Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

MARQUEZ «Peggio di così non poteva fare»

«Ho cambiato idea su Rossi se corre così è fuori controllo»

- Di Paolo Scalera

«Spiegare quello che è successo? E’ molto semplice, basta guardare le immagini: sono moltochiar­e». Non sorride come al solito Marc Marquez quando inizia a raccontare il fattaccio. «Eravamo alla curva 14: Valentino mi ha passato all’interno, poi ha raddrizzat­o la moto e si è girato verso di sé guardandom­i e portandomi all’esterno. Infine mi ha tirato un calcio colpendomi sul braccio e sul manubrio, mi si è chiuso lo sterzo e sono caduto».

Questo è quanto si è visto in TV, con l’unica osservazio­ne da fare sulla volontarie­tà di quel movimento della gamba sinistra o meno. Dall’elicottero però la situazione è sembrata molto diversa da quella descritta da Marc. «In carriera ho fatto molte gare, alcune molte dure, ma una cosa simile non mi era mai capitata: che un pilota buttasse fuori pista un avversario. Precedente­mente ci eravamo passati e ripassati, ma senza alcun contatto».

Per questo una sanzione da parte della Direzione di Gara c’è stata. «Sì, con la differenza che mentre io ero ai box Valentino era ancora in corsa e lui ha fatto 16 punti, io zero».

Il Direttore di Gara, Mike Webb, ha detto chiarament­e di non aver creduto alla versione del duello regolare. Secondo lui c’è stata una ostruzione, anche se nei limiti del regolament­o. «Non è vero, stavo girando forte e non volevo perdere tempo volevo riprendere i primi ma Rossi continuava a superarmi tagliando le traiettori­e e una volta davanti non era veloce. Quanto aveva detto su di me giovedì non c’entra: stavo facendo la mia gara».

Marquezhaa­ncheunaspi­egazione per il facile sorpasso patito da parte di Lorenzo. «Ho scodato in frenata e sono finito largo, quasi sull’erba. Ho rischiato anche di cadere».

C’è chi ha giudicato il fattaccio un fallo di reazione. «Nel calcio è punito con il cartellino rosso».

C’è da sperare comunque che la storia finisca qui. «Non credo sarà così, anche se lo spero. Per quanto mi riguarda a Valencia penserò solo a finire la gara ma ho cambiato idea riguardo a Rossi, come credo abbiano fatto molte altre persone. Se ti comporti così significa che sei fuori controllo. Peggio di così non avrebbe potuto fare, siamo già oltre al limite. Parlargli? Non ora, nel futuro forse. Cosa ci siamo detti? Per il rispetto che ho sempre avuto per lui, preferisco non riferire ciò che mi ha detto».

 ?? GETTY ?? Marquez non in lotta per il titolo, ma al centro della bufera
GETTY Marquez non in lotta per il titolo, ma al centro della bufera

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy