Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

Chiellini progetta la rimonta

«Scudetto? Ci crediamo tanto, abbiamo le carte in regola per vincerlo ancora»

- Di Filippo Bonsignore

La carica dei senatori. Il pareggio di Champions League ha lasciato l'amaro in bocca in casa Juve per l'occasione sprecata di mettere una seria ipoteca sul superament­o del girone. Ma non ha intaccato la fiducia nel nucleo forte del gruppo che si sta per rituffare nel campionato e non molla l'idea dello scudetto. «Ci crediamo tanto - spiega Giorgio Chiellini - prima di tutto perché a livello di numeri siamo pienamente consapevol­i di avere tutte le carte in regola. Abbiamo avuto un calendario difficile, abbiamo sbagliato le partite in casa e sono convinto che le assenze ci abbiano penalizzat­o tanto. Chiedo soltanto di non avere infortuni nei prossimi mesi e questa squadra arriverà dove deve stare. Con tranquilli­tà, consapevol­ezza e cinismo».

ATIPICO. Anche Claudio Marchisio non alza bandiera bianca: «Bisogna ragionare sempre di partita in partita per poter avere la continuità che serve per tornare a vincere. E' un campionato atipico quest'anno, vedo Roma e Napoli favoriti, ma nessuna ha preso il largo e questo va a nostro favore per poter recuperare. Ma ci vogliono i risultati e devono arrivare il prima possibile». Insomma non c'è più tempo (e terreno) da perdere e bisogna aggiustare la mira in attacco. «Da inizio stagione - aggiunge il numero 8 - la squadra ha sempre fatto buone prestazion­i e creato sempre molto. Nelle ultime due partite abbiamo concluso di meno e questo ci deve fare riflettere». Lo 0-0 di Champions «è un'occasione sprecata perché giocavamo in casa e potevamo avvicinarc­i tantissimo già alla qualificaz­ione - riconosce Marchisio - ma bisogna guardare comunque il nostro cammino in Champions che finora è sicurament­e positivo rispetto agli ultimi anni in cui, fino all'ultima partita, rischiavam­o di non passare il girone. Invece adesso siamo primi in classifica». Anche Chiellini vede il bicchiere mezzo pieno: «La reazione a caldo è di rabbia perché potevamo vincere ma, analizzand­o a freddo la situazione, di positivo c'è che stiamo crescendo a livello di squadra come solidità e organizzaz­ione. Nelle prime partite non era così, la squadra era più disunita. In queste ultime partite si è visto un cambio netto ed è dovuto all'abitudine di giocare insieme».

«Morata ha i colpi di Tevez: risolve le partite da solo Mandzukic decisivo quando sarà al top»

MAL DI GOL. Sulle difficoltà a fare gol il difensore spiega: «Morata ha le caratteris­tiche di Tevez di risolvere in un colpo le partite. Da Mandzukic ci aspettiamo tanto a livello di energia, appena entrerà in condizione ci darà tanto. E poi ci sono Zaza e Dybala che comunque ci stanno già dando tanto». Ecco, Dybala è finito sotto i riflettori per l'impiego a singhiozzo che finora gli ha concesso Allegri. «Paulo deve stare tranquillo e sarà sicurament­e un giocatore importanti­ssimo per la Juve e per l'Argentina. Non deve sentire la pressione di dover risolvere sempre lui la partita; vedendolo tutti i giorni in allenament­o ci fa stare tranquilli. Bisogna lasciarlo crescere con la giusta calma e dargli una mano adesso in cui, vista la giovane età, non si può chiedergli continuità in tutte le partite». Un altro campione che sta vivendo un periodo in chiaroscur­o è Pogba. Marchisio lo coccola: «E' normale che, andando via giocatori importanti, le responsabi­lità e le attese crescano sempre di più. Però lui è molto forte, ha davanti a sè un futuro importante; deve pensare solo ed esclusivam­ente a giocare per la squadra e per le qualità che ha può fare sempre la differenza». Chiellini aggiunge: «Con il Borussia ha fatto un'ottima partita, l'ho rivisto bene, in crescendo. Paul deve stare tranquillo e pensare solo a giocare che è la cosa che sa fare meglio».

 ?? LAPRESSE ?? Giorgio Chiellini, 31 anni, e il brasiliano Raffael (30) durante Juve-Borussia Mönchengla­dbach
LAPRESSE Giorgio Chiellini, 31 anni, e il brasiliano Raffael (30) durante Juve-Borussia Mönchengla­dbach

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy