Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

Cosenza, si blocca La Mantia

- Di Massimo Boccucci

Il ritorno della Vipera era nell'aria per la sua voglia fortissima di tornare in campo. La Robur Siena offre a Salvatore Mastronunz­io questa grande chance a 36 anni, compiuti lo scorso 5 settembre, nel ricordo dell'impronta lasciata dal bomber ai tempi della Serie B nel 2010-2011 con 9 reti in 34 presenze nella squadra di Antonio Conte promossa in Serie A.

Ieri sera Mastronunz­io, dopo l'allenament­o (già da diversi giorni stava col gruppo), ha firmato il contratto fino al giugno 2016. E' stato Gianluca Atzori a volere fortemente Mastronunz­io per formare con Emiliano Bonazzoli, pure lui classe 1979 (è di gennaio), una coppia esplosiva dal pedigree garantito. Tanto che alla vigilia della trasferta di Ferrara, il tecnico si era lasciato andare: «L'ho visto bene, pensavo che fosse più indietro. Deve raggiunger­e la miglior condizione ma ho trovato un giocatore che potrebbe darci una grossa mano».

Ieri è stato accontenta­to. Il presidente Antonio Ponte ha salutato con entusiasmo l'accordo raggiunto dando il bentornato in bianconero a Sasà: «Ha dimostrato di voler indossare la maglia della Robur e la decisione di prenderlo è figlia di una richiesta tecnica. Porta caratteris­tiche diverse rispetto agli attaccanti già presenti in rosa e porta dunque un rafforzame­nto immediato. Lui ha già legato bene col gruppo, si è subito inserito ed è pronto a dare il suo contributo».

DOPO 42 MESI. Mastronunz­io ha giocato l'ultima partita ufficiale il 14 aprile 2012, in Serie B: Gubbio-Vicenza (11) è durata per lui solo 23' quando è uscito per infortunio. In Umbria era approdato a gennaio dallo Spezia, dopo aver lasciato nell'estate precedente il Siena. E' stato coinvolto nello scandalo del calcioscom­messe e nel giugno 2012 squalifica­to per 4 anni, poi ridotti a 3 dal Tnas. La Vipera dallo scorso giugno ha cercato di rimettersi in gioco: si è allenato per un periodo a settembre con l'Ancona (dove dal 2007 al 2010 ha segnato 59 gol in 119 presenze tra Lega Pro e B) e sembrava possibile un accordo, poi però i piani sono cambiati ed è approdato a Siena.

LE SODDISFAZI­ONI. Il nomignolo di Vipera se lo porta dietro da Frosinone dopo che aveva debuttato giovanissi­mo in A nella sua Empoli l'8 marzo 1998 contro il Bari. Lo rese orgoglioso il record ottenuto nell'anno solare 2009 quando ad Ancona ha segnato 20 gol in 40 partite di campionato rivelandos­i il secondo goleador fra Serie A e B (meglio di lui solo Diego Milito con 22 reti). E' stato il miglior marcatore della storia dorica del dopoguerra grazie a 62 reti, compresa la Coppa Italia. Adesso una nuova vita e chissà se anche il debutto domenica prossima al Franchi contro la Maceratese.

L’allenatore Atzori: «Deve soltanto trovare la migliore forma. Può darci una grossa mano»

COSENZA (f.s.) - Allenament­o mattutino sul terreno del Marca sotto una pioggia battente. Agli infortunat­i Caccetta e Ciancio, ieri si è aggiunto l’attaccante La Mantia, al quale si è bloccato il ginocchio dopo una calciata in girata.

Oggi sarà sottoposto a risonanza magnetica, ma resta In forte dubbio per la gara col Matera al “S. Vito-Marulla”. Ha invece recuperato Pinna che sostituirà ancora una volta Ciancio, come pure Blondett.

MESSINA, GUSTAVO IN RIPRESA

MESSINA (s.c.) - Soltanto oggi, dopo la rifinitura, Arturo Di Napoli potrà valutare definitiva­mente le condizioni di Gustavo, che potrebbe farcela per la gara di domani contro la Lupa Castelli Romani. Quasi certa invece l’assenza dell’attaccante Tavares, che si aggiunge a quella di Padulano. C’è abbondanza nel reparto arretrato, dove Martinelli è pronto al rientro dopo la squalifica.

 ?? GETTY IMAGES ?? Salvatore Mastronunz­io, 36 anni. Torna a indossare la maglia del Siena. Ieri la firma
GETTY IMAGES Salvatore Mastronunz­io, 36 anni. Torna a indossare la maglia del Siena. Ieri la firma

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy