Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

Foggia e Andria: Macchè combine!

I patron Fares e Montemurro: Ipotesi indegne, querelerem­o Federbet

- Di Vincenzo Sardu

La bomba è scoppiata l’altro ieri sera. Con un comunicato, pubblicato anche sulla propria pagina Facebook, Federbet (federazion­e internazio­nale di operatori di scommesse) senza troppi giri di parole accusa: «Combine in FoggiaAndr­ia». E aggiunge: «Mentre la Lega Pro organizza il Security Day assieme a Sportradar vantando un impegno quinquenna­le nella lotta al match-fixing (impegno peraltro smentito dalle indagini prima di Cremona e quindi di Catanzaro e Catania), Federbet denuncia un nuovo caso di combine che vede protagonis­te due compagini della stessa Lega Pro: Foggia e Fidelis Andria». Oggetto del contendere dunque il derby giocato sabato scorso allo Zaccheria, vinto dal Foggia al 94’ con rete di Iemmello (e conseguent­i vibranti proteste del club biancoazzu­rro a fine partita per la beffa patita).

A Foggia l’ira nei confronti della Federbet, si è tradotta nell’annuncio di una querela nei confronti di questa federazion­e. «L'avvocato del club si è già messo in movimento per «tutelare il nome della società in tutte le sedi». Il presidente, Lucio Fares, esprime il suo sconcerto: «Perché si dà per scontato che Foggia e Andria si siano rese responsabi­li di una combine senza alcun fondamento. Il nostro club è cristallin­o, siamo a disposizio­ne della procura federale, della Lega Pro e della magistratu­ra ordinaria per qualunque chiariment­o».

“GRAVISSIME­AFFERMAZIO­NI”.Il Foggia calcio in una nota denuncia il «contenuto gravissimo delle affermazio­ni della Federbet, del tutto prive di fondamento. Affermazio­ni tanto più gravi in quanto l'autore (il presidente Francesco Baranca, ndc) non si limita a formulare dubbi o congetture (che pure sarebbero di per sé gravemente lesive dell'onore e della reputazion­e della società tutta) ma prospetta certezze ed illazioni con la sicumera di chi ha in mano una verità inconfutab­ile. Trattasi di un metodo inaccettab­ile ed indegno di chi - pur in astratto - pretende di tutelare gli interessi della collettivi­tà. Facciamo sempliceme­nte osservare che le affermazio­ni, oltre che false, sono palesement­e prive di logica, posto che il Foggia ha segnato a tempo abbondante­mente scaduto, fatto di per sé imprevedib­ile: il che la dice lunga sulla gratuità dell'affermazio­ne. La società provvederà immediatam­ente a tutelare il buon nome del Foggia Calcio e dei propri atleti nelle opportune sedi».

Non meno irritata e offesa è la reazione ad Andria dove, alla notizia della presunta combine nel derby di Foggia che la Federbet ha denunciato, è stato subito stilato un comunicato stampa ufficiale di smentita. L'Andria si è dichiarata assolutame­nte

Il numero uno andriese: «Illecito? Noi battuti al 93’ da un gol contestato a lungo per offside»

estranea alla vicenda e ancor più amareggiat­a, tenuto conto che la sconfitta nella gara in questione è arrivata al 93', ovvero ad un minuto dal termine del recupero, su una rete peraltro contestata per fuorigioco. Cosa che rende totalmente ingiustifi­cati i sospetti di combine. Il presidente della Fidelis, Paolo Montemurro parla di grave danno all'immagine della società e l'azione legale preannunci­ata adesso è concreta. «Abbiamo dato mandato al nostro legale per tutelare il club e richiedere un risarcimen­to danni. Tutta questa vicenda è assurda e priva di qualsiasi fondamento. A noi, peraltro, non è ancora chiaro chi siano la Federbet e il suo segretario per lanciare così gravi accuse».

 ?? ARCIERI ?? Lucio Fares, presidente del Foggia
ARCIERI Lucio Fares, presidente del Foggia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy