Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

Trento punta su Lanza il capitano fatto in casa

- L.d.s.

E’ cambiata molto la squadra campione d’Italia che ha di nuovo mutato pelle, perdendo una delle sue icone, Matei Kaziyski. Ma dopo quello che è accaduto l’anno scorso, dopo una stagione vissuta da protagonis­ta contro ogni previsione, si dà per possibile ogni risultato che riguarda la Diatec Trento. Il marchio di qualità è rappresent­ato dal tecnico bulgaro Rado Stoytchev, uno che spreme i giocatori in allenament­o riuscendo a ricavarne il succo vincente per affrontare gli impegni di una stagione che non sarà lunga come la vorrebbero i club, ma che è indubbiame­nte stressante e consistent­e. Specie per quei giocatori che trascorron­o l’estate non in vacanza ma allenandos­i e giocando in giro per il mondo con le nazionali.

Domenica si è chiuso l’Europeo, domani si va in campo al PalaPanini (con le P maiuscole perchè si tratta del glorioso marchio del volley e non di un camion bar...) per la Supercoppa, il primo trofeo della stagione che per tempistica è però una sorta di super allenament­o di lusso, dato che sia Trento che Modena hanno appena riavuto i loro nazionali.

«L’Europeo è stato una bella avventura - dice Tine Urnaut, nuovo bomber di Trento - siamo cresciuti di partita in partita.Contro l’Italia abbiamo lasciato il cuore sul taraflex, Trento è squadra giovane che ha tanta voglia di lavorare e crescere». C’è un nuovo capitano, Filippo Lanza, che viene dal settore giovanile e che sta al Trento come Marchisio alla Juventus, un talento cresciuto in casa. «E’ un onore e una responsabi­lità devo ringraziar­e il presidente Mosna. A 14 anni quando arrivai in palestra vedevo i campioni della A1, per me era un obiettivo arrivare un giorno arrivare a indossare questa maglia. Voglio affermarmi non vorrei essere un capitano di passaggio. Non abbiamo ancora un sistema di gioco ben costruito ma sono sicuro che andremo a Modena per giocarcela».

 ?? GALBIATI ?? Filippo Lanza, 24 anni
GALBIATI Filippo Lanza, 24 anni
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy