Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

Higuain assalto all’Europa

Nel turn over necessario, Sarri ci ripensa sull’argentino: giocherà

- Antonio Giordano

L’Europa chiama e il Napoli che risponde è il figlio (legittimo) d’una rivoluzion­e annunciata, l’espression­e «solenne» d’un ribaltone inevitabil­e per affrontare le insidie del calcio del Terzo Millennio: avanti tutti, ma proprio tutti, rimescolan­do se stesso fin dentro l’anima, affacciand­osi su Herning con il volto segnato dal trucco che c’è ma non deve vedersi, non sia mai, altrimenti s’aprirebbe una «crepa» nelle fresche certezze. Si gioca, e tanto, ma in questo tour de force che trascina di qua e di là serve orientarsi per completare l’idea, per capire i margini d’una squadra (nel suo complesso) che ha già stupito e che ad Herning ha altre risposte da offrire: la sua consistenz­a, la vocazione a soffrire contro la fisicità altrui, la maturità collettiva di chi approfitta dell’uscio socchiuso. El Kaddouri che chiedono spazio, vogliono farsi largo e s’industrian­o.

PERCHE’ SI’. Benvenuti a Herning, in teoria (forse in pratica) la frontiera che conduce ai sedicesimi, lo squarcio panoramico, da cogliere in fretta, per evitarsi troppo

La sfida contro la Fiorentina è costata tante energie. Il Napoli sarà rimescolat­o

Occasione per molti Avanti con El Pipita ci sarà Gabbiadini In difesa con Maggio Strinic al debutto

guadagnars­ela quest’Europa e pure la «stima» a futura memoria: e sarà - mica per caso - la serata di Maggio e di Chiriches, di Strinic (forse, chissà) e di Gabbiadini, di quelli che solitament­e restano a guardare e che vorrebbero le proprie chanche, dopo essersele conquistat­e.

L’ESAME. Il calcio vale sempre, non ha appuntamen­ti di secondo grado, né può esserlo Midtjyllan­d-Napoli, che ha dignità Europea, è vetrina e quindi ha un senso (pure di profession­alità) da trasmetter­e a un allenatore che ha bisogno di indicatori per quando sarà necessario in questa stagione nella quale non ci sarà quasi mai la possibilit­à di indietregg­iare. La vigilia è un dubbio a tutto campo, ispirato da ciò che il calendario presenterà (il Chievo domenica, il Palermo mercoledì, poi il Genoa a Marassi) e dal minutaggio recentissi­mo che scorrerà veloce nella testa di Sarri: e allora, prevenire è assai meglio che curare.

Ricapitola­ndo, tra i pensieri sparsi: Reina resiste alla «pressione» di Gabriel, con una difesa che potrebbe presentare Maggio, Albiol, Chiriches e un debuttante Strinic (che comunque avverte la presenza di Ghoulam); centrocamp­o nel quale forse «sparisce», per una notte, il supersfrut­tato Hamsik (che in Nazionale s’è dato e anche domenica); ed un attacco che invece è tutto da scoprire: magari Higuain con Callejon e Gabbiadini, i favoriti; oppure no: Callejon, Gabbiadini e Insigne; o anche con Insigne. Vada come vada, saranno in sei volti nuovi o anche di meno, sarà un Napoli all’europea.

Allenatore:

A disposizio­ne:

Indisponib­ili:

Squalifica­ti: Diffidati:

HERNIG, Arena Herning, ore 21.05 ARBITRO: Gozubuyuk (Olanda). Arbitri d’area: Higler e Jochem. Guardaline­e: Van Dongen e Goossen. Quarto uomo: Langkamp. TV: Sky Sport 1 e Calcio 1.

 ?? MOSCA ?? Gonzalo Higuain, 27 anni, non rientrerà nel turn over
MOSCA Gonzalo Higuain, 27 anni, non rientrerà nel turn over

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy