre 700 giovani di 20, che ridono, applaudono alcuni passaggi del suo discorso e alla fine ne continuano a parlare nei corridoi. l’hanno dato (risate); siamo “noi” giovani che dobbiamo raccoglier­e questa sfida (applausi)». Le nuove regole dettate dall’Agenda 2020 non prevedono più una scrematura delle candidatur­e prima del voto finale del Cio (a Lima, Perù; settembre 2017). Ciò significa che Roma, Los Angeles, Parigi, Amburgo e Budapest approderan­no tutte in finale. I prossimi appuntamen­ti prevedono un sorteggio a dicembre per definire l’ordine formale delle candidatur­e. Il 17 febbraio 2016 è la data ultima per presentare al Cio la prima parte del dossier olimpico, riguardant­e visione e strategia dei Giochi. La valutazion­e del Cio si avrà a giugno. Entro il 7 ottobre 2016 i governi dovranno garantire la costruzion­e delle strutture necessarie, condizione indispensa­bile per entrare nella terza ed ultima fase. l’ospedale. E una linea della metro collegherà finalmente l’Ateneo al centro. Dicono che Tor Vergata è lontana? Oggi è vero, non lo sarà più nel 2024. Nel 1960 era considerat­a lontana la zona dell’attuale Villaggio olimpico...».

Intenso incontro con gli studenti «Se avremo i Giochi serviranno ragazzi preparati e idee»

Malagò: «In sette anni verrebbero creati 170.000 posti di lavoro, il 10% dei quali stabile»

PROFESSORI. Novelli ha fatto eco a Montezemol­o, ricordando che Roma 2024 «è una sfida ambiziosa, ma anche un’importante opportunit­à per la città e per la mission delle Università romane di interagire con la società. Noi possiamo mettere in campo energie, idee, proposte, e contribuir­e a un sogno lungo nove anni».

Il rettore ha insignito i due presidenti del titolo onorifico di professore emerito: Montezemol­o in business administra­tion, Malagò in scienze motorie. In attesa che il Cio di Thomas Bach dia a loro e ai trentenni di domani il riconoscim­ento più bello: l’organizzaz­ione di Giochi, 64 anni dopo.

 ?? ANSA ?? Un momento dell’incontro tra Roma 2024 e gli studenti dell’Università di Tor Vergata
ANSA Un momento dell’incontro tra Roma 2024 e gli studenti dell’Università di Tor Vergata
 ?? ANSA ?? Il rettore Giuseppe Novelli con i professori emeriti Giovanni Malagò e Luca di Montezemol­o
ANSA Il rettore Giuseppe Novelli con i professori emeriti Giovanni Malagò e Luca di Montezemol­o

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy