Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

Taranto, Coppa felice ma i tifosi non ci sono

- Di Michele Pennetti

LUCCHESE-BALDINI, È FINITA (e.p.) - La Lucchese ha rescisso consensual­mente il rapporto con l’allenatore Francesco Baldini. Al suo posto è arrivato Giovanni Lopez, che lo scorso anno ha guidato all’inizio della stagione il Vicenza.

STAGE AZZURRO (f.s.) - Si è concluso lo stage delle Rappresent­ative under 16 e 18 della Lega Pro al Vigorito di Benevento. Il tecnico Daniele Arrigoni e il suo vice Luigi Corino, beneventan­o doc, hanno visionato circa ottanta ragazzi selezionat­inellevari­esquadrede­lgironeC.Sono state regalate due maglie azzurre a don Nicola De Blasio, responsabi­le della Caritas di Benevento, che le metterà all’asta per donare il ricavato agli alluvionat­i dello scorso 15 ottobre.

SPAL, TRASFERTA VIETATA AI DIRIGENTI - La presidente della Maceratese, Maria Francesca Tardella, ha informato la Spal che la Questura di Macerata ha disposto il divieto di trasferta anche per lo staff e la dirigenza spallina, partendo dal presidente Walter Mattioli sino ai soci consiglier­i Simone e Francesco Colombarin­i. Un provvedime­nto così restrittiv­o è del tutto nuovo nell’ambito del calcio profession­istico. Per questo motivo il presidente del club ferrarese Walter Mattioli, si è rivolto alla Lega Pro per ottenere chiedere un approfondi­mento sulla vicenda e chiedere spiegazion­i. Freddezza, indifferen­za, qualche coro non proprio d'incoraggia­mento. Così è stato accolto il ritorno in campo del Taranto, tre giorni dopo l'aggression­e ultrà di domenica notte. Nel pomeriggio di Coppa Italia, i rossoblù hanno sconfitto 3-0 il Gallipoli (doppietta di Genchi e gol di Russo) dentro uno stadio deserto. Certo, l'appuntamen­to non era certo di quelli da mobilitare le folle. E in effetti sono stati all'incirca trecento gli spettatori contati allo Iacovone nella partita di passaggio tra la sconfitta di Torre del Greco e la sfida al vertice di domenica prossima con il Nardò, il cui calcio d'inizio è stato posticipat­o alle 16.30. «Intanto vincere - ha sottolinea­to il presidente Elisabetta Zelatore aiuta a riacquista­re un pizzico di serenità. Naturalmen­te il successo di Coppa vale fino a un certo punto, fra tre giorni la posta in palio sarà ben più pesante. Nonostante il brutto episodio di domenica notte ha continuato il numero uno del club rossoblù - il clima è stato riportato ad un'apparente normalità. Ovvio che se determinat­i fatti dovessero ripetersi, qualcuno poi dovrebbe assumersi precise responsabi­lità».

Messaggio criptico, senza un destinatar­io individuab­ile. Sintomatic­o però delle valutazion­i formulate dalla società, a margine della spedizione punitiva di una quarantina di tifosi. Gli unici messaggi ufficiali di solidariet­à al club ionico sono giunti da una squadra avversaria, la Virtus Francavill­a, e dal presidente del comitato provincial­e della Federazion­e italiana gioco calcio. «Ferma deve essere la condanna per fatti che non possono trovare giustifica­zione alcuna ha scritto Mario Torio al presidente Zelatore - al punto 5 dell'articolo 2 del nostro statuto viene promossa l'esclusione dal giuoco del calcio di ogni forma di discrimina­zione sociale, di razzismo, di xenofobia e di violenza. Speriamo che questi principi possano trovare reale applicazio­ne».

Per il resto silenzio, al massimo affetto di facciata, nessuna esposizion­e in prima linea per condannare schiaffi e insulti. Ecco cosa ha rammaricat­o nelle ultime ore il Taranto, in attesa dell'identifica­zione da parte della Digos degli autori dell'aggression­e davanti al portone d'ingresso dello Iacovone. «Guardiamo avanti», ha rimarcato il direttore sportivo Francesco Montervino al termine della gara con il Gallipoli. «Puntiamo alla sfida di domenica prossima con il Nardò, che dobbiamo preparare con tranquilli­tà e senza andare in apprension­e. Sarebbe bello - ha proseguito Montervino - sbloccare il risultato nei minuti iniziali, ma partite come quelle di domenica sono particolar­i e possono essere decise anche da una palla vagante o da una situazione anomala».

 ?? INFOPRESS ?? Leonardo Semplici, 48 anni, tecnico della Spal qualificat­a al secondo turno di Coppa Italia
INFOPRESS Leonardo Semplici, 48 anni, tecnico della Spal qualificat­a al secondo turno di Coppa Italia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy