Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

SVOLTA BOLOGNA Arriva Donadoni missione salvezza

Esonerato Rossi, la squadra all’ex tecnico del Parma Contratto fino al 2017: ingaggio di circa un milione

- Di Furio Zara

Delio Rossi esonerato. Il Bologna passa a Roberto Donadoni. Dopo dieci giornate segnate da otto sconfitte, il club rossoblù cambia guida tecnica. Decisiva la presenza a Casteldebo­le del chairman, Joey Saputo. Per tre settimane la dirigenza ha atteso il suo arrivo per ratificare una decisione che era già stata presa. La storia si ripete: a maggio, in circostanz­e simili di calvario prolungato, era stato esonerato Diego Lopez. Stavolta tocca a Rossi, che paga il deludente avvio di stagione. La fortunosa vittoria di sabato a Modena col Carpi gli aveva consegnato un bonus. La sconfitta con l’Inter gliel’ha tolto. Il fatto che in cinque mesi il Bologna abbia già esonerato due allenatori non depone a favore del progetto di crescita che ha in mente il chairman, arrivato a Bologna con grandi aspettativ­e e ora costretto a fare i conti con una realtà vischiosa. Gli investimen­ti al mercato estivo - diciotto giocatori nuovi per circa 40 milioni di euro spesi - si manifestan­o oggi come la zavorra di un tentativo fallito. Erano giocatori - soprattutt­o giovani - pensati per Rossi. Prospetti di buon futuro, cui bisognava dare un presente. Niente da fare. Ora cambia tutto. Il presente viene affidato ad un altro tecnico, il futuro chissà. Si riparte da capo. Tocca a Donadoni riportare la squadra sulla retta via e centrare l’obiettivo minimo: la salvezza.

DONADONI. L’ex tecnico di Parma e della nazionale ha firmato un contratto di due anni, per la stagione in corso e per quella che va a chiudersi il 30 giugno 2017. Donadoni porterà con se cinque collaborat­ori. Si tratta di Luca Gotti (vice), Mario Bortolazzi (tattico), Giovanni Andreini (preparator­e atletico), Luca Bucci (preparator­e dei portieri) e Renato Olive (collaborat­ore tecnico), quest’ultimo con un passato in rossoblù, maglia con cui ha giocato un triennio (2000-2003) più un estemporan­eo ritorno nel 2006-07. Oggi il primo allenament­o del nuovo staff tecnico. Alle 17.30 la conferenza al Dall’Ara. Domenica Donadoni debutterà contro l’Atalanta. E’ un incrocio che accende emozioni antiche: il bergamasco Donadoni è cresciuto nell’Atalanta, squadra con cui ha debuttato in A ventunenne, prima di passare a Milano e contribuir­e a fare grande il Milan. Al Bologna Donadoni percepirà uno stipendio tra il milione e il milione e due (poi ovviamente ci sono gli ingaggi dello staff che lo assiste), più o meno la stessa cifra che prendeva a Parma. E’ un allenatore con un profilo (anche economico) di quel tipo. Curiosità: un anno fa Lotito gli aveva fatto una proposta di circa 600.000 euro, ma Donadoni aveva rifiutato. LA SCELTA. La società, che già l’aveva contattato un paio di settimane fa, lo reputa l’uomo giusto per raddrizzar­e un campionato complicato ma non ancora compromess­o. Va detto: non tutti i dirigenti rossoblù erano d’accordo sulla scelta di Donadoni. C’era chi pensava ad altre soluzioni. Stella al merito del tecnico, oltre ai buoni risultati ottenuti con Livorno (9° posto), nazionale azzurra (quarti di finale a Euro 2008, fuori con la Spagna ai rigori: gli spagnoli erano all’inizio del glorioso ciclo che li avrebbe portati a vincere tutto in Europa e nel mondo), è soprattutt­o la gestione della bolgia di Parma l’anno scorso (ma non va dimenticat­o che con i crociati aveva raggiunto un 6° e un 10° posto). Donadoni è stato (ri)contattato in mattinata, subito il legale che lo assiste si è messo a studiare la proposta di contratto, all’ora di pranzo si è parlato di un incontro con Saputo e Fenucci (pranzo però smentito dalla società), alle 15.20 Saputo e Fenucci sono tornati a Casteldebo­le per l’assemblea dei soci. In serata Saputo (18.05) e Fenucci (18.45) sono usciti dal Centro Tecnico «Niccolò Galli» per raggiunger­e Donadoni in un albergo del centro di Bologna. Corvino è rimasto a Casteldebo­le per tutta la giornata. E’ già la seconda volta in pochi mesi che Corvino, direttore dell’area tecnica, non partecipa all’incontro con l’allenatore designato a guidare il Bologna: era già successo con Lopez, quella volta furono Saputo, Fenucci e Di Vaio a spostarsi a Roma per parlare con Rossi. Saputo non è il primo patron nordameric­ano di Donadoni, che vanta un’esperienza (1996-97) nei MetroStars di New York.

ROSSI. Sono le 15.55 di ieri quando il Bologna comunica l’ufficialit­à dell’esonero di Rossi. Ma si sa tutto fin dalla mattina. A Rossi stesso il fine rapporto viene comunicato dopo la colazione. Il tecnico martedì sera aveva salutato i giocatori dando appuntamen­to per l’allenament­o del giorno successivo. Parlando ai giornalist­i in conferenza stampa si era detto convinto di poter continuare a fare il suo lavoro. Così non è stato. L’allenament­o, fissato per le 11.30, quindi salta e viene spostato al pomeriggio. I giocatori lo vengono a sapere mentre stanno uscendo di casa. Arriverann­o a Casteldebo­le alla spicciolat­a, attorno all’una. La società intanto ha convocato di tutta fretta Paolo Magnani, l’allenatore dell’Under 17. Sarà lui a dirigere la seduta pomeridian­a. A porte chiuse. Prima dell’allenament­o è il club manager Marco Di Vaio a parlare alla squadra, pur senza comunicare l’esonero di Rossi (che non è ancora stato reso ufficiale). In buona sostanza Di Vaio chiede ai giocatori di allenarsi con impegno nonostante una situazione «in progress». Sono le quattro del pomeriggio quando Delio Rossi arriva a Casteldebo­le. Ne uscirà più o meno un’ora dopo. Nel mentre, ha modo di raccoglier­e i suoi effetti personali, incontrare i dirigenti e di salutare i suoi ex giocatori. «Questa squadra si salverà, grazie di tutto alla città». Sipario, sigla, altri attori sulla scena.

In mattinata la decisione di Saputo, poi (con Fenucci) l’incontro con il nuovo allenatore

Di Vaio parla alla squadra, che poi ha lavorato con Magnani. C’è Olive tra i 5 collaborat­ori

 ?? ANSA ?? Roberto Donadoni, 53 anni, ultime tre stagioni a Parma
ANSA Roberto Donadoni, 53 anni, ultime tre stagioni a Parma
 ?? LAPRESSE ?? Delio Rossi
LAPRESSE Delio Rossi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy