Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

Muriel, ricorso accolto

- Di Fabio Garagnani

CARPI. Ricordate il Carpi di quasi sette mesi fa? Quello del 1° aprile 2015, per la precisione. Sul terreno del Cabassi i biancoross­i di Castori liquidaron­o la pratica Bologna con un inequivoca­bile 3-0, dando l'ennesima lezione di superiorit­à fisica e di gioco del loro campionato. Quel Carpi oggi non c'è più. Non ha più lo stesso condottier­o, e neppure la stessa casa. Soprattutt­o: è ancora alla ricerca di un'anima, dopo aver cambiato pelle rispetto alla filosofia tutta corsa e verticaliz­zazione con la quale conquistò la promozione. Un mutamento genetico resosi necessario in estate per il rientro alle rispettive basi dei prestiti (i vari Gabriel, Suagher, Struna, Molina, Inglese) e per le scelte fatte di conseguenz­a dalla società. Il gioco più articolato e manovrato aveva illuso contro il Torino, ma ha fatto precipitar­e dolorosame­nte a terra l'ambiente dopo la gara con l'Atalanta risultando inadeguato, impreciso, spesso confusiona­rio.

LE SCELTE DI SANNINO. Una mano potrà darla l'ex juventino Marrone, di nuovo aggregato al gruppo dopo lo stop per infortunio. A lui il tecnico potrebbe consegnare le chiavi del centrocamp­o, dove hanno deluso sia Cofie che Lazzari utilizzati a turno davanti alla difesa. Ma per un posto nel reparto si candidano anche Lollo e Bianco. Il primo ha ricomincia­to ad allenarsi a pieno ritmo da una settimana, il secondo è stato tenuto finora ai margini sia da

La festa del Carpi dopo il 3-0 sul Bologna del 1 maggio

Castori che da Sannino. Al centro della difesa potrebbe invece rivedersi Spolli. Ai vari pensieri del tecnico si aggiunge poi quello del portiere. Non è problema da poco: fino a oggi hanno giocato in tre, e nessuno ha soddisfatt­o le attese. L'ultima carta del mazzo, Belec, è naufragata a Bergamo

in buona compagnia. Contro il Bologna toccherà probabilme­nte ancora a lui. Intanto, all'allenament­o di ieri pomeriggio ha preso parte anche Borriello che si era fermato martedì scorso a causa di un leggero affaticame­nto muscolare. Pasciuti, Wilczek e Di Gaudio hanno svolto una seduta differenzi­ata sul campo. Terapie e palestra per Martinho e Iniguez.

TIFOSI AL SEGUITO. Difficile che il derby batta il record di spettatori realizzato dal Carpi contro l'Inter con presenze vicine ai 14mila. Fino a ieri sera venduti 1.433 biglietti, di cui 940 nel settore ospiti, cui aggiungere gli oltre 3.500 abbonati. Più realistico, nonostante le posizioni di retroguard­ia occupate dalle due squadre, mettere nel mirino il secondo incasso stagionale, i 10mila del Napoli. Nonostante il buon afflusso di tifosi previsto da Bologna, il derby non entra nel novero delle partite da bollino rosso. Le due tifoserie non sono legate da gemellaggi ufficiali, piuttosto da un patto non scritto di reciproco rispetto.

Partono i Centri Federali

Il progetto di centri federali per il rilancio del settore giovanile è pronto a partire. Il consiglio della Figc in programma oggi a Roma chiuderà il cerchio dell’iniziativa, messa in cantiere dopo la debacle Mondiale dalla governance di Carlo Tavecchio: si partirà con circa 70 centri sul territorio, facendo leva sulle strutture della Lega Dilettanti. Tra il comitato di presidenza e il consiglio del pomeriggio, la Figc darà inoltre seguito alle iniziative per il calcio femminile messe in cantiere, come lo stanziamen­to di 500 mila euro. All’ordine del giorno del Cf anche la situazione della Lega Pro. UDINE (g.g.) - E’ stato accolto il ricorso di Luis Muriel, patrocinat­o dall’ avvocato Francesca Tutino, relativo al ritiro della patente di guida avvenuto a Lignano Sabbiadoro nell’estate 2014 quando il colombiano era in forza all’Udinese. Il documento era stato ritirato in quanto al colombiano era stata contestata la mancata conversion­e. Il ricorso è stato accolto per una serie di motivi sia in fatto sia in diritto.

Italia alla grande: 3-0

La Nazionale Under 17 vince 3-0 contro la Bulgaria nella partita d’esordio della prima fase di qualificaz­ione agli Europei. Tutto nel secondo tempo: ad aprire le marcature ci pensa al 23’ Gianluca Scamacca, il giovane attaccante del PSV Eindhoven, che realizza su punizione; gli fa seguito, al 27,’ su rigore, il centravant­i dell’Inter, Andrea Pinamonti; chiude la partita al 37’ il centrocamp­ista del Milan, Matteo Gabbia. Domani con la Macedonia.

Il Brescia al “Rigamonti“

Si disputerà allo stadio Mario Rigamonti di Brescia la sfida del Brescia contro il Fortuna Hjorring, per l’andata degli ottavi di Champions League l’11 novembre.

Tre gol ieri nel test

La Nazionale Femminile continua a lavorare in vista della sfida di sabato alla Svizzera. Ieri test per le azzurre di Cabrini contro il San Zaccaria di serie A: 3-0 per l’Italia con reti di Giacinti, Sabatino e Rosucci.

 ?? GETTY IMAGES ??
GETTY IMAGES

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy