Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

Muguruza scatenata: due su due

-

VIGILIA. Per prepararsi Flavia ha preferito rimanere in albergo, chiudendo il cielo plumbeo di Singapore e i mille rumori della città fuori dalla porta, circondata dal suo clan: il preparator­e fisico Max Tosello, coach Salvador Navarro, Corrado Barazzutti, mamma Conchita e papà Oronzo, la futura cognata Fulvia Fognini, sorella di Fabio. Lunedì si era concessa una visita ai Giardini del Futuro, lo spettacola­re parco attrazione a Marina Bay, vicino al tracciato che ospita il GP di Formula 1, e un passaggio su Twitter per dimostrare solidariet­à con l'amico Valentino Rossi («io sto con VALE»). Ieri l'importante era restare concentrat­i sul presente. Colazione, allenament­o in palestra (non in campo), una visita alla spa dell'hotel, chiacchier­e. Magari un film, un po' di tattica, il minimo necessario, per decidere come affrontare la carissima nemica Maria Sharapova. Le due del resto si conoscono bene. Il bilancio dei precedenti (3-2) è a favore di Flavia, che ha vinto gli ultimi tre match, tutti sul duro, l'ultimo quest'anno a Indian Wells.

Maria, oggi n. 4 del mondo, è reduce da un lungo stop, ma - sostiene la brindisina con la giusta dose di disincanto - «se non fosse al cento per cento non sarebbe neppure venuta qui». Proprio la russa ha avuto belle parole sul suo conto, dopo l’annuncio del ritiro a fine stagione: «Flavia ci mancherà, perché nella spogliatoi­o è una presenza di riferiment­o». L'ennesimo messaggio pieno

Dopo le partite della seconda giornata, tutto in sospeso anche nell’altro girone del Masters Wta. Situazione a specchio in classifica, con Garbine Muguruza imbattuta come Maria Sharapova: due su due anche per la spagnola e quindi qualificaz­ione molto probabile. Anzi di più, in quanto l’attuale numero 3 del mondo non ha lasciato un set neppure ad Angelique Kerber. Petra Kvitova ha invece fatto suo il derby ceco con l’amica Lucie Safarova e ha agganciato in graduatori­a proprio la Kerber.

Domani i match conclusivi del Gruppo Blu, con KerberSafa­rova e Muguruza-Kvitova. Va ricordato come Muguruza e Safarova stiano disputando anche il Masters di doppio. MASTERS WTA (cemento, 7.000.000 $) Gruppo Rosso: oggi ore 8 Halep (Rom) c. A. Radwanska (Pol), ore 12.30 Sharapova (Rus) c. PENNETTA. Classifica: Sharapova 2-0; Halep, PENNETTA 1-1; A. Radwanska 0-2. Gruppo Blu: ieri Kvitova (Cec) b. Safarova (Cec) 7-5 7-5, Muguruza (Spa) b. Kerber (Ger) 6-4 6-4; domani Kerber c. Safarova, Muguruza c. Kvitova. Classifica: Muguruza 2-0; Kvitova, Kerber 1-1; Safarova 0-2. Tv: diretta SuperTenni­s. ATP - Monterrey (challenger, cemento, 100.000 $) Ottavi: LORENZI (2) b. King (Usa) 7-6(3) 6-0. Suzhou (cemento, 75.000 $) Ottavi: FABBIANO (4) b. Vorster (Saf) 6-3 6-4. SERENA. (ecp) Nessuna smentita ufficiale da parte di Serena Williams, o chi per lei, sulla presunta gravidanza con paternità del rapper Drake, così come in passato su altri argomenti di gossip non c’era stata replica di alcun genere da parte della sua portavoce o della diretta interessat­a. Da qualche parte ieri sono uscite giusto le solite voci di “persone a lei vicine” a negare la gravidanza ma anche a ribadire che Serena non ha nessuna storia in corso con Drake. Anzi: l’ultimo presunto accompagna­tore sarebbe Alexis Ohanian, co-fondatore di reddit.com, sito di social news e intratteni­mento. Vittoria netta per Trento nel positicipo della prima giornata di campionato. La squadra di Stoytchev ha piegato in trasferta la resistenza di un buon Monza grazie all’ottimo rendimento di tutta la batteria di attaccanti innescati dalla buona prestazion­e del ragazzo d’oro Giannelli.

SUPERLEGA (posticipo 1ª giornata): Gi Group Monza-Diatec Trentino g.ieri. Classifica: Piacenza, Latina, Verona Trento3;Civitanova,Modena2;Ravenna, Molfetta 1; Monza Perugia, Milano, Padova 0.

CHAMPIONS DONNE

VAKIFBANK ISTANBUL-IGOR GORGONZOLA NOVARA 3-1 (2520, 21-25, 25-20, 25-18) VAKIFBANK ISTANBUL: Örge (L), Kirdar 15, De Kruijf 8, Akin, Gurkaynak, Slöetjes 25, Aydemir Akyol 1, Buijs 11, Rasic 9, Cetin. N.e. Akman, Aslanyürek, Castro De Paula Blassioli, Aykaç. All. Guidetti. IGOR GORGONZOLA NOVARA : Bosetti, Bruno (L), Malesevic 1, Guiggi 5, Cruz 8, Bonifacio, Chirichell­a 10, Sansonna (L), Signorile 2, Bosetti 8, Bosio, Fabris 25.Nonentrati­Wawrzyniak.All.Pedullà. ARBITRI: Dobrev, Stoica, Laurenti. NOTE - VakifBank Istanbul: battute errate 11, ace 1. Igor Gorgonzola Novara: battute errate 8, ace 6. Durata set: 30’, 28’, 27’, 26’. Spettatori 1.573.

La Turchia pareggia i conti con l’Italia nella 1ª giornata della Champions League femminile. Dopo l’impresa della Pomì Casalmaggi­ore,

Samantha Fabbri, 23 anni

capace martedì di imporsi in casa dell’Eczacibasi campione d’Europa in carica, la Igor Gorgonzola Novara esce sconfitta dal Burhan Felek Voleybol Salonu di Istanbul per mano del VakifBank, anch’essa tra le squadre meglio attrezzate per il successo finale. Le azzurre di Luciano Pedullà perdono 1-3 contro le ragazze di Giovanni Guidetti, non senza qualche rammarico: soprattutt­o nel primo set, quando Guiggi e compagne non sfruttano un vantaggio molto ampio (7-13). Ma anche nel quarto, quando il servizio di Fabris - top scorer con 25 punti, al pari dell’opposta olandese Sloetjes - riporta le igorine a contatto prima del parziale di 7-0 per le turche che di fatto chiude il match. Tuttavia le due ore di battaglia serrata e l’aver tenuto testa alle fortissime avversarie per gran parte dell’incontro dà buone sensazioni alle piemontesi quanto a chance di passaggio del turno.

Champions donne Non basta la Fabris a Novara: Guidetti guida il Vakifbank alla vittoria per 3-1

CHAMPIONS D (1ª giornata) Pool B: VakifBank Istanbul (Tur)-IGOR GORGONZOLA NOVARA 3-1; oggi Calcit Lubiana (Slo)-PGE Atom Trefl Sopot (Pol). Pool C: Eczacibasi Vitra Istanbul (Tur)-POMÌ CASALMAGGI­ORE 2-3, Chemik Police (Pol)-Agel Prostejov (Cec) 3-0. Pool F: Rocheville Le Cannet (Fra)-Voley Alba (Rom) 1-3; oggi NORDMECCAN­ICA PIACENZADi­namo Mosca (ore 20.30, canale 59 digitale terrestre).

 ?? ANSA ?? Garbine Muguruza, 22 anni
ANSA Garbine Muguruza, 22 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy